Stadio
Stadio "Degli Ulivi", foto di repertorio
Calcio

La Fidelis Andria ritrova la vittoria dopo un digiuno interminabile: Monopoli battuto 1-2

Decisive le reti di Paolini e Castellano, ritorno coi fiocchi per mister Cudini sulla panchina biancazzurra

Un successo pesantissimo, che mancava da troppo tempo. Dopo 15 partite la Fidelis Andria ritrova il bottino pieno battendo 1-2 il Monopoli in trasferta: i biancazzurri non vincevano lontano da casa da novembre 2021, sbancando Messina per 2-3 con Giro Ginestra in panchina. Non poteva esserci ritorno migliore per Mirko Cudini sulla panchina dei federiciani, che restano ultimi in classifica ma vedono la zona playout distante solo un punto. È la prima vittoria sul campo per la Fidelis (si segnala un successo a tavolino nel 1972) in 19 sfide complessive contro i biancoverdi al "Veneziani": a completare il bilancio nove affermazioni dei padroni di casa e otto pareggi.

La prima occasione del match arriva al 18': Bolsius, già a segno nella gara di andata, calcia da fuori area costringendo il portiere di casa ad intervenire con una respinta. L'estremo difensore dei biancoverdi si deve opporre anche al 31' a un altro tentativo dell'attaccante olandese, ancora dalla distanza. Il Monopoli si rende pericoloso per la prima volta al 34' con un tiro-cross insidioso di Rolando, attento Savini che smanaccia il pallone indirizzato verso la porta. Nel secondo tempo è sempre Bolsius il giocatore più pericoloso della Fidelis: al 53' conclusione in area sul primo palo e risposta di Vettorel che blocca la sfera a terra. Il derby si sblocca al 59': corner di Arrigoni e stacco vincente di Paolini che manda in vantaggio i federiciani; terzo gol in campionato per il centrocampista in maglia numero 77. I padroni di casa reagiscono sfiorando il pareggio al 72' con una punizione di Rolando che sfiora il palo, poi nel finale succede l'incredibile. All'86' Starita pareggia con un pallonetto siglando il suo ottavo gol in questo campionato, ma un minuto dopo Castellano (al debutto con la maglia dell'Andria) riporta incredibilmente gli ospiti in vantaggio con un destro di prima intenzione all'angolino basso su cross di Orfei.

Al fischio finale è grande festa per la Fidelis, che trova la prima vittoria nel 2023 e prova a rilanciarsi nella corsa per la salvezza (difficile quella diretta, più abbordabile un posto nei playout). Biancazzurri nuovamente in campo giovedì per il match casalingo contro il Crotone, mentre il Monopoli sarà impegnato in trasferta nel derby contro il Foggia.
MONOPOLI (4-4-1-1): 22 Vettorel, 21 Bussaglia, 13 Mulè, 26 De Santis, 4 Bizzotto (18' Pinto), 28 Manzari (60' Santaniello), 25 Vassallo, 27 Hamlili (60' De Risio), 24 Giannotti; 10 Rolando, 23 Fella (60' Starita).
PANCHINA: 12 Pisseri, 2 Pinto, 3 Falbo, 6 Fornasier, 7 Starita, 9 Santaniello, 17 Radicchio, 19 De Risio, 20 Corti, 44 Piarulli.
ALLENATORE: Giuseppe Pancaro.

FIDELIS ANDRIA (4-3-3): 1 Savini; 29 Micovschi (78' Orfei), 21 Dalmazzi, 13 Borg, 16 Ciotti; 18 Candellori, 6 Arrigoni (90'+1 Djibril), 11 Costa Ferreira (69' Castellano); 77 Paolini, 14 Ekuban (78' Ventola), 98 Bolsius (90'+1 Marino).
PANCHINA: 31 Polverino, 2 Finizio, 4 Castellano, 7 Orfei, 8 Ventola, 10 Pastorini, 15 Delvino, 17 De Franco, 19 Djibril, 23 Salandria, 26 Grosso, 27 Pavone, 28 Alba, 88 Marino.
ALLENATORE: Mirko Cudini.

MARCATORI: 59' Paolini (FID), 86' Starita (MON), 88' Castellano (FID)

AMMONITI: 23' Arrigoni (FID), 31' De Santis (MON), 37' Costa Ferreira (FID), 46' Hamlili (MON), 58' Vassallo (MON)

ESPULSI: /

ARBITRO: Leonardo Mastrodomenico, sezione di Matera.

ASSISTENTI: Alessandro Marchese, sezione di Napoli; Nicola Di Meo, sezione di Nichelino.

QUARTO UOMO: Antonio Pio Pascuccio, sezione di Ariano Irpino.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis, Lamorte: “La cordata di Vallarella disposta ad assumersi i debiti. Di Benedetto? Manca la sua firma" Fidelis, Lamorte: “La cordata di Vallarella disposta ad assumersi i debiti. Di Benedetto? Manca la sua firma" E ancora: "A Di Benedetto si chiede di cedere il suo 65%, a me il 35%. Io non ho problemi nel farlo"
Fidelis, Vallarella conferma il grande passo: “Pronti a rilevare il 100%. Saremo tutti andriesi” Fidelis, Vallarella conferma il grande passo: “Pronti a rilevare il 100%. Saremo tutti andriesi” E ancora: “Di Benedetto? Non avrà nessun ruolo”
Derby senza reti al "Degli Ulivi" tra Fidelis Andria e Martina Derby senza reti al "Degli Ulivi" tra Fidelis Andria e Martina I biancazzurri restano al quarto posto. Ultima giornata in trasferta contro la Palmese
Fidelis Andria-Martina: gara decisiva. Scaringella: “Vogliamo il terzo posto” Fidelis Andria-Martina: gara decisiva. Scaringella: “Vogliamo il terzo posto” Il match si disputerà al ‘Degli Ulivi’: calcio d’inizio alle ore 15
Un video inedito che riporta in vita fotografie storiche della tifoseria andriese Un video inedito che riporta in vita fotografie storiche della tifoseria andriese Grazie all'utilizzo dell'AI di Francesco Casiero, ma anche grazie a Mimmo De Nicola che con le sue fotografie ha fermato il tempo
Fidelis Andria, ci sono novità: Pietro Lamorte eserciterà il diritto di prelazione Fidelis Andria, ci sono novità: Pietro Lamorte eserciterà il diritto di prelazione La cordata guidata da Luca Vallarella è pronta a subentrare
Uova di cioccolato ai piccoli pazienti, Fidelis Andria in visita alla Pediatria del "Bonomo" Uova di cioccolato ai piccoli pazienti, Fidelis Andria in visita alla Pediatria del "Bonomo" Presente una delegazione di calciatori e staff tecnico insieme all'assessore Viviana Di Leo
Fidelis Andria sconfitta a Casarano: festa al "Capozza" per il ritorno in Serie C Fidelis Andria sconfitta a Casarano: festa al "Capozza" per il ritorno in Serie C I biancazzurri tengono testa alla capolista soprattutto nel primo tempo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.