Biblioteca libri
Biblioteca libri
Eventi e cultura

Ad Andria "Capitomboli – Festival dei Libri Colorati" per bambini e bambine di tutte le età

Dal 26 al 30 novembre, un'esplosione di storie, colori e creatività!

Andria si prepara a ospitare la terza edizione di Capitomboli - Festival dei Libri Colorati, la naturale evoluzione della Babafesta, con un evento unico nel suo genere che celebra il potere delle storie, l'immaginazione e l'arte visiva attraverso i libri. Dal 26 al 30 novembre, presso le scuole della città e presso la Biblioteca Diocesana San Tommaso d'Aquino, il Festival trasformerà la città in un laboratorio a cielo aperto, dove grandi e piccoli potranno immergersi nel magico mondo dei libri illustrati.
Capitomboli il Festival dei libri illustrati per l'infanzia che nasce dal presupposto che si nasce e si impara a stare al mondo sperimentandolo in qualche modo. Le cadute, i capitomboli, i ruzzoloni sono parte della vita e ad ogni capitombolo si impara qualcosa. La letteratura per l'infanzia è un po' così, un capitombolo continuo tra mille avventure emozionanti. È un salto nel vuoto. Un'emozione fortissima. Un festival di libri illustrati e altre stramberie in cui cascare liberamente. Gli inciampi, le cadute, le sbucciature, le zuccate, i ruzzoloni tra le storie e le illustrazioni non mancheranno ma sempre divertendoci.
Capitomboli nasce con l'obiettivo di promuovere la lettura e la creatività, offrendo una programmazione ricca e variegata che comprende: incontri con autori e illustratori di fama nazionale e internazionale, laboratori creativi per bambini e ragazzi, spettacoli teatrali e reading animati, live painting e installazioni interattive.
Tra gli ospiti più attesi ricordiamo Daniele Aristarco, Beniamino Sidoti, Federica Ortolan, Irene Guglielmi, Alessandro Coppola, Marisa Vestita e Nadia Gelsomina.
Non mancheranno infine le magiche atmosfere degli spettacoli per famiglie a partire da Canzoni per uno spettacolo che non esiste con Molla e Gigi Carrino, passando per La grande fabbrica delle parole della Piccola Compagnia Impertinente e il Compleanno di Giulioconiglio, memorabile spettacolo di Burattini della Casa di Pulcinella.
Un'occasione speciale per riscoprire il piacere della lettura e lasciarsi affascinare dalle infinite possibilità del racconto visivo.
Le scuole e la Biblioteca Diocesana san Tommaso d'Acquino di Andria diventeranno il palcoscenico di un Festival pensato per coinvolgere tutta la comunità. Dai lettori più piccoli agli adulti, passando per educatori e famiglie, Capitomboli promette di regalare emozioni, stimolare la curiosità e creare connessioni attraverso il linguaggio universale dei libri.
"Capitomboli – Festival dei Libri Colorati" non è solo un evento, ma un'esperienza immersiva che celebra l'importanza della lettura come strumento di crescita, di scoperta e di divertimento.
Capitomboli è prodotto e organizzato dal Circolo dei Lettori di Andria, con la Biblioteca Diocesana San Tommaso d'Aquino, il Presidio del Libro di Andria e il Circolo LaAV, con il fondamentale supporto del Comune di Andria – Assessorato al Futuro.
  • biblioteca diocesana
  • libro andria
  • Circolo Lettori Andria
  • circolo dei lettori
  • Libri
Altri contenuti a tema
Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva Maurizio De Giovanni Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva Maurizio De Giovanni “Volver. Il ritorno del commissario Ricciardi": il 17 gennaio un viaggio tra passato e presente
Marina Rei chiude la terza edizione del Futuro Anteriore Festival Marina Rei chiude la terza edizione del Futuro Anteriore Festival In programma il 29 dicembre alle ore 20:00 presso l’Auditorium Baglioni di Andria
Si conclude Capitomboli - Festival dei Libri Colorati: un successo di pubblico e partecipazione Si conclude Capitomboli - Festival dei Libri Colorati: un successo di pubblico e partecipazione Con oltre 3.500 partecipanti, tra bambini, famiglie, educatori e appassionati, Capitomboli si conferma come un evento che ha saputo conquistare il cuore della comunità
Circolo dei Lettori Andria replica alle accuse di "amichettismo" Circolo dei Lettori Andria replica alle accuse di "amichettismo" Vincitore di ben due avvisi pubblici emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Coesione
"La politica che verrà: da don Milani a Trump 2024", incontro ad Andria il 29 novembre "La politica che verrà: da don Milani a Trump 2024", incontro ad Andria il 29 novembre Convegno organizzato dal Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico
Parte ad Andria l'iniziativa “Capitomboli - Festival dei libri colorati” fino al 30 novembre Parte ad Andria l'iniziativa “Capitomboli - Festival dei libri colorati” fino al 30 novembre Acura di Biblioteca diocesana, Circolo dei Lettori e Città di Andria
Piero Marrazzo presenta ad Andria il suo libro "Storia senza eroi" Piero Marrazzo presenta ad Andria il suo libro "Storia senza eroi" Mercoledì 30 ottobre alle ore 19:30 presso la Biblioteca Diocesana san Tommaso d'Aquino
L’anatomia nell’Arte: Misteri e segreti nei capolavori di tutti i tempi L’anatomia nell’Arte: Misteri e segreti nei capolavori di tutti i tempi Oggi, alle ore 18.00 nel teatro del chiostro della Biblioteca Diocesana "San Tommaso D’Aquino"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.