Delicato intervento di isterectomia totale eseguito al “Bonomo” dall’equipe del dottor Beniamino Casalino

Grande professionalità, diligenza ed umanità dell’intera equipe sanitaria di Ginecologia ed Ostetricia

mercoledì 13 aprile 2022
Una lettera semplice ed allo stesso modo significativa del livello professionale ed umanitario raggiunto dai sanitari del "Lorenzo Bonomo", in particolare dell'Unità operativa complessa di Ginecologia ed Ostetricia.

"Volevo complimentarmi per la grande professionalità, diligenza ed umiltà del dottor Beniamino Casalino, capace di farti sentire a casa e grandissimi complimenti anche per le ottime modalità di gestione del reparto. Un grande ringraziamento ed i miei più sinceri complimenti vanno anche agli infermieri ed operatori socio sanitari, che hanno eseguito il loro lavoro con passione e sempre con il sorriso, aiutandomi ogni qualvolta ne avessi bisogno".
Una storia di sofferenza ma anche di speranza quello della giovane paziente di Barletta, con figli, affetta da metrorragie (emorragie uterine) resistenti alla terapia media per utero fibromatoso. Nel novembre scorso la donna era stata sottoposta ad isterectomia laparascopica, assistita roboticamente dal dottor Beniamino Casalino e dalla sua equipe presso l'Unità operativa di Ginecologia ed Ostetricia del "Bonomo" di Andria, con risoluzione della sintomatologia.
Il dottor Beniamino Casalino, attuale Direttore della Unità operativa complessa di Ginecologia ed Ostetricia ha eseguito circa 15 interventi utilizzando la piattaforma robotica "Da Vinci" Xi, in dotazione presso l'ospedale di Andria, arricchendo così le possibilità di trattamento endoscopico delle patologie ginecologiche e riducendo la mobilità passiva delle pazienti risiedenti nella nostra Asl verso altre province o regioni, i così detti "viaggi della speranza".
La lettera di ringraziamento dalla giovane donna di Barletta è solo l'ennesimo riconoscimento alle innovazioni ed al lavoro silenzioso che l' equipe sta svolgendo da quando il nuovo Direttore Casalino si è insediato alla guida di questa Unità operativa. Un doveroso grazie quindi va al dottor Casalino ed a tutti gli operatori sanitari dell'Unità dell'operativa complessa di Ginecologia ed Ostetricia non solo per l'abnegazione ma anche per l'umanità che mettono nella loro delicata professione.