A lume di candela contro il caro bollette
A lume di candela contro il caro bollette
Attualità

A lume di candela contro il caro bollette, l'iniziativa a Torre Calderina tra Molfetta e Bisceglie

Ogni giovedì sera la cena è a lume di candela alla trattoria green sul mare “Buen Vivir”

Le difficoltà aguzzano l'ingegno. In questi travagliati giorni di emergenza energetica e di guerra, le bollette delle famiglie e delle imprese conoscono una vertiginosa impennata e chiamano i nostri risparmi alla giusta cautela. Il panorama è sconfortante per la chiusura di piccole e medie aziende energivore, tra cui quelle ristorative e manifatturiere, a causa del caro bollette.

In attesa dei venti di pace tra Russia e Ucraina, non ci attende un autunno facile e qualche mente illuminata si adegua. «È il tempo di adottare soluzioni sostenibili e green, senza sacrificare il nostro diritto al piacere della convivialità – sostiene Nicola Pertuso, ceo del Villaggio Lido Nettuno».



All'interno del Villaggio, tra Molfetta e Bisceglie, nell'Oasi Naturale Torre Calderina, la deliziosa trattoria sul mare "Buen Vivir" è ancora in grado di assicurare un'ospitalità confortevole, dopo la fine delle notti d'estate. Sarà aperta in autunno e inverno. Ma la grande novità è un'altra.

Il Buen Vivir escogita un giovedì sera a settimana a lume di candela, che irride alle precarie riserve energetiche italiane del momento e avvicina i cuori degli amanti. Questa illuminazione fioca ed emozionante non è solo una divertente parentesi di romanticismo, che probabilmente incoraggia le coppie ad un parlarsi più vero ed attento, dopo gli odiosi anni di isolamento artificiale e le frenetiche ricerche sul display del nostro cellulare. È la scoperta della nuova stagione, che è lenta, ma non malinconica. È il gusto e l'armonia, il simbolico invito a combattere gli sprechi con il sorriso ed attraverso la riconversione gioiosa dei nostri stati d'animo al piacere della migliore tavola. Nell'Oasi Torre Calderina e tra le tovaglie a quadretti della trattoria in riva al mare, tra gli aromi ed i sapori nasce una nuova comunicazione rilassante e naturale, più forte delle cattive notizie di un telegiornale, con il cibo speciale di un accattivante appuntamento del palato.

L'arredamento minimal crea l'atmosfera di una piacevole sensazione di intimità, che rispetta l'ambiente. L'accogliente sala è arredata con i materiali naturali, come il legno ed altre materie eco-sostenibili di recupero, riuso e riciclo, secondo la regola aurea delle tre R dell'oasi pugliese.

L'atmosfera non è creata soltanto dall'ecologica scelta di eccellenti prodotti a chilometro zero e di intriganti proposte culinarie, innaffiate da buone etichette del territorio.

La cucina slow è certamente allineata con la fragranza dei nostri sapori fragranti e veraci, ma tutto questo non basta. La ricetta è una sola: uscire ed abbandonare la solitudine ed i cattivi pensieri tra le mura domestiche. La buona compagnia e le confidenze, le risate ed i corteggiamenti, gli sguardi complici ed i progetti comuni sono l'ideale viatico di una pronta rinascita, che spezza il sortilegio di un lungo periodo di nuvole nere, sospese tra il virus ed il lockdown, i raid aerei dell'est europeo ed i rincari della nostra vita quotidiana.

La trattoria sul mare del Buen Vivir invita a scoprire il tenero calore dell'autunno tutte le sere e prevede anche la nuova apertura al pranzo familiare della domenica in un paradiso di natura, pace e bellezza, per un lungo week-end di prelibatezze.
  • Energia elettrica
Altri contenuti a tema
Luce e gas: cosa cambia con la fine del mercato tutelato? Luce e gas: cosa cambia con la fine del mercato tutelato? Pochi passo per comprendere i cambiamenti in corso
Limiti elettromagnetici delle antenne, i residenti di via Lagnone Santa Croce temono il loro innalzamento Limiti elettromagnetici delle antenne, i residenti di via Lagnone Santa Croce temono il loro innalzamento Mentre avvengono proteste per il nuovo ripetitore che sta sorgendo in città
Lavori Enel: la scuola "Borsellino" rimarrà chiusa domani 11 ottobre Lavori Enel: la scuola "Borsellino" rimarrà chiusa domani 11 ottobre Lo ha stabilito una ordinanza del Sindaco Bruno
In Puglia nel 2022 aumentano le vetture ibride ed elettriche (+46,8%), ma la Bat ha le auto più vecchie In Puglia nel 2022 aumentano le vetture ibride ed elettriche (+46,8%), ma la Bat ha le auto più vecchie Indagine di AutoScout24 su base dati ACI. Quasi cinque auto su dieci (circa 1,2milioni) hanno 15 anni o più
Nuovo finanziamento governativo per spese utenze energia elettrica e gas: ad Andria quasi 400mila euro Nuovo finanziamento governativo per spese utenze energia elettrica e gas: ad Andria quasi 400mila euro Oltre alle singole città anche la provincia Bat riceverà altri 256mila euro
Efficientamento energetico, Compagni di Viaggio: "Il Comune potrebbe presentare domande di finanziamento a costo zero" Efficientamento energetico, Compagni di Viaggio: "Il Comune potrebbe presentare domande di finanziamento a costo zero" Un bando è stato pubblicato dal Ministero della transizione ecologica
Efficienza energetica, Compagni di viaggio: «Ma le amministrazioni Comunali possono già iniziare a predisporre i progetti?» Efficienza energetica, Compagni di viaggio: «Ma le amministrazioni Comunali possono già iniziare a predisporre i progetti?» Una domanda che viene rivolta all'esecutivo comunale
Gruppo consiliare del PD: "Finanziamenti per la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico" Gruppo consiliare del PD: "Finanziamenti per la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico" Di Lorenzo: "Occasione imperdibile per la nostra amministrazione per avviare progetti di piena sostenibilità"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.