Le due aiuole di viale Crispi sono tornate a "vivere"

Due alberi di magnolia sono stati messi a dimora dopo aver tolto il cemento: sono essenze in continuità con le altre già presenti in tutto il viale

mercoledì 15 marzo 2023 6.36
A cura di Luisa Sgarra
«Finalmente una buona nuova: le due aiuole "tombate" con il cemento in Viale Crispi sono tornate a "vivere".

«In realtà a riprendere vita sono diverse aiuole. Tra queste anche 7 aiuole di Corso Cavour (lato Porta Castello) hanno ripreso a vivere con la messa a dimora delle magnolie. Queste aiuole erano anni (almeno 6 andando indietro con le foto storiche di maps) che risultavano vuote e usate come immondezzai a cielo aperto. E non sono le uniche» Finalmente si dichiarano a soddisfatti i volontari di 3place per la messa dimora delle magnolie.

Di fatto lo scorso 26 agosto del 2021 l'associazione 3place contestava al Comune di Andria che due aiuole presenti in Viale Crispi erano stata letteralmente tombate. Evidenziando che non erano le prime su quella via. Per questo denunciavano pubblicamente un lavoro non svolto nel rispetto del regolamento del verde urbano motivo per cui chiedevano delucidazioni.

Oggi a distanza di oltre un anno quelle aiuole sono tornate a "vivere" , dopo aver rimosso il cemento sono stati messi a dimora, in viale Crispi, due alberi di magliolia.

«Le magnolie sono in continuità con l'essenza già presente in tutto il Viale» precisano da 3place.

«Grazie al Comune di Andria per aver provveduto a ridare vita alle due aiuole. Sappiamo che è loro compito, per carità, ma siamo così abituati a eventi negativi che quando vediamo un barlume di luce siamo desiderosi di diffondere speranza» conclude «Certo ce ne sono tante altre ancora di aiuole tombate, alcune da questa amministrazione e altre da quelle passate....ci sono tanti alberi tagliati da dover ancora compensare....c'è tanto lavoro ancora da fare!»

Loro, intanto, vanno avanti con la loro attività di sensibilizzazione mantenendo alta l'attenzione nei confronti di esseri importantissimi per la nostra vita sul Pianeta: gli amici alberi.