Conferenza stampa sugli accertamenti tributari. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Conferenza stampa sugli accertamenti tributari. Foto Antonio D'Oria
Vita di città

Accertamenti Imu e Tari ad Andria, i sindacati: “Gestione sostenibile del recupero”

Cgil, Cisl e Uil scrivono al neo sindaco di Andria, Giovanna Bruno per chiedere un incontro urgente

Ventisettemila avvisi di accertamento dei tributi Imu e Tari 2015. Accade ad Andria dove migliaia di famiglie hanno ricevuto a casa le notifiche relative alle differenze da pagare. "Un atto obbligato in quanto si tratta di crediti iscritti già in bilancio. Non avevamo altra possibilità" ha spiegato il Sindaco, Giovanna Bruno in una conferenza stampa. Ma per i sindacati in questo momento è necessario "verificare ogni possibile percorso che possa gestire in maniera efficace e socialmente sostenibile il recupero del gettito mancante".

In una lettera inviata alla prima cittadina, a firma di Biagio D'Alberto, segretario generale Cgil Bat, Giuseppe Boccuzzi, segretario generale Cisl Bari-Bat e Vincenzo Posa, responsabile Uil Bat, si chiede al Sindaco un incontro urgente anche alla luce del protocollo sulle relazioni sindacali siglato con l'amministrazione comunale di Andria, da tenersi naturalmente nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid. L'stanza nasce "in considerazione delle notifiche che in questi giorni stanno interessando decine di migliaia di cittadini andriesi per gli accertamenti relativi al presunto mancato pagamento di Imu e Tari e relativi oneri accessori per annualità pregresse, in particolar modo per il 2015".

"Tutto ciò sta creando notevole disagio nella cittadinanza che, in cerca di informazioni in merito alle cartelle ricevute, sta inondando anche le sedi sindacali. Per tali ragioni riteniamo che sia utile avviare un confronto per capire come gestire il recupero di queste somme in maniera socialmente sostenibile", concludono D'Alberto, Boccuzzi e Posa.
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini L'intervento del sindaco Giovanna Bruno a poche ore dai tre arresti per estorsioni ai commercianti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.