Conferenza stampa Stupor Mundi
Conferenza stampa Stupor Mundi
Eventi e cultura

A Riccardo Scamarcio il premio Stupor Mundi: "Con Castel del Monte legame ancestrale"

Nella conferenza stampa l'attore andriese ha sveltato ricordi d'infanzia. Ecco l'intervista e tutti i dettagli per la partecipazione del pubblico

Il Premio "Federico II Stupor Mundi" a Riccardo Scamarcio: la cerimonia avrà luogo a Castel del Monte questa sera, lunedì 26 agosto alle 19.30. La partecipazione alla serata è gratuita. L'ingresso, fino ad esaurimento posti, è stato subordinato al ritiro di apposito ticket, fornendo i propri dati anagrafici, presso l'ufficio Marketing dell'Assessorato alle Radici, in Largo Grotte. Ogni persona ha potuto ritirare un numero massimo di 2 ingressi. Il riconoscimento è assegnato alle eccellenze del territorio assegnato annualmente dall'Amministrazione Comunale, istituito con delibera di Giunta Comunale 152 del 23 agosto 2023. Un premio, nella volontà dell'Amministrazione Bruno, da conferire a personalità del mondo della cultura, delle scienze, delle arti e del sociale, che meglio rappresentano gli ideali e la suggestiva figura del grande imperatore svevo. Un'iniziativa culturale finalizzata altresì alla valorizzazione e promozione di Castel del Monte, Patrimonio Unesco di Puglia, come previsto dalla legge regionale n. 35/2020.



Un luogo rappresentativo della magnificenza di Federico II, della sua vasta e poliedrica cultura, il sito Unesco dal 1996 è simbolo di coesistenza, nella storia, di matrici culturali profondamente differenti, connesse alla complessa personalità dell'imperatore svevo, per molto tempo considerato simbolo di tolleranza e pace.

La serata sarà allietata dalla Nuova Orchestra Città di Andria, diretta dal Maestro Vito Andrea Morra, con la speciale esibizione del musicista Mario Rosini e delle vocalist Luciana Negroponte e Patty Lomuscio.

Tutti i dettagli dell'evento sono stati illustrati in una conferenza stampa in Sala Giunta a Palazzo di Città, alla presenza dell'attore Riccardo Scamarcio, dell'assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia Gianfranco Lopane, del sindaco Giovanna Bruno e dell'assessore alle Radici Cesareo Troia, delegato al turismo ed alla valorizzazione del sito Unesco.

L'attore andriese, Riccardo Scamarcio, a margine della conferenza stampa, ha ricordato il «valore profondo» che ha il castello: «Sono cresciuto qui e l'ho frequentato da bambino con mio padre che andava a funghi lì intorno». Il maniero federiciano, ha aggiunto, «è per me un posto magico, dove sognare e sentire questo rapporto con qualcosa di più spirituale. Poi si dice che la murgia abbia il cielo basso. È grazie a questi cieli e a quei momenti vissuti da bambino che forse è nata in me la voglia di confrontarmi con l'arte, con il cinema».

Mentre la Sindaca Giovanna Bruno, riferendosi a Riccardo Scamarcio ha aggiunto: «Abbiamo scelto di partire proprio da un'eccellenza del nostro territorio. Le pietre di Castel del Monte parlano, come parla la murgia. E parlano altrettanto le storie di tanti che da questa terra si spostano rimanendo sempre ancorati alle loro radici e fanno "storia", professionalmente e culturalmente e Riccardo è un simbolo di questo».

L'ingresso in platea avverrà a partire dalle ore 19. E' previsto parcheggio (a pagamento in misura ridotta) al CAT e trasporto con navetta fino al maniero. Garantito altresì l'accesso ai diversamente abili non deambulanti.
  • Comune di Andria
  • riccardo scamarcio
Altri contenuti a tema
Ad una svolta la vicenda della Tangenziale Ovest ad Andria: la sindaca incontrerà il Ministro Foti Ad una svolta la vicenda della Tangenziale Ovest ad Andria: la sindaca incontrerà il Ministro Foti Il Ministro per gli Affari europei, PNRR e Politiche di coesione e la Prima cittadina in video conferenza domani 3 aprile
Scoperta discarica in contrada Lama Genzana dalle Guardie Volontarie zoofilo-ambientale di Fareambiente Scoperta discarica in contrada Lama Genzana dalle Guardie Volontarie zoofilo-ambientale di Fareambiente Si tratta di un area del territorio andriese, posta all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Cadono calcinacci sulla pubblica via: messa in sicurezza per un immobile in via Ippocrate Cadono calcinacci sulla pubblica via: messa in sicurezza per un immobile in via Ippocrate Sul posto Vigili del Fuoco e Polizia Locale. Intervento dell'AndriaMultiservice
Ministro Giuli nella Bat disdegna di giungere ad Andria ed a Castel del Monte. «La parlamentare del territorio che fa?» Ministro Giuli nella Bat disdegna di giungere ad Andria ed a Castel del Monte. «La parlamentare del territorio che fa?» Le critiche del Partito Democratico  - AndriaLab – Abc – Futura – Italia Viva: «Onorevole Matera se ci sei batti un colpo!»
Consiglio comunale, Zinni e Pirro: "Obbligo giuridico politico ed anche morale di partecipazione del singolo consigliere comunale" Consiglio comunale, Zinni e Pirro: "Obbligo giuridico politico ed anche morale di partecipazione del singolo consigliere comunale" A margine degli eventi politici della trascorsa seduta consiliare e dello "sfogo" della Prima cittadina sui social
Nuovo ospedale. Sit in di Gioventù nazionale: «Sì al polo universitario!» Nuovo ospedale. Sit in di Gioventù nazionale: «Sì al polo universitario!» Annunciato l'avvio di una raccolta firme
Consiglio comunale senza numero legale, la Sindaca Bruno si sfoga sui social Consiglio comunale senza numero legale, la Sindaca Bruno si sfoga sui social Ed il centrodestra sospende la partecipazione al tavolo tecnico
ANDRIA PEDALA!: domenica 6 aprile l’11esima edizione ANDRIA PEDALA!: domenica 6 aprile l’11esima edizione Il punto di ritrovo per la partenza è al Parco Graziella Mansi alle ore 10
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.