Scuola Vaccina
Scuola Vaccina
Scuola e Lavoro

5° edizione #ioleggoperchè, tra i protagonisti anche gli alunni della scuola “P.N.Vaccina”

Un progetto nazionale per incentivare la lettura nelle scuole

E' ripartita la 5° edizione #ioleggoperchè, la grande iniziativa nazionale per la promozione del libro e della lettura a partire dalle scuole.

Il progetto, organizzato dall'Aie (Associazione italiana editori) con il fine di raccogliere libri a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutto il paese, ha ricevuto il patrocinio del ministero dei Beni culturali e la collaborazione del dicastero dell'Istruzione, di Ali (Associazione librai italiani) e Aib (Associazione italiana biblioteche).

Quest'anno, hanno preso parte a questa straordinaria iniziativa anche gli alunni della scuola secondaria di I grado "P.N. Vaccina".

Infatti, le classi 2° B guidate nel progetto dalla docente di Lettere Professoressa Daniela De Nicolo e 1° I preparata dalla docente vicaria Professoressa Addolorata Guglielmi si sono recate, lunedì 21 e martedì 22 Ottobre, alla Libreria Mondadori per essere i protagonisti attivi di questa emozionante esperienza.

Le classi hanno svolto attività di lettura animata , drammatizzata, scrittura creativa, manipolazione di testi, produzione di poesie con la tecnica del cut-up e produzione di un prodotto finale multimediale come l'audiolibro del lavoro svolto.

I testi che gli alunni hanno scelto per svolgere le loro attività sono stati "il Milione" di Marco Polo e il racconto "Il segreto del bosco vecchio" di Dino Buzzati.

L'entusiasmo dei ragazzi e l'amore per la lettura hanno spinto le docenti a partecipare a questa iniziativa coinvolgendo l'intera comunità scolastica soprattutto perché convinte che per ogni piccolo lettore nasce un grande uomo completo.

Quindi, si è trattata di una grande mobilitazione nazionale durante la quale i ragazzi hanno raggiunto insieme un unico obiettivo ovvero la lettura come passione da condividere e far crescere.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
“Me lo merito davvero?”: una canzone realizzata dagli alunni della scuola Vaccina per parlare di bullismo e cyberbullismo “Me lo merito davvero?”: una canzone realizzata dagli alunni della scuola Vaccina per parlare di bullismo e cyberbullismo Una modalità di espressione e di interazione particolarmente vicina al loro mondo quotidiano
Inaugurato il presepe artistico della scuola "P. N. Vaccina" di Andria - VIDEO Inaugurato il presepe artistico della scuola "P. N. Vaccina" di Andria - VIDEO Vescovo Mansi: «E' bello che a darlo alla città siano le giovani generazioni. Lo accogliamo con gioia e gratitudine»
Presepe artistico della scuola "Vaccina" di Andria Presepe artistico della scuola "Vaccina" di Andria Inaugurazione e benedizione giovedì 7 dicembre, in piazza Unità d'Italia con il Vescovo Mons. Mansi
"Giornata contro la violenza sulle donne": le iniziative alla scuola "Vaccina" "Giornata contro la violenza sulle donne": le iniziative alla scuola "Vaccina" Una mostra all'interno dell'istituto con i tanti lavori realizzati dagli studenti
“Fiore ferito”, il videoclip realizzato dagli alunni della scuola "P. N. Vaccina" di Andria “Fiore ferito”, il videoclip realizzato dagli alunni della scuola "P. N. Vaccina" di Andria Il video clip "Fiore ferito" si aggiudica il premio social "Il coraggio di essere umani", il contest promosso dai Laion Club Augustus di Roma
I Carabinieri di Andria incontrano gli studenti della scuola "Vaccina" I Carabinieri di Andria incontrano gli studenti della scuola "Vaccina" Una lezione contro gli abusi e violenze sulle donne ed i maltrattamenti in famiglia, per sensibilizzare i giovani cittadini del domani
Sicurezza davanti alle scuole: i Carabinieri di Andria attivano apposito servizio Sicurezza davanti alle scuole: i Carabinieri di Andria attivano apposito servizio Personale in divisa e in borghese sta effettuando attività dedicata nell'ambito dei servizi di prevenzione
Abusi sulle donne e maltrattamenti in famiglia: i Carabinieri salgono in cattedra alla scuola "Vaccina" Abusi sulle donne e maltrattamenti in famiglia: i Carabinieri salgono in cattedra alla scuola "Vaccina" Domani mattina, mercoledì 22 novembre conferenza rivolta agli studenti della scuola media cittadina
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.