Cibo e made in Italy: Su 276 eccellenze ben 25 sono prodotti pugliesi

Ben 9 i prodotti Dop di cui 5 oli extravergini

lunedì 27 novembre 2017
Sono ben 5047 le specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio nazionale nel 2017 in Italia che detiene così il record mondiale per varietà e ampiezza del patrimonio agroalimentare.

In Puglia dal 2000 ad oggi sono rientrati altri 25 prodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAAF, raggiungendo quota 276. E' quanto emerge dal nuovo censimento delle specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, presentato dalla Coldiretti per lo storico appuntamento dell'anno internazionale del cibo italiano nel mondo proclamato nel 2018, all'apertura del Villaggio contadino della Coldiretti sul lungomare Caracciolo, Rotonda Diaz, a Napoli con oltre diecimila agricoltori (www.coldiretti.it), lungo 1,5 km di mercati contadini, agrichef con le ricette storiche ed esposizioni ad hoc per il primo Black Friday della tavola per far conoscere e salvare i tesori nascosti del Made in Italy. L'olio extravergine, il pane di Altamura, il canestrato, cardoncelli, lampascioni, pallone di gravina, grano dei morti, troccoli e uno dei superfood 'la lenticchia di altamura' sono solo alcune delle bandiere del gusto pugliesi esposte nel Villaggio Coldiretti a Napoli.

«Il cibo è il vero traino del turismo enogastronomico – dice convinto Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Puglia - caratterizzato da 60 milioni di ulivi di cui quasi il 50% monumentali, 275 prodotti riconosciuti tradizionali dal Mipaaf, 9 prodotti Dop (5 oli extravergini, il Pane di Altamura, il canestrato pugliese, la mozzarella di bufala e l'oliva Bella di Cerignola) e 29 vini Doc, oltre a pregevoli masserie storiche, le più belle d'Italia. Ciò testimonia che il turismo pugliese non è solo mare, piuttosto volano per lo sviluppo di tutto il territorio, elemento di promozione del paesaggio, della cultura e degli stessi prodotti agroalimentari locali».
«Il cibo è certamente divenuto – ribadisce il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – infallibile leva di comunicazione verso i turisti nazionali ed internazionali. L'acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze è una tendenza in rapido sviluppo, favorita dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, mercati degli agricoltori di Campagna Amica».

Ai raggi X tutti i diversi tipi di pane, pasta, formaggi, salumi, conserve, frutta e verdura, dolci e liquori tradizionali che compongono il patrimonio enogastronomico nazionale, classificati per regione e tipologia, con gli esempi piu' curiosi, piu' rari, piu' antichi, piu' ricchi di proprietà salutistiche nella piu' ampia esposizione della variegata offerta territoriale mai realizzata prima. Grazie all'opera di intere generazioni di agricoltori impegnati a difendere nel tempo la biodiversità sul territorio e le tradizioni alimentari, il numero delle tipicità regionali che l'Italia puo' offrire è passato – sottolinea la Coldiretti - dalle iniziali 2.188 del primo censimento nel 2000 alle 5.047 attuali con un aumento del 131% dei prodotti salvati dal rischio di estinzione.
PUGLIA
Pug.
Bevande analcoliche, distillati e liquori 13
Birre -
Carni (e frattaglie) fresche e loro preparazione 24
Formaggi 17
Grassi (burro, margarina, oli) 1
Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati 101
Paste fresche e prodotti panetteria, biscotteria, pasticceria, confetteria 78
Prodotti di origine animale (miele, lattiero-caseari escluso burro) 4
Preparazioni di pesci, molluschi crostacei e tecniche particolari di allevamento degli stessi 9
Condimenti 1
Piatti composti o prodotti
della gastronomia
28
TOTALI 276
+25