Abbandono rifiuti
Abbandono rifiuti
Vita di città

Abbandono illecito di rifiuti, identificato il responsabile

In contrada Papaluca operazione ambientale della Polizia locale

Contrada Papaluca sotto i riflettori della Polizia Locale, che ha intensificato i controlli sul territorio per contrastare il fenomeno dell'abbandono illecito di rifiuti. Durante un'attività di verifica delle telecamere di videosorveglianza installate nella zona, gli agenti hanno individuato un autocarro coinvolto in ripetuti episodi di deposito non autorizzato di rifiuti nelle immediate vicinanze dei bidoni dell'immondizia.
Le immagini hanno documentato che, nei giorni 15 marzo e 17 aprile 2025, alcuni ignoti soggetti a bordo del veicolo trasportavano e riversavano svariati rifiuti, tra cui 46 bustoni di plastica neri contenenti materiali non identificabili, cartoni voluminosi da imballaggio, secchi di plastica, scarti di materiali edili e pneumatici presumibilmente di veicoli o motocicli.
Dalle indagini condotte dalla Polizia Locale è stato possibile identificare il conducente del veicolo, un comunitario residente a Corato, il quale, dopo aver reso alcune dichiarazioni, ha fornito elementi di responsabilità che hanno portato all'applicazione di un deferimento all'Autorità Giudiziaria. L'uomo è accusato di violazioni previste dagli articoli 192, comma 1, e 255, comma 1, del Decreto Legislativo n. 152/2006, relative alla gestione illecita dei rifiuti.
Poiché i rifiuti sono stati successivamente rimossi dall'area e non si sono riscontrati ulteriori pericoli o effetti dannosi, il soggetto coinvolto è stato ammesso al pagamento di una sanzione amministrativa di 2.500 euro, pari a un quarto del massimo previsto per questa tipologia di illecito, secondo quanto stabilito dalle normative vigenti.
È doveroso rilevare che l'odierno indagato è da ritenersi "presunto colpevole", in considerazione dell'attuale fase del procedimento, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di non colpevolezza.
Sale cosi a 61 il numero delle installazioni di fototrappole effettuate dalla polizia locale di Andria. Le installazioni, si ricorda, sono avvenute sia nel centro abitato sia in periferia che nell'agro. Al vaglio investigativo ci sono n. 304 video/accertamenti. Ad oggi sono n. 62 le contestazioni per illecito conferimento di rifiuti e n. 5 i deferimenti all'Autorità Giudiziaria per il reato di abbandono dei rifiuti.
In un periodo come l'estate, in cui i rischi di incendi e danni all'ambiente aumentano significativamente, è fondamentale, ha dichiarato l'Assessore Colasuonno, sottolineare l'importanza di un impegno concreto per la tutela del nostro patrimonio, dell'ambiente e della salute dei cittadini. Ogni singolo cittadino e tutte le istituzioni devono fare la propria parte, perché la tutela dell'ambiente e della salute diventi una responsabilità condivisa.
La Polizia Locale ha annunciato che continuerà a rafforzare i controlli sul territorio per prevenire e reprimere comportamenti incivili che contribuiscono al degrado urbano e aumentano i costi di smaltimento a carico della collettività. L'attenzione rimane alta per tutelare l'ambiente e garantire il rispetto delle norme sulla gestione dei rifiuti.
IMG WAIMG WAIMG WA
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Giovedì 28 agosto supereroi e principesse della Nida Onlus alla Pediatria del "Bonomo" ed all'anfiteatro della villa comunale Giovedì 28 agosto supereroi e principesse della Nida Onlus alla Pediatria del "Bonomo" ed all'anfiteatro della villa comunale Una giornata di sorrisi e magia per i bimbi. L’evento è promosso dalla Nida Onlus insieme ad Alessandro Di Noia, con il patrocinio della città di Andria
Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Il progetto di ricerca BEC2SCHOOL monitora costantemente il tratto di via XX settembre -scuola Oberdan- e via Martiri di Cefalonia -istituto Vaccina-
Festa della parrocchia di Santa Maria del Monte Festa della parrocchia di Santa Maria del Monte Santa messa celebrata dal Vescovo Mansi e concerto con il gruppo “Nuovi Orizzonti Music”
Incidente su viale Orazio: due motociclisti in codice rosso al "Bonomo" di Andria Incidente su viale Orazio: due motociclisti in codice rosso al "Bonomo" di Andria Sul posto agenti della Polizia locale e ambulanze del 118
Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Il Vescovo Mansi accoglie la richiesta del Santo Padre Papa Leone e rivolge questo appello ai fedeli che vi prenderanno parte
Ambiente e salute: «E' tempo di rivoltare Andria come un calzino» Ambiente e salute: «E' tempo di rivoltare Andria come un calzino» Dopo gli ultimi avvenimenti, la nota dei consiglieri M5S Faraone e Di Pilato e del collega del Gruppo Misto, Civita
«Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari «Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari L'invito rivolto ad Asl, Arpa e Comune di Andria, dopo gli ultimi dati sul livello di inquinamento cittadino
Napolitano (FdI): «Andria affonda mentre l'amministrazione Bruno primeggia nelle chiacchiere» Napolitano (FdI): «Andria affonda mentre l'amministrazione Bruno primeggia nelle chiacchiere» La nota a firma del Coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.