10 Febbraio, Giorno del Ricordo
10 Febbraio, Giorno del Ricordo
Attualità

10 Febbraio, Giorno del Ricordo: il centro Zenith rievoca le vittime delle foibe

"Coltivare la memoria è un imperativo categorico"

"Un centro di volontariato come il nostro non può mai abbassare la guardia e gli anticorpi culturali- etici-sociali nel difendere la vita.
Ci occupiamo da sempre delle fasce più fragili della popolazione e rabbrividiamo ogni volta che l'esistenza umana viene vilipesa e denigrata.
La nostra riflessione oggi è concentrata sul ricordo del dramma delle foibe, caverne verticali tipiche della regione carsica e dell'Istria, che vennero utizzate da Tito come tombe per tutti gli italiani, considerati nemici del popolo, prima torturati e poi gettati nelle stesse.
Più precisamente nel 1943, dopo l'Armistizio, e poi ancora tra il maggio e il giugno del 1945, migliaia di italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia furono uccisi dal generale Tito, gettati spesso ancora vivi nelle foibe o annegati in mare con pietre al collo. Morirono, si stima, circa un migliaio di persone.
Le prime vittime di una lunga scia di sangue.
Coltivare la memoria è un imperativo categorico.
Come sostiene il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "oggi il vero avversario da battere, più forte e più insidioso, è quello dell'indifferenza, del disinteresse, della noncuranza, che si nutrono spesso della mancata conoscenza della storia e dei suoi eventi."
Uniamo le nostre energie per tutelare la vita bene preziosissimo".

Lo sottolinea in una nota il prof. Antonello Fortunato, responsabile del centro Zenith di Andria.
10 Febbraio, Giorno del Ricordo10 Febbraio, Giorno del Ricordo
  • Comune di Andria
  • giorno del ricordo
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Andria R.E.S.P.I.R.A.: un percorso di progettazione urbana che viene portata a conoscenza della comunità Andria R.E.S.P.I.R.A.: un percorso di progettazione urbana che viene portata a conoscenza della comunità La presentazione mercoledì 23 luglio, alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Ceci”
Concerto di Mariella Nava al Centro Zenith: una serata di musica e sentimento  Concerto di Mariella Nava al Centro Zenith: una serata di musica e sentimento  Evento organizzato per offrire un momento di cultura e aggregazione ai ragazzi del Centro Zenith, per una esperienza speciale attraverso la musica
37 Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Un penoso ed indecente spettacolo quello che si offre alla vista dei viaggiatori
Peregrinatio icona giubilare: domenica 20 luglio sosta alla chiesa delle SS. Stimmate Peregrinatio icona giubilare: domenica 20 luglio sosta alla chiesa delle SS. Stimmate Mercoledì mattina, 23 luglio sosta presso l'ospedale "Lorenzo Bonomo"
Incidente all'incrocio di viale Goito con via Barletta: ferito al "Bonomo" Incidente all'incrocio di viale Goito con via Barletta: ferito al "Bonomo" E' accaduto poco prima delle ore 8 di questa mattina. Sul posto Polizia Locale e 118
Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia «La estromissione o mancata partecipazione di anche una sola di esse fa decadere il soggetto giuridico unico»
Crisi politica: «Il consiglio comunale di Andria paralizzato dall'irresponsabilità della maggioranza» Crisi politica: «Il consiglio comunale di Andria paralizzato dall'irresponsabilità della maggioranza» La nota dell'intergruppo consiliare del Comune di Andria
Andria R.E.S.P.I.R.A. la presentazione il 23 luglio Andria R.E.S.P.I.R.A. la presentazione il 23 luglio Alle 18 nella Biblioteca comunale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.