ospedale Lorenzo Bonomo
ospedale Lorenzo Bonomo
Territorio

Ad Andria impiantato per la prima volta un defibrillatore sottocutaneo

Consente un impianto senza toccare né cuore né vasi sanguigni ed è poco invasivo

E' sottocutaneo, consente un impianto senza toccare né cuore né vasi sanguigni ed è poco invasivo. Ad Andria, per la prima volta, è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo a un uomo di 46 anni colpito da arresto cardiaco: l'intervento è stato eseguito dalla equipe della unità operativa di Cardiologia diretta da Michele Cannone.

Il defibrillatore sottocutaneo ha uno spessore di 12 millimetri, una lunghezza di circa 8 centimetri e duna larghezza di circa 7 centimetri e viene impiantato sotto la pelle, evitando cateteri nel cuore.

«Siamo molto soddisfatti del primo intervento eseguito – dice Michele Cannone, Direttore U.O. Cardiologia Bonomo – il defibrillatore sottocutaneo è meno invasivo rispetto alla apparecchiature classiche e consente di ottenere ottimi risultati, a totale beneficio dei pazienti».

«L'adozione di tecnologie mediche innovative e di soluzioni terapeutiche minimamente invasive consente oggi di ottenere risultati eccellenti con minori disagi per i pazienti – sottolinea Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt – i casi clinici ritenuti idonei dai cardiologi interventisti possono sicuramente beneficiare di tecniche sicure e innovative».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
Sanità, piano recupero liste d'attesa: raggiunto il 73% del target con i recall Sanità, piano recupero liste d'attesa: raggiunto il 73% del target con i recall Risultato raggiunto dal piano straordinario di recupero delle liste d’attesa varato dalla Regione Puglia il 2 febbraio scorso
La buona sanità: «Colpita da una malattia rara, nell’ospedale di Andria ho ritrovato la vita» La buona sanità: «Colpita da una malattia rara, nell’ospedale di Andria ho ritrovato la vita» La testimonianza di Anna Maria Barresi dopo la diagnosi di sindrome di Guillain-Barré
Maxi buco Sanità: la Lega paventa il rischio chiusura ospedali, tra questi Andria Maxi buco Sanità: la Lega paventa il rischio chiusura ospedali, tra questi Andria "Da notizie sempre più insistenti, a causa del maxi buco in sanità di oltre 400 milioni"
Festa delle Donna: al "Bonomo" di Andria esami di mammografia dalle 8 alle 14 presso la Radiologia Festa delle Donna: al "Bonomo" di Andria esami di mammografia dalle 8 alle 14 presso la Radiologia Nell'ambito delle attività straordinarie già programmate per l'abbattimento delle liste di attesa
Scienza, intuito e resilienza: il volto profondamente femminile della medicina all’ospedale “Bonomo” di Andria Scienza, intuito e resilienza: il volto profondamente femminile della medicina all’ospedale “Bonomo” di Andria Rossana Nenna, Samanta Papagni, Michela Capuano e Claudia Rutigliano si raccontano tra innovazione scientifica, ricerca quotidiana e vita vissuta
Sanità, abbattimento delle liste d’attesa: domenica mattina mammografie alla Radiologia dell’ospedale di Andria Sanità, abbattimento delle liste d’attesa: domenica mattina mammografie alla Radiologia dell’ospedale di Andria I dati del primo mese e le iniziative su tutto il territorio regionale per l’8 marzo
Giornata del Rene: "Porte aperte in nefrologia" con screening gratuiti al Bonomo di Andria Giornata del Rene: "Porte aperte in nefrologia" con screening gratuiti al Bonomo di Andria In programma giovedì 12 marzo
Sanità Bat, Lanotte (FI): "Preoccupato per tempi e costi dell’Ospedale di Andria. Buone notizie per piastra oncoematologica di Barletta" Sanità Bat, Lanotte (FI): "Preoccupato per tempi e costi dell’Ospedale di Andria. Buone notizie per piastra oncoematologica di Barletta" Intervento del consigliere regionale di Forza Italia, Marcello Lanotte 
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.