avv. Francesco Bruno
avv. Francesco Bruno
Vita di città

Ad Andria sorgerà un Centro socio-sanitario di eccellenza per i disturbi dello spettro autistico

Assegnato alla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità un suolo per la realizzazione dell'opera

La bella stagione regala alla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità un importante tassello nel mosaico di colori ed emozioni canalizzate verso l'unica vision comune: perseguire finalità di solidarietà sociale. Nonostante, in piena emergenza sociale e sanitaria, le attività estive siano state messe in standby, sul fronte istituzionale e progettuale la FPN continua instancabilmente la sua attività con lo sguardo rivolto al futuro.
È di questi giorni la delibera del Commissario Straordinario del Comune di Andria, il dott. Gaetano Tufariello, che assegna alla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità un suolo per la realizzazione del Centro socio-sanitario di eccellenza per i disturbi dello spettro autistico con spazi adiacenti e di servizio.

L'opera sarà realizzata a cura e spese della Fondazione previa sottoscrizione di convenzione con il Comune di Andria. Il Centro è destinato all'accoglienza, al ritrovo dei soggetti in tale condizione e ad ospitare, anche stabilmente, gli stessi, nonché attività formative, occupazionali, culturali, espositive, sportive dilettantistiche, socio-sanitarie e sociali in genere, in un contesto di miglioramento della qualità della vita.
Lo stesso Centro del FPN promuove l'inserimento nel tessuto sociale e lavorativo assicurando la gestione della struttura e la presenza di personale medico e di assistenza sociale, al fine di individuare, nel tempo, le soluzioni più idonee a garantire un'esistenza libera e tutelata, il più possibile indipendente, soprattutto con interventi personalizzati.

«La decisione del Commissario Straordinario, dott. Gaetano Tufariello, è particolarmente importante perché evidenzia grande sensibilità istituzionale, capacità decisionale e condivisione di un'opera di interesse pubblico nel settore socio-sanitario da allocare ad Andria e destinata a diventare un punto di riferimento fondamentale per l'intero territorio regionale – commenta il presidente della FPN, l'avv. Francesco Bruno -. L'assegnazione del suolo rafforza l'azione della Fondazione e consolida la sua mission dando concretezza agli obiettivi statutari. Al Commissario Straordinario va il nostro sincero ringraziamento, insieme a quello di tutte le famiglie ed operatori interessati, per aver contribuito a scrivere una pagina importante per il territorio lasciando traccia indelebile del suo operato. Il ringraziamento va anche al sub Commissario Prefettizio, arch. Anna Maria Curcuruto, che ha seguito con competenza e passione l'intero procedimento».
  • bruno francesco
Altri contenuti a tema
Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo avv. Francesco Bruno (Fondazione Pugliese per le Neurodiversità): «Un approccio personalizzato e innovativo»
Asl Bt: donati due televisori per i pazienti ricoverti nel reparto di lungo degenza Asl Bt: donati due televisori per i pazienti ricoverti nel reparto di lungo degenza Un gesto di attenzione e sensibilità da parte della F.I.D.A.P.A. che rende meno gravosa la degenza dei ricoverati, molti di questi andriesi
L'Ordine dei Medici della Bat ricorda il dottor Vincenzo Bruno ad un anno dalla sua scomparsa L'Ordine dei Medici della Bat ricorda il dottor Vincenzo Bruno ad un anno dalla sua scomparsa Una Santa Messa sarà celebrata oggi, martedì 23 novembre, alle ore 19,30 presso la chiesa del SS. Salvatore
Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana: tre gli andriesi insigniti Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana: tre gli andriesi insigniti Sono il medico Bruno, l'imprenditore Di Matteo ed il carabiniere Di Bari. Premiato il finanziere Carbone in servizio ad Andria
Dodì, il dolce differente nato dall’incontro della FPN con Pietro Zito e Antonio Liso Dodì, il dolce differente nato dall’incontro della FPN con Pietro Zito e Antonio Liso Un motivo buonissimo per sostenere un sogno possibile: la realizzazione di una “casa” per ragazzi autistici
“Hope, auguri in musica”, concerto in diretta sul Livenetwork “Hope, auguri in musica”, concerto in diretta sul Livenetwork Sarà trasmesso domenica 3 gennaio a partire dalle ore 19.00
Fondazione Pugliese per le Neurodiversità organizza il "Concerto della solidarietà” Fondazione Pugliese per le Neurodiversità organizza il "Concerto della solidarietà” In programma domenica 29 dicembre alle ore 19.00 presso la scuola "Pasquale Cafaro”
La Fondazione Pugliese Neurodiversità tra i partecipanti del “Contest #GivinTuesday 2019” La Fondazione Pugliese Neurodiversità tra i partecipanti del “Contest #GivinTuesday 2019” Presentato il progetto solidale dal titolo “Per…corsi per le autonomie”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.