povertà
povertà
Religioni

8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024

Due le iniziative messe in campo dalla Caritas diocesana

"Se la preghiera non si traduce in agire concreto è vana; infatti 'la fede senza le opere è morta' (Gc 2,26). Tuttavia, la carità senza preghiera rischia di diventare filantropia che presto si esaurisce. Senza la preghiera quotidiana vissuta con fedeltà, il nostro fare si svuota, perde l'anima profonda, si riduce ad un semplice attivismo" (Papa Francesco)

Frutto dell'Anno giubilare della Misericordi (2016) l'VIII Giornata Mondiale dei Poveri sarà celebrata domenica 17 novembre.
Papa Francesco nel suo messaggio afferma "La Giornata Mondiale dei Poveri è diventata ormai un appuntamento per ogni comunità ecclesiale. È un'opportunità pastorale da non sottovalutare, perché provoca ogni credente ad ascoltare la preghiera dei poveri". Il tema della preghiera è stato scelto perché in questo 2024 papa Francesco ha voluto indicare proprio nella preghiera la modalità di preparazione all'ormai imminente Anno santo 2025 che avrà il suo inizio il 24 dicembre. Scrive, infatti, "in questo anno dedicato alla preghiera, abbiamo bisogno di fare nostra la preghiera dei poveri e pregare insieme a loro".
Diverse le proposte che le singole Parrocchie, le Associazioni di volontariato, i Centri di Ascolto parrocchiali e interparrocchiali hanno vissuto nei primi giorni di novembre o vivranno in seguito. A livello diocesano, invece, alcune proposte che possano sottolineare quanto il papa scrive nel suo messaggio: "I poveri hanno ancora molto da insegnare, perché in una cultura che ha messo al primo posto la ricchezza e spesso sacrifica la dignità delle persone sull'altare dei beni materiali, loro remano contro corrente evidenziando che l'essenziale per la vita è ben altro".
Due le date:
martedì 12 novembre ore 19.00 presso la Chiesa del Sacro Cuore: Cineforum del film "Gli equilibristi" di Ivano Matteo con la presenza dei giovani del Servizio Civile Universale e dell'Anno di Volontariato Sociale;
venerdì 15 novembre ore 20.00 Concerto con riflessione e testimonianza con fra Francesco Cicorella e la Band "In chiostro dal vivo".
I due eventi, a ingresso libero, si terranno presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù in Via Ponchielli – Andria.
"L'invito è esteso a tutti come momento di riflessione e approfondimento sulle nuove povertà e come ringraziamento e sostegno a quanti si adoperano ogni giorno mettendosi a servizio dei più fragili e deboli", sottolinea il direttore della Caritas diocesana, Don Mimmo Francavilla.

Per info contattare il 328.4517674 o scrivere a info@caritasandria.it. Visita il sito www.caritasandria.it


  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • caritas diocesana
Altri contenuti a tema
Predoni tentano colpo ma l'intervento dei vigilantes li mette in fuga: fallisce colpo ad Andria Predoni tentano colpo ma l'intervento dei vigilantes li mette in fuga: fallisce colpo ad Andria E' accaduto la notte scorsa su via Trani. Tempestivo l'intervento delle guardie particolari giurate della Vegapol
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Cerimonia della vestizione di tre nuovi soci della Pia Associazione Crociferi di Andria Cerimonia della vestizione di tre nuovi soci della Pia Associazione Crociferi di Andria Cerimonia presieduta dal Parroco ed Assistente spirituale della Pia Associazione Crociferi, don Claudio Stillavato, nella chiesa di S.Nicola di Myra
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.