Emergenza sangue in Puglia: protocollo d'intesa tra Avis, Fidas, Fratres e Anci Puglia

Per superare l’emergenza del periodo estivo e raggiungere l'autosufficienza ematica in Puglia

lunedì 24 luglio 2023 5.53
Un Protocollo d' intesa tra le Associazioni Avis, Fidas, Fratres e Anci Puglia, per la promozione e la diffusione della cultura della solidarietà e della donazione di sangue ed emocomponenti in Puglia sarà presentato e sottoscritto oggi, lunedì 24 luglio alle ore 11, presso la Sede Anci Puglia di Bari.

L'iniziativa, che coinvolge anche il Coordinamento Anci Giovani Puglia, si propone una forte azione di sensibilizzazione sulle comunità di tutto il territorio regionale, per superare l'emergenza del periodo estivo e raggiungere l'autosufficienza ematica in Puglia.

Saranno presenti: Fiorenza Pascazio – Presidente Anci Puglia, Romeo Raffaele - Presidente Avis Puglia, Emanuele Gatto - Presidente Fidas Puglia, Roberto Nacci – Presidente Fratres Puglia e Gianluca Vurchio – Coordinatore Anci Giovani Puglia.

Mai come nel periodo estivo, la donazione di sangue è un gesto vitale di solidarietà, per poter far fronte ai numerosi interventi chirurgici per i quali il rischio di emorragie è alto, interventi che molto spesso sono rimandati a causa proprio della carenza di sangue. I centri trasfusionali sono in difficoltà necessitando soprattutto di gruppi 0 e A .

Chiunque sia in condizioni di buona salute può presentarsi presso i Centri trasfusionali dei presidi ospedalieri della nostra regione, uno è presso l'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria, che è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 11.30.
Per poter donare è necessario avere un'età compresa fra i 18 e il 65 anni, pesare più di 50 kg, non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 5 giorni, antibiotici ed antistaminici negli ultimi 15 giorni. E' possibile donare dopo aver consumato una leggera colazione a base di caffè o thè e pochi biscotti secchi.