Ad Andria inaugurazione della Mostra Tematica della Ragioneria Generale dello Stato
Ad Andria inaugurazione della Mostra Tematica della Ragioneria Generale dello Stato
Attualità

Ad Andria inaugurazione della Mostra Tematica della Ragioneria Generale dello Stato

"150 anni di storia a difesa delle risorse pubbliche" 1869-2019

Martedì 22 ottobre alle ore 9,00, presso l'Auditorium del C.P.I.A. presso L'Istituto "Giovanni Salvemini" di Andria, in via Comuni di Puglia, n.4, si terrà l'inaugurazione della Mostra Tematica "150 anni di storia a difesa delle risorse pubbliche" ed il Convegno celebrativo dell'Anniversario dei 150 anni della Istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.

La mostra-evento dal titolo "150 anni a difesa delle risorse pubbliche" è totalmente dedicata al secolo e mezzo di vita della Ragioneria Generale dello Stato (1869 – 2019), ma anche ai cambiamenti sociali che in questo periodo hanno caratterizzato il Paese e si prefigge l'obiettivo di raccontare la Ragioneria Generale dello Stato soprattutto a chi non ne conosce il ruolo istituzionale e la funzione socio-economica di controllo e gestione delle risorse pubbliche, per far emergere il vero significato delle azioni e delle responsabilità che si assume chi è stato chiamato a tenere in ordine i conti della Repubblica Italiana.

La celebrazione è da considerarsi a risonanza nazionale, tenuto conto del ruolo e dei compiti della Ragioneria Generale dello Stato in materia di gestione delle risorse pubbliche, che è un organo importante dell'Amministrazione centrale. Essa supporta il Parlamento ed il Governo nelle politiche, nei processi e negli adempimenti di bilancio, con lo scopo di "garantire la corretta programmazione e la rigorosa gestione delle risorse pubbliche".

Il dott. Giuseppe Mongelli, direttore della Ragioneria Territoriale Bari/Bat e docente di Management pubblico all'Università di Foggia, riferisce: "Questo evento costituisce un'importante occasione di approfondimento e confronto tra comunità scientifica, settore pubblico, mondo del lavoro e cittadinanza. Un confronto sulle tematiche inerenti il ruolo della Ragioneria generale dello Stato, sul sistema dei controlli nell'ambito della pubblica amministrazione, sul perseguimento degli obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità dell'agire pubblico, quindi sul necessario rispetto della legalità».

Dopo l'inaugurazione, ci saranno i saluti delle autorità: Prof. Giuseppe Vernì, Dirigente Scolastico reggente del CPIA BAT Andria; Dott. Emilio Dario Sensi, Prefetto di Barletta, Andria e Trani; Sen. Angela Piarulli, Componente Commissione Giustizia e Commissione Parlamentare per la Semplificazione del Senato; Avv. Bernardo Lodispoto Presidente della Provincia BAT; i Sindaci dei Comuni della Rete Territoriale del CPIA BAT (Barletta, Andria, Trani, Spinazzola, Minervino, Trinitapoli, Canosa di Puglia, Bisceglie); Avv. Alessandro Delle Donne Direttore Generale ASL/BAT; Dott. Giuseppe Mongelli Direttore Ragioneria Territoriale dello Stato di Bari/BAT;Dott.ssa Giuseppina Lotito Dirigente USR Ambito Territoriali Bari-BAT; Dott.ssa Celestina Martinelli Dirigente Solastico dell'I.C. "Imbriani-Salvemini" di Andria e Presidente del CISA.

Relatori: Prof. Michele Indelicato Docente presso l'Università degli Studi di Bari; Prof. Giulio Cappelletti Docente presso l'Università degli Studi di Foggia; Prof. Carmine Gissi Dirigente Scolastico presso l'I.C. "Giovanni XXIII" di San Ferdinando di Puglia; Avv. Enzo Varricchio Avvocato e Scrittore; Modererà l'evento Dott. Vincenzo Rutigliano Giornalista e collaboratore quotidiano "Il Sole 24 Ore".
Ad Andria inaugurazione della Mostra Tematica della Ragioneria Generale dello Stato
  • MEF - RAGIONERIA TERRITORIALE DELLO STATO BARI/BAT
Altri contenuti a tema
Conclusa la rassegna della Ragioneria Generale dello Stato Conclusa la rassegna della Ragioneria Generale dello Stato A dicembre la Ragioneria Territoriale Bari/Bat ha completato le iniziative dei 150 anni dell'istituzione nazionale
Mostra ad Andria dei 150 anni della Ragioneria Generale dello Stato Mostra ad Andria dei 150 anni della Ragioneria Generale dello Stato Interessante convegno dal titolo: “150 Anni di Storia a Difesa delle Risorse Pubbliche”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.