Cena in bianco Andria
Cena in bianco Andria
Vita di città

Ad Andria si "Cena in bianco" in piazza Catuma

Appuntamento il prossimo 1° luglio per "assaporare la vita"



Andria si veste di bianco cenando con la tradizione. Appuntamento sabato primo luglio, alle 20,30, nella centralissima piazza Catuma. L'obiettivo, come spiega l'organizzatore, lo showman, regista e attore andriese Sabino Matera, è «restituire ai cittadini il piacere di ritrovarsi in uno spazio urbano che viene vissuto per una volta come proprio, attraverso il rito della tavola conviviale intesa come riscoperta di una tradizione. Quella che animava i pranzi in strada delle feste del Patrono al Sud», puntualizza.
Innanzitutto, diciamolo subito, sarà un momento di allegria. Infatti, sul palco saliranno due maestri della risata: Antonello Ricci, noto anche come «Mefisto» in una notissima fiction, e Vitantonio.
Matera aggiunge: «La condivisione è la chiave della partecipazione. Condividere la città, la tavola, ma anche le ricette». Quindi il promoter riepiloga le regole per l'evento già collaudato negli anni passati e atteso dalla popolazione.
Innanzitutto occorre essere vestiti di bianco «dalla testa ai piedi». Ancora: «Invito i miei concittadini ad arrivare in piazza Catuma innanzitutto con il sorriso sul viso e nel cuore, e comunque con uno zaino o una cesta da picnic con le prelibatezze preparate a casa, piatti, posate e tovagliato, possibilmente non usa e getta perché questo genera una eccessiva quantità di immondizia, ma anche un buon dolce e un buon vino e perchè no anche candele, lumini e altri ornamenti. Tavoli e sedie saranno messi a disposizione dall'organizzazione».
Una delle regole d'oro, introdotte fin dall'invenzione della cena in bianco, anni fa a Parigi, è che «finito il tutto, si sparecchia e si smonta e non si lascia neanche una briciola né tanto meno rifiuti. Vorremmo dimostrare - continua Sabino Matera - che Andria è una città civile, in modo da poterne essere orgogliosi e da poter ripetere questa iniziativa in futuro. Il successo della serata è nelle mani dei commensali».
Infine, per aderire alla cena in bianco è necessario comunicare i propri riferimenti e il numero dei commensali all'indirizzo di posta elettronica cenainbiancoandria@gmail.com, oppure telefonare al 371/1267351.
  • cena in bianco andria
Altri contenuti a tema
Cena in bianco al Centro Zenith per costruire un’Andria solidale Cena in bianco al Centro Zenith per costruire un’Andria solidale Una immensa tavola, ieri sera venerdì 24 luglio, ha celebrato la convivialità e il piacere di stare insieme
"En blanc", la cena bianca di Puglia: cresce l'attesa e si moltiplicano le adesioni "En blanc", la cena bianca di Puglia: cresce l'attesa e si moltiplicano le adesioni A Bisceglie il 5 luglio. Leo Carriera, direttore Confcommercio Bari-Bat: «Partecipazione massiccia e appassionata»
Cena in bianco, appuntamento rimandato a venerdì 16 Cena in bianco, appuntamento rimandato a venerdì 16 Cambia la data ma non il programma della serata
“Cena in Bianco” rimandata a domenica 17 luglio “Cena in Bianco” rimandata a domenica 17 luglio Per motivi di ordine pubblico legati al match di Euro 2016 tra Germania e Italia
“Cena in Bianco”, fervono i preparativi per la seconda edizione “Cena in Bianco”, fervono i preparativi per la seconda edizione Si terrà sabato 2 luglio alle ore 20.30 in piazza Catuma
Confermata la seconda edizione della "Cena in Bianco" Confermata la seconda edizione della "Cena in Bianco" Si terrà il prossimo 2 luglio in piazza Catuma
Cena in Bianco per circa mille persone e tanta musica Cena in Bianco per circa mille persone e tanta musica Evento in Piazza Catuma trasformata in un ristorante a cielo aperto
In 800 per la "Cena in bianco" di Piazza Catuma In 800 per la "Cena in bianco" di Piazza Catuma Tutto pronto per la kermesse di sabato sera "total white"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.