Scuola Manzoni
Scuola Manzoni
Scuola e Lavoro

Accoglienza e integrazione: la scuola "Manzoni" alla scoperta del fenomeno migratorio

L'iniziativa ha coinvolto i volontari della Casa di Accoglienza “S. Maria Goretti” e gli operatori della Comunità Migrantesliberi

La scuola media "Manzoni" nell'anno scolastico in corso ha intrapreso un percorso curricolare per conoscere le ragioni del fenomeno migratorio, coinvolgendo i volontari della Casa di Accoglienza "S. Maria Goretti" - Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria e gli operatori della Comunità Migrantesliberi che da anni operano nell'ambito, promuovendo le buone pratiche di accoglienza e integrazione.

Durante gli incontri, tenutisi nei giorni 14-21 e 28 novembre, gli alunni hanno potuto esprimere attraverso, i pensieri e le riflessioni le domande che il tema dell'immigrazione ha suscitato in loro. Inoltre nei giorni 5 e 12 dicembre, negli ambienti della scuola è stato allestito il Mercatino della Teranga, per far conoscere e proporre i manufatti della sartoria sociale, che rientra in uno dei diversi progetti di integrazione e realizzazione dell'autonomia lavorativa previsti per i migranti accolti nella nostra Città. L'iniziativa è stata coordinata dalla docente di Religione prof.ssa Nunzia Zinfollino dove i ragazzi si sono misurati con il tema dei diritti umani e quindi hanno riflettuto e dibattuto su questioni riguardanti il pregiudizio, l'intolleranza e il timore dello straniero. Il coinvolgimento degli operatori e dei volontari ha dato voce a storie che vengono da lontano portate sui barconi della speranza, per la realizzazione di uno strumento informativo che vuole narrare un pensare vero, vivace e bello del mondo delle migrazioni.

Incontrare ed accogliere l'altro dovrebbe essere un'esperienza naturale, un'occasione per arricchirsi e crescere. In una sua opera il poeta libanese Khalil Gibran scrive: "Se ci fossero due uomini uguali, il mondo non sarebbe grande abbastanza da contenerli". La Scuola attraverso il proprio intervento e le sue alte finalità di promozione della crescita umana del discente vuole essere un punto di riferimento capace di orientare le giovani generazioni, sempre più disorientate da proposte di ogni tipo, alla scelta di principi positivi che possano stare alla base delle loro scelte e delle loro azioni.
Scuola ManzoniScuola ManzoniScuola Manzoni
  • scuola media manzoni
Altri contenuti a tema
Gli studenti della scuola media "Manzoni" a lezione sulla legalità con i Carabinieri di Andria Gli studenti della scuola media "Manzoni" a lezione sulla legalità con i Carabinieri di Andria Un ciclo di incontri sul tema del bullismo hanno avuto inizio ieri e proseguiranno per i mesi di febbraio e marzo
Carabinieri Andria: servizi di controllo davanti alle scuole cittadine Carabinieri Andria: servizi di controllo davanti alle scuole cittadine All'attenzione dei militari comportanti violenti di alcuni studenti
Intensa partecipazione alla rappresentazione del Notre Dame de Paris del centro Zenith Intensa partecipazione alla rappresentazione del Notre Dame de Paris del centro Zenith Il teatro terapia dello Zenith ormai è una realtà consolidata che travalica i confini cittadini e provinciali
Al "Festival della Legalità" in scena "Notre Dame de Paris" del centro Zenith Al "Festival della Legalità" in scena "Notre Dame de Paris" del centro Zenith Questa sera presso l'auditorium della scuola media "Manzoni"
Covid scuola: ad Andria continua la quarantena per molti studenti Covid scuola: ad Andria continua la quarantena per molti studenti Alla "Vaccina" un intero corso messo in isolamento mentre alla "Manzoni" almeno 4 classi
Andria, l’Ass.culturale “Theatri Voluptas” presenta “Atmosfere d’altri tempi” Andria, l’Ass.culturale “Theatri Voluptas” presenta “Atmosfere d’altri tempi” Doppio appuntamento, previsto per sabato 30 e domenica 31 marzo, alle ore 20 presso la Scuola cittadina “A.Manzoni”
‘Festa dell'Albero’ appuntamento irrinunciabile dell’Istituto Comprensivo 'Don Bosco-Manzoni' ‘Festa dell'Albero’ appuntamento irrinunciabile dell’Istituto Comprensivo 'Don Bosco-Manzoni' Nel cortile del plesso "G. Rodari", messa a dimora una Quercia Vallonea
Open Day al 1° Istituto Comprensivo “Don Bosco – Manzoni” di Andria Open Day al 1° Istituto Comprensivo “Don Bosco – Manzoni” di Andria Due giorni per presentare l'offerta formativa scolastica
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.