3Place barattoli guerriglia urbana
3Place barattoli guerriglia urbana
Vita di città

3Place: "Buona Vigilia responsabile". I consigli per l'ambiente

Riccardo Moschetta: "Iousc m'raccumand" (Oggi mi raccomando...)

Alcuni consigli utili che ci farebbero vivere meglio la nostra cara Vigilia. A Fornirli è 3Place, l'associazione ambientalista di Andria. Ecco le cose da fare e quelle da evitare assolutamente:

Non utilizzare l'auto e se proprio dobbiamo non cerchiamo di raggiungere il centro sino all'ultimo metro prima della zona pedonale, due passi a piedi fanno bene alla salute.
I mozziconi delle sigarette m raccumand negli appositi contenitori... Adesso i Barattoli sono ben distribuiti
Preferite bevande in bicchieri compostabili e biodegradabili: la bevuta che dura 2/3/5 minuti con un bicchiere di plastica crea un rifiuto che solo nel 15% dei casi verrà veramente differenziato, altrimenti discarica o bruciato.

I rifiuti nei bidoni e non per terra: ricordiamo immagini di carte di pizze, panzerotti e petole bicchieri, tovaglioli gettati per terra ovunque. Mi raccomando negli appositi bidoni.

Facciamo la raccolta differenziata: è importante che non solo buttiamo i nostri rifiuti negli appositi cassonetti ma che lo facciamo in maniera differenziata: I LOCALI che non fanno la differenziata, ci dispiace dirlo, ma vanno evitati! Creano un danno all'ambiente che dura decenni.
NON SPRECHIAMO: ricordiamo immagini di bicchieri pieni abbandonati...DOBBIAMO SVOLTARE...NON POSSIAMO PIU' PERMETTERCI DI SPRECARE...Siamo responsabili delle nostre azioni.

Preferiamo le attività locali: bisogna favorire le attività locali, quelle della nostra città, il KM0 (chilometro zero), il biologico, in naturale, l'ecologico...andando a spendere, eventualmente i nostri denari, in questo tipo di attività.

Sensibilizziamo: se qualche nostro amico ancora non hanno capito l'importanza dei comportamenti responsabili e della salvaguardia ambientale, spieghiamolo.

Rispettiamoci e rispettiamo coloro che lavorano: oggi è un giorno libero dal lavoro per la maggior parte di noi ma per alcuni non è cosi. Rispettiamo la gente che lavora per il nostro divertimento....e rispettiamoci l'un l'altro.

Per la cena:
Scriviamo i nostri nomi sui bicchieri (se sono quelli non riutilizzabili) almeno per tutta una cena ne utilizziamo uno a testa
Non sprechiamo piatti e stoviglie per ogni pasto.
Non sprechiamo cibo: un terzo del cibo prodotto nel Mondo finisce in discarica e questo non possiamo permettercelo.
Facciamo fare a mamma, alla zia, alla nonna la raccolta differenziata...m raccumand
E VOGLIAMOCI VERAMENTE BENE RICORDIAMOCI CHE STIAMO SOLO PRENDENDO IL PIANETA IN PRESTITO DAI NOSTRI FIGLI E NIPOTI
  • 3place
Altri contenuti a tema
3Place incontra gli alunni del Consiglio d'istituto "G. Verdi -Cafaro" di Andria 3Place incontra gli alunni del Consiglio d'istituto "G. Verdi -Cafaro" di Andria Al centro del dibattito la sensibilizzazione sulle tematiche ambientale
"Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria "Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria 3place: "Noi non molliamo. Andiamo avanti per la nostra strada, nella speranza di sensibilizzare quante più coscienze possibili"
L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'evento è in programma domenica 17 Marzo dalle ore 9:30 alle 11
No alle cementificazione delle aiuole ad Andria No alle cementificazione delle aiuole ad Andria L'associazione 3place lancia un appello all'amministrazione e invita al dialogo e alla collaborazione
Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Iniziativa di 3Place. Ritrovo in via Ceruti alle ore 9,30
3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" 3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" L'associazione ambientalista 3place invita tutti all'incontro programmato per venerdì 12 gennaio
3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso! 3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso! Riccardo Moschetta «Tra le emozioni la speranza di aver seminato nelle loro menti e nei loro cuori consapevolezza e responsabilità»
Azione di cleanup al “nuovo” bosco urbano di Andria Azione di cleanup al “nuovo” bosco urbano di Andria 3place: «Ciò che è stato raccolto è raccapriciante: sacchi di cemento, plastica e polistirolo, vasi di piante e rifiuti di vario genere»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.