teatro
teatro
Eventi e cultura

Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere

Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti

Va in scena giovedì 18 dicembre alle ore 19:30, nell'auditorium "Monsignor Di Donna" di Andria, lo spettacolo teatrale "Oltremare", scritto, diretto e interpretato dagli studenti e dalle studentesse delle classi terze dell'istituto comprensivo "Oberdan – Pertini".
Il progetto, intitolato "Intrecci di uguaglianza", è promosso dall'associazione andriese In&Young e realizzato grazie al bando regionale "Futura" della Regione Puglia.
Attraverso teatro, musica e ironia, i ragazzi portano sul palco una riflessione profonda sugli stereotipi e i pregiudizi di genere, invitando il pubblico a navigare "oltre il mare" delle convenzioni sociali, verso una società più equa, inclusiva e rispettosa delle differenze.
Guidati dagli educatori di In&Young, dalla professoressa Mariella Colasuonno e con il contributo della psicologa Giovanna Ribatti e di Angela Paradiso, gli studenti hanno ideato testi, scene, costumi e coreografie, trasformando le loro riflessioni personali in un'esperienza artistica collettiva. Il titolo "Oltremare" non è casuale: richiama l'idea di andare oltre la superficie, oltre le etichette e i ruoli prestabiliti, per scoprire l'immensa profondità dell'identità di ogni persona.
Un percorso durato mesi che ha permesso ai ragazzi di osservare come gli stereotipi di genere influenzino ancora oggi la vita quotidiana – nella famiglia, a scuola, nel linguaggio, nelle relazioni – e di immaginare, attraverso il teatro, un modo più libero e autentico di essere sé stessi e di stare con gli altri.
L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Andria e della Regione Puglia. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
«In&Young è un'associazione impegnata da anni sul territorio andriese nella promozione della parità di genere, dell'inclusione sociale, della valorizzazione dell'artigianato locale e del benessere giovanile. Con "Intrecci di uguaglianza" e lo spettacolo "Oltremare", l'associazione conferma il proprio impegno nel dare voce ai più giovani, offrendo loro strumenti per riconoscere e superare gli stereotipi e per costruire, insieme, un futuro più giusto», dichiara Emma Monterisi, da anni impegnata sul territorio andriese.
  • Comune di Andria
  • Teatro
  • in & young
  • Associazione In&Young
  • Associazione in & YOUNG aps
Altri contenuti a tema
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.