croce rossa italiana
croce rossa italiana
Associazioni

Conoscersi è Proteggersi: una giornata formativa a cura della Croce Rossa Italiana

sabato 30 novembre 2013
Ore Sedici e trenta Ingresso libero
Officina di San Domenico, Via Sant'Angelo dei Meli
In occasione della giornata internazionale dedicata alla lotta all'Aids, la Croce Rossa Italiana, comitato di Andria, in collaborazione con varie istituzioni, tra cui il comitato territoriale Arcigay Bat "Le Mine Vaganti" e specialisti del settore, organizza una giornata di sensibilizzazione e diffusione delle conoscenze a proposito delle Malattie Sessualmente Trasmesse. I Volontari invitano la cittadinanza ad una giornata di formazione teorico – pratica ed esperienze laboratoriali il giorno 30 novembre, presso Officina San Domenico, via Sant' Angelo dei Meli.

La Croce Rossa Italiana pianifica e implementa attività e progetti di assistenza sanitaria e di tutela e promozione della salute volti alla prevenzione e alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l'adozione di misure sociali, comportamentali che determinino un buono stato di salute, tra cui l'educazione alla sessualità e all'auto protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili.

"Incontriamoci per conoscerci. Incontriamoci per proteggerci". È questo lo slogan scelto dai Giovani della Croce Rossa che, in vista della giornata mondiale contro l'AIDS (1 dicembre) organizzano un incontro finalizzato a promuovere la corretta informazione circa l'uso dei contraccettivi ed i rischi derivanti dalle malattie sessualmente trasmissibili. Un incontro promosso dai giovani e, per i giovani, affinché si diffonda una corretta informazione sull'argomento.

Le attività si volgeranno a partire dalle ore 16:30 e saranno articolate in questo modo:
- 16:30 accoglienza
- 17:00 laboratorio "sex box"
Modalità di interazione tra esperti medici, psicologi, volontari, basata sulla disposizione di una scatola contenente domande poste in forma anonima dai ragazzi partecipanti al laboratorio sulle tematiche della giornata. Estratte le domande seguirà una breve risposta da parte dell'esperto competente.
Moderatrice sarà la dott.ssa Mariarosaria Ferrante medico chirurgo, specialista in dermatologia e venereologia, direttore sanitario C.A.R.A di Bari – Palese.
- 18:15 laboratorio: Indovina chi viene a cena?
Modalità di gruppo e/o sottogruppi durante la quale i partecipanti saranno invitati a giocare attraverso la simulazione ludica per lavorare sulla emersione dello stereotipo e del pregiudizio.
Moderatore sarà Luciano Lopopolo, responsabile attività culturali Arcigay Bat
- 19:30 laboratorio: sex arena
Dibattito libero gestito dalla dott.ssa Luciana Bonadies, psicologa e psicoterapeuta, e da don Geremia Acri, che attraverso gli stimoli provenienti dall'uditorio dibatteranno sulle tematiche del "safe and free sex" tra scienza e fede.
- 20:30 laboratorio Condoms are cool
Dimostrazione teorico pratica dei principali contraccettivi in uso.
Moderatori saranno Sebastiano Troia e Vincenzo Fiore, volontari della Croce Rossa Italiana.
  • officina san domenico
  • croce rossa italiana
Altri contenuti a tema
A Gaza è genocidio: Amnesty International presenta il suo ultimo rapporto in Officina San Domenico A Gaza è genocidio: Amnesty International presenta il suo ultimo rapporto in Officina San Domenico Martedì 1° luglio alle 20 torna “Parliamo di”, la rassegna che indaga i temi scomodi del nostro tempo
“Parliamo di”… crimini di fame a Gaza. Lezione con l’antropologo Gabriele Volpato all’Officina San Domenico “Parliamo di”… crimini di fame a Gaza. Lezione con l’antropologo Gabriele Volpato all’Officina San Domenico Mercoledì 11 torna la rassegna che affronta temi scomodi e urgenti, come il genocidio ad opera di Israele
Un dono che salva vite: “Amici per la Vita” dona un Presidio Medico Avanzato alla Croce Rossa Un dono che salva vite: “Amici per la Vita” dona un Presidio Medico Avanzato alla Croce Rossa Cerimonia di consegna nella suggestiva cornice di Piazza Catuma, in concomitanza con la manifestazione “Sicurezza On The Road”
L’Officina San Domenico si ricopre di teli bianchi per le vittime del genocidio a Gaza L’Officina San Domenico si ricopre di teli bianchi per le vittime del genocidio a Gaza Torna “Parliamo di”, una rassegna di incontri sulla Palestina: 27 maggio, 11 giugno e 24 giugno
Ad Andria giungono 3 mln di euro per una rete di servizi intorno all'Officina San Domenico Ad Andria giungono 3 mln di euro per una rete di servizi intorno all'Officina San Domenico La soddisfazione di Giovanni Addario, Segretario PD Andria e di Viviana Di Leo, Assessore al Futuro
Il Premio Ubu Danio Manfredini in scena all'Officina San Domenico con "Divine" Il Premio Ubu Danio Manfredini in scena all'Officina San Domenico con "Divine" Il 24 gennaio, terzo appuntamento della rassegna Teatro (In)Stabile. Apertura porte alle 20.30
È nata Andria Connection, l'associazione degli andriesi fuorisede È nata Andria Connection, l'associazione degli andriesi fuorisede Presentazione alla cittadinanza domenica 22 in Officina San Domenico
Dialogo tra Gesù e Pinocchio incarcerati. In Officina torna Teatro (in)Stabile Dialogo tra Gesù e Pinocchio incarcerati. In Officina torna Teatro (in)Stabile Venerdì 20 dicembre in scena Gigio Brunello con "Beati i perseguitati a causa della giustizia perché di essi è il regno dei cieli"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.