Fidelis Andria - Matera
Fidelis Andria - Matera
Calcio

La Fidelis contiene il Matera, è 0-0 in terra lucana

Un miracolo di Poluzzi a tempo scaduto regala un buon punto agli azzurri

Un miracolo a quattro secondi dalla fine di Jack Poluzzi sulla conclusione a botta sicura di Ingrosso permette alla Fidelis Andria di guadagnare un ottimo punto sull'ostico campo del Matera. Al "Franco Salerno" termina 0-0 la sfida tra i lucani e gli azzurri di Luca D'Angelo dopo un match combattuto e che ha visto i padroni di casa attaccare per lunghi tratti e la Fidelis difendere con ordine e concentrazione. Terzo pareggio a reti inviolate consecutivo per Stendardo e compagni.

D'Angelo si affida agli stessi undici che hanno centrato il pari al "Degli Ulivi" nel derby contro il Lecce schierando il collaudato 3-5-2 con Poluzzi tra i pali, reparto arretrato composta da Aya, Ferrero e Stendardo, robusta linea mediana con Tartaglia e Cortellini sulle fasce e al centro Bisoli, Piccinni e Onescu, in avanti Grandolfo al fianco di Cianci. Non modifica l'assetto della sua squadra anche il tecnico lucano Padalino che si affida al consueto 4-3-3 con Casoli a centrocampo preferito a Iannini e in avanti il temibile trio composto dai due ex Infantino e Carretta, e Letizia.

Inizio di match con ritmi subito elevati ed è il Matera a provare ad imporre il proprio gioco. La prima azione pericolosa dei padroni di casa arriva all'11' con De Rose che parte da centrocampo in velocità e dal limite prova la conclusione che viene ribattuta da Stendardo con un intervento provvidenziale. Al 13' risponde l'Andria con destro dai 30 metri di Bisoli che termina di poco alto sopra la traversa. Al 15' contropiede della formazione lucana. Infantino serve in velocità Carretta che calcia di prima intenzione ma Poluzzi si distende e sventa il pericolo. Sul capovolgimento di fronte Tartaglia calcia dal limite con la palla che termina debolmente tra le braccia di Bifulco. Al 18' la Fidelis ha la grande occasione per passare in vantaggio. Cortellini, dal limite, lascia partire un potente sinistro ma Bifulco con un colpo di reni straordinario devia in angolo. La gara è pimpante e le due squadra non hanno il tempo di rifiatare. Al 22' Bisoli perde palla a centrocampo e Casoli s'invola sulla fascia sinistra crossando per l'accorrente Infantino che calcia al volo, ma la palla termina alta. Al 28' spingono i lucani e Carretta da buona posizione incrocia troppo il tiro che termina abbondantemente a lato. I ritmi calano leggermente e il Matera fa ottimo possesso palla, mentre la Fidelis commette troppi errori in fase di fraseggio. Al 40' l'ex di turno Mirko Carretta s'inventa un tiro al volo dai 30 metri con la palla che termina di pochissimo lontana dall'incrocio. E' l'ultima emozione dei primi 45 minuti che terminano a reti inviolate.

Le squadre rientrano in campo con gli stessi effettivi della prima frazione. Al 47' è subito occasione per il Matera. Corner corto e palla a Carretta che crossa al centro e colpo di testa di Piccinni che termina di poco alto. Carretta, scatenato, dopo due minuti lascia partire un sinistro insidioso che sfiora il palo con Poluzzi che fa buona guardia. Al 55' D'Angelo prova a dare maggiore verve in avanti e inserisce De Vena al posto di Cianci. La Fidelis soffre tremendamente il pressing del team lucano che continua ad attaccare, e al 56' Infantino cade a terra per un presunto contatto con Aya, ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 67' ancora occasione per il Matera con il cross di Armellino e e colpo di testa di Infantino che viene respinto da Aya a pochi passi dalla porta. La stanchezza inizia a farsi sentire e i ritmi si abbassano notevolmente. Al 73' ci prova Tomi dalla distanza ma Poluzzi si distende e respinge. All'82' buona chance per il neo entrato Capellini che tutto solo prova la conclusione dai 20 metri, ma la palla si spegne sul fondo. Un minuto più tardi, sugli sviluppi di un corner, Aya salta più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa termina a lato. Il direttore di gara concede tre minuti di recupero e a quattro secondi dallo scadere il Matera va vicinissimo al vantaggio con una conclusione in mischia di Ingrosso che chiama al miracolo Poluzzi. Termina 0-0 la sfida del "Franco Salerno" e la Fidelis Andria porta a casa un punto fondamentale in chiave salvezza. Sabato prossimo gli azzurri di Luca D'Angelo affronteranno al "Degli Ulivi" la Paganese.
Carico il lettore video...
MATERA vs FIDELIS ANDRIA: 0-0

MATERA (4-3-3): Bifulco; Di Lorenzo, Piccinni, Ingrosso, Tomi; Armellino (89' Albadoro), Casoli, De Rose; Carretta (79' Rolando), Infantino, Letizia (67' Iannini). PANCHINA: Biscarini, Meola, Scognamiglio, Zaffagnini, De Franco, Zanchi, D'Angelo, Pagliarini, Gammone. All. Padalino

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Poluzzi, Aya, Stendardo, Ferrero; Tartaglia, Bisoli, Onescu, Piccinni (65' Capellini), Cortellini; Cianci (55' De Vena), Grandolfo (81' Kristo). PANCHINA: Cilli, Vittiglio, Paterni, Bollino, Matera, Kristo, Alhassan, Garcìa. All. D'Angelo.

ARBITRO: Antonio Giua di Pisa. Assistenti: Manzolillo di Sala Consilina e Scarica di Castellammare di Stabia

RETI:/

AMMONITI: Cianci (FA), Bisoli (FA), Armellino (M), De Vena (FA), Ingrosso (M)

ESPULSI:/

ANGOLI: 5-2

RECUPERO: 1'pt, 3'st

NOTE: Giornata fresca e terreno in buone condizioni

SPETTATORI: Presenti circa 3000 spettatori di cui 500 provenienti da Andria
  • Lega Pro
  • Fidelis Andria
  • Matera Calcio
Altri contenuti a tema
Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Primo successo nel 2026 per la squadra di Pasquale Catalano, che scollina finalmente quota trenta in classifica
Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» "Mi auguro di riuscire a raccogliere un risultato importante"
Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Obbligo dei tre punti per la squadra di Catalano, in una giornata che può essere decisiva per l'immediato futuro
Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Il ko di Gravina ha di fatto cerificato la nuova dimensione in questo campionato della squadra di Catalano
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» “Gravina? Squadra esperta, con un allenatore importante”
Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Catalano e i suoi obbligati a ripartire dal furore degli ultimi minuti, in vista del delicato appuntamento di Gravina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.