10 Febbraio, Giorno del Ricordo
10 Febbraio, Giorno del Ricordo
Attualità

10 Febbraio, Giorno del Ricordo: il centro Zenith rievoca le vittime delle foibe

"Coltivare la memoria è un imperativo categorico"

"Un centro di volontariato come il nostro non può mai abbassare la guardia e gli anticorpi culturali- etici-sociali nel difendere la vita.
Ci occupiamo da sempre delle fasce più fragili della popolazione e rabbrividiamo ogni volta che l'esistenza umana viene vilipesa e denigrata.
La nostra riflessione oggi è concentrata sul ricordo del dramma delle foibe, caverne verticali tipiche della regione carsica e dell'Istria, che vennero utizzate da Tito come tombe per tutti gli italiani, considerati nemici del popolo, prima torturati e poi gettati nelle stesse.
Più precisamente nel 1943, dopo l'Armistizio, e poi ancora tra il maggio e il giugno del 1945, migliaia di italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia furono uccisi dal generale Tito, gettati spesso ancora vivi nelle foibe o annegati in mare con pietre al collo. Morirono, si stima, circa un migliaio di persone.
Le prime vittime di una lunga scia di sangue.
Coltivare la memoria è un imperativo categorico.
Come sostiene il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "oggi il vero avversario da battere, più forte e più insidioso, è quello dell'indifferenza, del disinteresse, della noncuranza, che si nutrono spesso della mancata conoscenza della storia e dei suoi eventi."
Uniamo le nostre energie per tutelare la vita bene preziosissimo".

Lo sottolinea in una nota il prof. Antonello Fortunato, responsabile del centro Zenith di Andria.
10 Febbraio, Giorno del Ricordo10 Febbraio, Giorno del Ricordo
  • Comune di Andria
  • giorno del ricordo
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.