panorama di Andria. <span>Foto Francesco Casiero </span>
panorama di Andria. Foto Francesco Casiero
Attualità

Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud"

Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.

L'iniziativa "Paesaggi a Sud", realizzata con il contributo del Consiglio regionale della Puglia e firmata Teatri Di.Versi, propone un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.

Il progetto mette al centro il recupero del ritmo naturale delle comunità, la memoria condivisa e un percorso narrativo che intreccia musica, teatro e parole. Il tour invernale si sviluppa lungo antichi e nuovi cammini della regione, attraversandola da nord a sud.
Cinque gli appuntamenti in programma: il 30 novembre ad Andria (Bat) con Teatro Scatola Blu al Seminario Vescovile (ore 20); il 7 dicembre a Putignano (Bari) da I - Make (ex Macello), via Santa Caterina da Siena (ore 19); 12 dicembre a Ostuni (Brindisi) con La Luna nel Pozzo (ore 20); il 14 dicembre a Palo del Colle (Bari) da Rigenera – Laboratorio Urbano (ore 21) e il 29 dicembre a Monte Sant'Angelo (Foggia).

Il percorso artistico tocca quattro snodi dell'identità meridiana: il rapporto con il tempo, la migrazione, la pace e l'amore.
"Paesaggi a Sud" è un ritorno alle radici più profonde della nostra identità: un invito a recuperare il ritmo della natura, i gesti ancestrali delle comunità, la memoria che costruisce coscienza e pace. Il progetto muove i primi passi da quell'antico e prezioso "pensare a piedi", che ancora oggi abita le nostre piazze, le panchine degli anziani, la controra sospesa, le soste improvvise davanti a un tramonto.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
“QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione “QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione Eventi in programma ad Andria il 29 e 30 novembre ‘25
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.