Scuola Salvemini Andria
Scuola Salvemini Andria
Scuola e Lavoro

Ad Andria il Centro per l'Istruzione degli Adulti della BAT

Scuola istituita nel plesso della "Gaetano Salvemini" a San Valentino

Con delibera n. 579 del 26 marzo 2015, la Giunta della Regione Puglia ha integrato il Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica a.s. 2015/16, con l'individuazione, così come richiesto dal Comune di Andria, dei Centri d'istruzione per gli adulti (CPIA), per le province di BAT e Brindisi, articolati in sede principale e sedi associate dove saranno erogati i corsi di istruzione degli adulti, compresi quelli che funzionano presso gli istituti di prevenzione e pena.

Il centro, istituito presso la scuola secondaria di I grado "Gaetano Salvemini", avrà un dirigente scolastico e un ufficio di segreteria, a sostegno dell'apprendimento permanente su tutto il territorio regionale. Nei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (di seguito denominati CPIA) sono ricondotti i Centri territoriali permanenti per l'istruzione e la formazione in età adulta ed i corsi serali per il conseguimento dì titoli di studio, compresi i corsi della scuola dell'obbligo e di istruzione secondaria superiore attivati negli istituti di prevenzione e pena.

Tale riorganizzazione è finalizzata ad assicurare l'innalzamento dei livelli di istruzione e/o il potenziamento delle competenze volte a favorire l'inclusione sociale anche degli immigrati ed a contribuire al recupero della dispersione scolastica dei giovani che non hanno assolto all'obbligo di istruzione. I CPIA possono essere, altresì, punti di riferimento per la realizzazione di azioni di accoglienza, di orientamento e accompagnamento rivolte alla popolazione, con particolare riferimento ai gruppi svantaggiati. L'assessore alla pubblica istruzione congiuntamente alle scuole della Rete Cisa (Comunità Istituzione Scolastiche Andriesi) hanno accolto con particolare entusiasmo la notizia: «Tale richiesta - dicono - era già stata avanzata di concerto con l'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Andria alla Regione Puglia che ha inteso accogliere l'istanza riconoscendo un ruolo importante a questo istituto».
  • Comune di Andria
  • scuola salvemini
Altri contenuti a tema
Il Circolo dei Giovani Democratici di Andria a sostegno della Sindaca Bruno Il Circolo dei Giovani Democratici di Andria a sostegno della Sindaca Bruno Condanna l'attacco della destra cittadina
Estorsioni ai danni di imprenditori, la Sindaca ringrazia i Carabinieri e l’Antimafia Estorsioni ai danni di imprenditori, la Sindaca ringrazia i Carabinieri e l’Antimafia «Denunciare resta fondamentale, per fermare la sequela di atti estorsivi e intimidatori che piegano il tessuto economico della città»
ABC a sostegno di Giovanna Bruno: «Se questo è il livello della destra, allora possiamo stare tranquilli» ABC a sostegno di Giovanna Bruno: «Se questo è il livello della destra, allora possiamo stare tranquilli» La nota del movimento civico dopo l'attacco alla Sindaca
Il segretario regionale del Pd, De Santis difende la Sindaca Bruno Il segretario regionale del Pd, De Santis difende la Sindaca Bruno «Accuse ingiuste. Cara sindaca, l’opposizione ti teme»
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Nuova convocazione del Consiglio Comunale giovedì 30 ottobre Nuova convocazione del Consiglio Comunale giovedì 30 ottobre Si discuterà sui temi: Fondazione Castel dei Mondi, Consiglio del Cibo, Piscina comunale e variazioni NTA  
Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Giornata conclusiva presso il Museo Diocesano “San Riccardo”
Assegnazione in concessione temporanea di 24 posteggi fuori mercato. Presentazione domande entro il 23 novembre Assegnazione in concessione temporanea di 24 posteggi fuori mercato. Presentazione domande entro il 23 novembre Avviso pubblico per la vendita di frutta secca nelle giornate di domenica e festivi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.