Roberto Riccardi
Roberto Riccardi
Eventi e cultura

Ad Andria presentazione del libro “Detective dell’arte” di Roberto Riccardi

Appuntamento previsto per mercoledì 19 febbraio alle ore 17.30 presso la sala convegni “Attimonelli”

"La Bellezza salverà il mondo" afferma il principe Miskin nell'Idiota di Dostoevskij, ma sorge spontanea la domanda: Chi salverà la Bellezza?. La Bellezza, in sanscrito, etimologicamente, significa "luogo dove Dio brilla", la Bellezza, però, non può salvarsi da sola, essa ci indica l'iter da percorrere, ma sta a noi, uomini di questa terra, proteggerla, perché sia consegnata agli occhi e al cuore di volti nuovi. Bellezza vuol dire anche ricchezza di vita emotiva e, quando si vede così maltrattata, calpestata, distrutta, vilipesa, non apprezzata spesso, si accompagna alla tristezza, sentimento non monocorde. L'uomo deve sentire, in primis, come suo dovere, l'imperativo categorico di tutelarla, perché lui può farlo, ma solo se lo vuole.

Abbandona tu, dunque, uomo di oggi, il puro egoismo fatto di interessi economici che soffocano la Bellezza della "terra che invece canta la promessa infinita", del cielo che sfolgora di luce magnifica, del mare che grida la grande gioia. Tu, uomo di oggi, renditi cosciente, consapevole, credibile a te stesso e agli altri per salvare la Bellezza, solo, allora, la Bellezza sospirerà e sussurrerà al mondo "bravo l'uomo! È riuscito a diffondere la mia Bellezza, fatta di freschezza, gentilezza, saggezza finalmente, ha imparato a leggere l'arte, ha imparato a narrare una storia diversa, ha imparato a parlare ai compagni del suo cammino, ha imparato a proteggere i suoi boschi, ha insegnato a se stesso la via del silenzio, intriso di fiori, onde, nuvole, ha scoperto il luogo viaggio dell'uomo, ha amato il filo della memoria senza tempo, ha dissotterrato l'oblio".

Pertanto una nuova serie di incontri partirà il 19 Febbraio 2020, presso presso la Sala "Pasquale Attimonelli" (Albergo dei Pini), in Corso Cavour 194, a partire dalle ore 17:30, con la presentazione del libro "Detective dell'Arte" del Gen. B. Dott. Roberto Riccardi, Comandante Tutela Patrimonio Culturale Carabinieri, Giornalista e Scrittore. Modera l'evento l'Avvocato del Foro di Trani Nicola Giorgino e interviene il prof. Eugenio Scandale, Presidente Accademia Pugliese delle Scienze. Coordinano la prof.ssa Rosella Fuzio Cicco e il dott. Andrea Barchetta.

Un libro, in cui il racconto è un "pretesto narrativo", ma reale, porta alla ribalta personaggi, luoghi, reperti, quadri, tempi, azioni, le cui vicende di ritrovamento, intricate e intricanti, lasciano trasparire l'animo dell'autore, abile narratore, attento alla storia, alla storia dell'arte, alla cultura. I tre ingredienti si mescolano in un tutt'uno, facendone un unicum, un libro da tenere lì, a portata di mano, nella propria libreria.

Considerando che l'Italia possiede l'80% del patrimonio culturale mondiale, dobbiamo noi tutti, indistintamente, difendere la Bellezza, diventare i suoi custodi, svegliarci da quel torpore in cui pare ci siamo assopiti, per poter dire con De Amicis "amo Te bella Italia…amo la tua gloria e la tua bellezza".
IMG WA
  • Nicola Giorgino
  • Sala convegni "P. Attimonelli"
  • Rossella Fuzio Cicco
  • Roberto Riccardi
Altri contenuti a tema
Emergenza Coronavirus, Giorgino: «Coraggio, fermezza e pazienza, ne usciremo» Emergenza Coronavirus, Giorgino: «Coraggio, fermezza e pazienza, ne usciremo» «Dobbiamo restare in casa e seguire le indicazioni delle autorità», scrive l'ex primo Cittadino di Andria
Comunali, centro destra spaccato: Forza Italia e Andria Nuova attaccano Giorgino Comunali, centro destra spaccato: Forza Italia e Andria Nuova attaccano Giorgino Una rottura che sembra ormai insanabile. Adesso potrebbe arrivare l'ufficializzazione della candidatura di Marmo
Centrodestra alla ricerca di un unico candidato sindaco: i chiarimenti di Antonio Nespoli Centrodestra alla ricerca di un unico candidato sindaco: i chiarimenti di Antonio Nespoli L'ex amministratore comunale azzurro sulla richiesta di un passo indietro di Nino Marmo
Sport e inclusione: l'Atletica Andria presenta i progetti di baskin per la stagione 2019/2020 Sport e inclusione: l'Atletica Andria presenta i progetti di baskin per la stagione 2019/2020 La nuova disciplina sbanca anche nelle scuole, con un progetto al 3° Circolo "R. Cotugno" e l'alternanza scuola-lavoro al liceo "C. Troya"
“Solo Quiero Imaginar”: ad Andria concerto dei maestri chitarristi Mastrolia e Leo “Solo Quiero Imaginar”: ad Andria concerto dei maestri chitarristi Mastrolia e Leo In programma sabato 28 febbraio con ingresso alle ore 20.30 presso la sala convegni “Attimonelli”
Ad Andria l'europarlamentare Casanova: forse l'annuncio della candidatura di un Sindaco targato Lega Ad Andria l'europarlamentare Casanova: forse l'annuncio della candidatura di un Sindaco targato Lega Lunedì 24 febbraio ci saranno anche il coordinatore provinciale Riviello, il responsabile Enti locali Giorgino ed il coordinatore cittadino Miscioscia
Una misura di riscatto per i detenuti: Giannicola Sinisi presenta ad Andria il libro "Senza Sbarre" Una misura di riscatto per i detenuti: Giannicola Sinisi presenta ad Andria il libro "Senza Sbarre" La pubblicazione prende il titolo dal progetto della diocesi di Andria. L'incontro ieri sera nella sala convegni "P. Attimonelli"
Largo Appiani, Di Bari (M5S): "Nel parcheggio a pagamento di Ferrotramviaria, Marmo vuole la sosta di tutti gli autobus" Largo Appiani, Di Bari (M5S): "Nel parcheggio a pagamento di Ferrotramviaria, Marmo vuole la sosta di tutti gli autobus" Si rinfocola la polemica sulla possibilità di questo spostamento, cruciale per decongestionare il traffico cittadino
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.