Roberto Riccardi
Roberto Riccardi
Eventi e cultura

Ad Andria presentazione del libro “Detective dell’arte” di Roberto Riccardi

Appuntamento previsto per mercoledì 19 febbraio alle ore 17.30 presso la sala convegni “Attimonelli”

"La Bellezza salverà il mondo" afferma il principe Miskin nell'Idiota di Dostoevskij, ma sorge spontanea la domanda: Chi salverà la Bellezza?. La Bellezza, in sanscrito, etimologicamente, significa "luogo dove Dio brilla", la Bellezza, però, non può salvarsi da sola, essa ci indica l'iter da percorrere, ma sta a noi, uomini di questa terra, proteggerla, perché sia consegnata agli occhi e al cuore di volti nuovi. Bellezza vuol dire anche ricchezza di vita emotiva e, quando si vede così maltrattata, calpestata, distrutta, vilipesa, non apprezzata spesso, si accompagna alla tristezza, sentimento non monocorde. L'uomo deve sentire, in primis, come suo dovere, l'imperativo categorico di tutelarla, perché lui può farlo, ma solo se lo vuole.

Abbandona tu, dunque, uomo di oggi, il puro egoismo fatto di interessi economici che soffocano la Bellezza della "terra che invece canta la promessa infinita", del cielo che sfolgora di luce magnifica, del mare che grida la grande gioia. Tu, uomo di oggi, renditi cosciente, consapevole, credibile a te stesso e agli altri per salvare la Bellezza, solo, allora, la Bellezza sospirerà e sussurrerà al mondo "bravo l'uomo! È riuscito a diffondere la mia Bellezza, fatta di freschezza, gentilezza, saggezza finalmente, ha imparato a leggere l'arte, ha imparato a narrare una storia diversa, ha imparato a parlare ai compagni del suo cammino, ha imparato a proteggere i suoi boschi, ha insegnato a se stesso la via del silenzio, intriso di fiori, onde, nuvole, ha scoperto il luogo viaggio dell'uomo, ha amato il filo della memoria senza tempo, ha dissotterrato l'oblio".

Pertanto una nuova serie di incontri partirà il 19 Febbraio 2020, presso presso la Sala "Pasquale Attimonelli" (Albergo dei Pini), in Corso Cavour 194, a partire dalle ore 17:30, con la presentazione del libro "Detective dell'Arte" del Gen. B. Dott. Roberto Riccardi, Comandante Tutela Patrimonio Culturale Carabinieri, Giornalista e Scrittore. Modera l'evento l'Avvocato del Foro di Trani Nicola Giorgino e interviene il prof. Eugenio Scandale, Presidente Accademia Pugliese delle Scienze. Coordinano la prof.ssa Rosella Fuzio Cicco e il dott. Andrea Barchetta.

Un libro, in cui il racconto è un "pretesto narrativo", ma reale, porta alla ribalta personaggi, luoghi, reperti, quadri, tempi, azioni, le cui vicende di ritrovamento, intricate e intricanti, lasciano trasparire l'animo dell'autore, abile narratore, attento alla storia, alla storia dell'arte, alla cultura. I tre ingredienti si mescolano in un tutt'uno, facendone un unicum, un libro da tenere lì, a portata di mano, nella propria libreria.

Considerando che l'Italia possiede l'80% del patrimonio culturale mondiale, dobbiamo noi tutti, indistintamente, difendere la Bellezza, diventare i suoi custodi, svegliarci da quel torpore in cui pare ci siamo assopiti, per poter dire con De Amicis "amo Te bella Italia…amo la tua gloria e la tua bellezza".
IMG WA
  • Nicola Giorgino
  • Sala convegni "P. Attimonelli"
  • Rossella Fuzio Cicco
  • Roberto Riccardi
Altri contenuti a tema
La primavera arriva con i versi della professoressa Rosella Fuzio Cicco La primavera arriva con i versi della professoressa Rosella Fuzio Cicco Il componimento si intitola "Benvenuta Primavera!"
I versi della professoressa Rosella Fuzio Cicco in occasione della “Festa del Papà” I versi della professoressa Rosella Fuzio Cicco in occasione della “Festa del Papà” Si tratta di due componenti poetici e di un elaborato in prosa dedicati alla figura del padre
Incontri tra le righe: "L'ultimo abbraccio" a cura di Gian Ettore Gassani Incontri tra le righe: "L'ultimo abbraccio" a cura di Gian Ettore Gassani La presentazione il 4 marzo nella sala Attimonelli
"Ospedale di Andria, facciamo il punto": alla sala "Attimonelli" un convegno organizzato da Fratelli d'Italia "Ospedale di Andria, facciamo il punto": alla sala "Attimonelli" un convegno organizzato da Fratelli d'Italia Si terrà domani sera, a partire dalle ore 18:30
“Giornata mondiale della vita”: i versi della professoressa Rossella Fuzio Cicco in occasione della celebre festa “Giornata mondiale della vita”: i versi della professoressa Rossella Fuzio Cicco in occasione della celebre festa I due componimenti poetici si intitolano “Ascolta ragazzo mio” e “Siate innamorati della vita”
La professoressa Rossella Fuzio Cicco compone una poesia toccante sul Natale La professoressa Rossella Fuzio Cicco compone una poesia toccante sul Natale Il testo poetico si intitola “La grande stella”
Ad Andria “Incontri tra le righe”, appuntamento con Raffaello Mastrolonardo Ad Andria “Incontri tra le righe”, appuntamento con Raffaello Mastrolonardo Parlerà della nostra Puglia
Francesco Lullo è ufficialmente il nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia Francesco Lullo è ufficialmente il nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia Adesso si attendono le decisioni degli esponenti di partito e consiliari, mentre sarebbe pronta una lettera da inviare all'ex Cavaliere
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.