Questa città
Questa città
Attualità

Ad Andria la presentazione del cortometraggio: “Gesù in ferie….tanto immaginare non costa niente”

Presso la sede di Italia Nostra, iniziativa dei Lions Club tra cui il "Puglia Scambi Giovanili" e la Cooperativa sociale "Questa Città"

Domenica 20 marzo, alle ore 18, presso la Chiesa di Sant'Anna in Andria, in via Flavio Giugno 19, nella locale sede di Italia Nostra, alcuni Lions Club tra cui il Puglia Scambi Giovanili, organizzano la proiezione del cortometraggio "Gesù in ferie….tanto immaginare non costa niente", realizzato dalla Cooperativa sociale "Questa Città". Interverranno il regista Michele Bia, i protagonisti, i fratelli Salvatore e Angelo Morana, il direttore delle risorse umane della Cooperativa, Angelo Liuni ed il delegato di Zona dei Lions Club Saverio Marvulli.

Il cortometraggio "Gesù in ferie….tanto immaginare non costa niente", nasce da uno dei tanti progetti socio educativi della Cooperativa sociale "Questa Città", scaturito da un laboratorio di teatro e cinematografia, curato dal regista modugnese Michele Bia, la cui progettazione risponde alla richiesta riabilitativa della programmazione delle attività di arte espressiva, con l'intento di combattere lo stigma sociale e abbattere le barriere e i pregiudizi contro la malattia mentale.
Durante questo progetto, il regista Michele Bia, ha così realizzato questo cortometraggio sulle riflessioni che ogni partecipante ha vissuto proprio durante la nuova esperienza del lockdown.
Ha raccontato quindi le storie quotidiane e straordinarie di vari nuclei familiari: la coppia che litiga perché il marito, non lavorando, scopre che la moglie non sa cucinare e per una vita ha comprato cose già preparate; la coppia di anziani che per scaramanzia mette ogni giorno il valzer del loro primo ballo; Remo il carabiniere, innamorato di Giovanna; Giovanna la cassiera del supermercato che non ha mai sorriso per via dei denti storti e ora che li ha rifatti deve indossare la mascherina; ecc. A raccontare le varie storie è Pasquale, un paziente di un gruppo appartamento, ospite della cooperativa sociale.

Non è il primo anno che Michele Bia realizza un laboratorio di teatro e cinematografia con la Cooperativa sociale "Questa Città", negli anni passati svolto con la preziosa collaborazione delle psicologhe e assistenti sociali, tra cui Letizia Sansonne, Luciana Zingarelli e Alessandra Lamesta, esperienza che ha positivamente coinvolto le strutture riabilitative di Andria, Trani e Spinazzola.

Il cortometraggio ""Gesù in ferie….tanto immaginare non costa niente", è in gara nella sezione "Cortometraggi", per il Premio David di Donatello ed ha ricevuto numerosi premi della critica, tra i quali:
- Menzione speciale al XXXIII Fano International Film Festival
- Migliori attori protagonisti e miglior cortometraggio sezione Puglia al SA.FI.TER Film Festival Internazionale 2021
- Menzione speciale al NIFF Noto International Film Festival
- Miglior Cortometraggio 2021 al Sila Film Festival.
presentazione del cortometraggio: “Gesù in ferie….tanto immaginare non costa niente”presentazione del cortometraggio: “Gesù in ferie….tanto immaginare non costa niente”
  • Comune di Andria
  • associazione italia nostra
  • lions club
  • cooperativa sociale questa città
Altri contenuti a tema
Furti d’auto, on.Matera (FdI): “Complimenti ai carabinieri per operazione anti-riciclaggio”  Furti d’auto, on.Matera (FdI): “Complimenti ai carabinieri per operazione anti-riciclaggio”  "I primi dati del 2025 segnano un meno rispetto all’anno precedente"
Il Virtual Dementia Tour arriva ad Andria Il Virtual Dementia Tour arriva ad Andria Il 31 maggio, presso la RSA di Andria di via Vittore Carpaccio
AndriaLab 3: "Le bugie hanno gambe e memoria corta" AndriaLab 3: "Le bugie hanno gambe e memoria corta" "La città sta cambiando e l'opinione pubblica lo percepisce, fatevene una profonda ragione"
Un nuovo giardino per la scuola "Rodari" di Andria Un nuovo giardino per la scuola "Rodari" di Andria Grande festa in programma lunedì, 26 maggio 2025, alle ore 10.00
Sabato 25 maggio presentazione del libro: “Onofrio Spagnoletti. Una storia di radici” Sabato 25 maggio presentazione del libro: “Onofrio Spagnoletti. Una storia di radici” Fulcro dell’incontro sarà il dialogo tra Onofrio Zeuli Spagnoletti e il giornalista Franco Di Chio, curatore della pubblicazione
1 Dopo Barletta la polemica si sposta ad Andria: "No a via Sergio Ramelli" Dopo Barletta la polemica si sposta ad Andria: "No a via Sergio Ramelli" Il punto è in discussione nel consiglio comunale di domani 22 maggio
A Bari convegno di chiusura di “LISTeeN – Ascoltare gli adolescenti” con gli studenti del "Colasanto" di Andria A Bari convegno di chiusura di “LISTeeN – Ascoltare gli adolescenti” con gli studenti del "Colasanto" di Andria L' iniziativa ha coinvolto 8 istituti scolastici del territorio regionale, 250 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di 2° grado
Forza Italia e Movimento Pugliese: "PD Bat, più che un partito, una premiata ditta di poltrone!" Forza Italia e Movimento Pugliese: "PD Bat, più che un partito, una premiata ditta di poltrone!" "Non possiamo esimerci dall’esprimere il nostro profondo sconcerto rispetto a quanto sta emergendo sugli organi di stampa"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.