Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato

Il ricordo affettuoso dell'amico Savino Montaruli

sabato 17 gennaio 2026 11.06
All'età di 89 anni è tornato alla casa del Padre l'attivista andriese Pietro Carnicelli, storico ed indimenticato Presidente del Comitato di Quartiere San Valentino di Andria.


Il ricordo di Carnicelli nelle parole del suo amico fraterno Savino Montaruli: "ci lascia una persona straordinaria. Umile, gentile, ironica, tenace: un guerriero al servizio della sua comunità e del suo Quartiere. Un'amicizia trentennale rafforzata quotidianamente dall'azione civica ininterrotta. Fino al momento in cui la sofferenza fisica lo portasse allo sfinimento, Pietro ha continuato ad essere un punto di riferimento. Le battaglie civili portate a compimento in questi decenni sono già state consegnate alla storia della città di Andria, che tutti possono rileggere. Quello che resta di Pietro Carnicelli in tutti coloro che lo hanno ammirato, apprezzato e stimato è la sua estrema semplicità. Quella semplicità che cattura e che fa sentire tutti dei fratelli. Pietro univa al suo essere estremamente delicato e gentile una grande caparbietà. Insieme a Pietro abbiamo scritto e detto fiumi di parole in questi anni, ma quelle che porterò nel mio cuore, oggi ferito e addolorato per la sua scomparsa, restano le più semplici con le quali rispondeva sempre ai miei messaggi: "Sabino, ricordati che ti voglio sempre bene". Non concludeva mai un suo messaggio senza ripetermi questa frase bellissima. Grazie Pietro per l'amicizia fraterna che mi hai dato e per esserci stato per tutti noi. Condoglianze alla famiglia Carnicelli".

Anche la Redazione di AndriaViva partecipa al dolore della Famiglia Carnicelli per la scomparsa di un uomo gentile e disponibile.
Carnicelli