Stadio
Stadio "Degli Ulivi", foto di repertorio
Calcio

La Fidelis Andria ritrova la vittoria dopo un digiuno interminabile: Monopoli battuto 1-2

Decisive le reti di Paolini e Castellano, ritorno coi fiocchi per mister Cudini sulla panchina biancazzurra

Un successo pesantissimo, che mancava da troppo tempo. Dopo 15 partite la Fidelis Andria ritrova il bottino pieno battendo 1-2 il Monopoli in trasferta: i biancazzurri non vincevano lontano da casa da novembre 2021, sbancando Messina per 2-3 con Giro Ginestra in panchina. Non poteva esserci ritorno migliore per Mirko Cudini sulla panchina dei federiciani, che restano ultimi in classifica ma vedono la zona playout distante solo un punto. È la prima vittoria sul campo per la Fidelis (si segnala un successo a tavolino nel 1972) in 19 sfide complessive contro i biancoverdi al "Veneziani": a completare il bilancio nove affermazioni dei padroni di casa e otto pareggi.

La prima occasione del match arriva al 18': Bolsius, già a segno nella gara di andata, calcia da fuori area costringendo il portiere di casa ad intervenire con una respinta. L'estremo difensore dei biancoverdi si deve opporre anche al 31' a un altro tentativo dell'attaccante olandese, ancora dalla distanza. Il Monopoli si rende pericoloso per la prima volta al 34' con un tiro-cross insidioso di Rolando, attento Savini che smanaccia il pallone indirizzato verso la porta. Nel secondo tempo è sempre Bolsius il giocatore più pericoloso della Fidelis: al 53' conclusione in area sul primo palo e risposta di Vettorel che blocca la sfera a terra. Il derby si sblocca al 59': corner di Arrigoni e stacco vincente di Paolini che manda in vantaggio i federiciani; terzo gol in campionato per il centrocampista in maglia numero 77. I padroni di casa reagiscono sfiorando il pareggio al 72' con una punizione di Rolando che sfiora il palo, poi nel finale succede l'incredibile. All'86' Starita pareggia con un pallonetto siglando il suo ottavo gol in questo campionato, ma un minuto dopo Castellano (al debutto con la maglia dell'Andria) riporta incredibilmente gli ospiti in vantaggio con un destro di prima intenzione all'angolino basso su cross di Orfei.

Al fischio finale è grande festa per la Fidelis, che trova la prima vittoria nel 2023 e prova a rilanciarsi nella corsa per la salvezza (difficile quella diretta, più abbordabile un posto nei playout). Biancazzurri nuovamente in campo giovedì per il match casalingo contro il Crotone, mentre il Monopoli sarà impegnato in trasferta nel derby contro il Foggia.
MONOPOLI (4-4-1-1): 22 Vettorel, 21 Bussaglia, 13 Mulè, 26 De Santis, 4 Bizzotto (18' Pinto), 28 Manzari (60' Santaniello), 25 Vassallo, 27 Hamlili (60' De Risio), 24 Giannotti; 10 Rolando, 23 Fella (60' Starita).
PANCHINA: 12 Pisseri, 2 Pinto, 3 Falbo, 6 Fornasier, 7 Starita, 9 Santaniello, 17 Radicchio, 19 De Risio, 20 Corti, 44 Piarulli.
ALLENATORE: Giuseppe Pancaro.

FIDELIS ANDRIA (4-3-3): 1 Savini; 29 Micovschi (78' Orfei), 21 Dalmazzi, 13 Borg, 16 Ciotti; 18 Candellori, 6 Arrigoni (90'+1 Djibril), 11 Costa Ferreira (69' Castellano); 77 Paolini, 14 Ekuban (78' Ventola), 98 Bolsius (90'+1 Marino).
PANCHINA: 31 Polverino, 2 Finizio, 4 Castellano, 7 Orfei, 8 Ventola, 10 Pastorini, 15 Delvino, 17 De Franco, 19 Djibril, 23 Salandria, 26 Grosso, 27 Pavone, 28 Alba, 88 Marino.
ALLENATORE: Mirko Cudini.

MARCATORI: 59' Paolini (FID), 86' Starita (MON), 88' Castellano (FID)

AMMONITI: 23' Arrigoni (FID), 31' De Santis (MON), 37' Costa Ferreira (FID), 46' Hamlili (MON), 58' Vassallo (MON)

ESPULSI: /

ARBITRO: Leonardo Mastrodomenico, sezione di Matera.

ASSISTENTI: Alessandro Marchese, sezione di Napoli; Nicola Di Meo, sezione di Nichelino.

QUARTO UOMO: Antonio Pio Pascuccio, sezione di Ariano Irpino.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria, presentato mister Catalano: "Qui c'è un gruppo sano. Obiettivi? Prima ritroviamo l'entusiasmo" Fidelis Andria, presentato mister Catalano: "Qui c'è un gruppo sano. Obiettivi? Prima ritroviamo l'entusiasmo" Ieri sera la conferenza nella sala stampa dello stadio "Degli Ulivi". Il tecnico barese esordirà domenica contro il Martina
Fidelis Andria, il nuovo allenatore è Pasquale Catalano Fidelis Andria, il nuovo allenatore è Pasquale Catalano Dopo l'esonero di Scaringella i biancazzurri annunciano la nuova guida tecnica
Paganese-Fidelis Andria 1-0 via Scaringella, ma i problemi restano Paganese-Fidelis Andria 1-0 via Scaringella, ma i problemi restano Il nuovo tecnico Pasquale Catalano trova una squadra stravolta, in piena crisi, e con una classifica che inizia a farsi pericolosa
Fidelis Andria, esonerato Giuseppe Scaringella Fidelis Andria, esonerato Giuseppe Scaringella La decisione presa in queste ore
Fidelis, Scaringella: «Mi sento in discussione? È giusto che la società prenda le sue decisioni» Fidelis, Scaringella: «Mi sento in discussione? È giusto che la società prenda le sue decisioni» Traballa la panchina del tecnico andriese: momenti di riflessione in società
Un'autorete condanna la Fidelis Andria contro la Paganese, prima sconfitta nel 2026 Un'autorete condanna la Fidelis Andria contro la Paganese, prima sconfitta nel 2026 Una buona prestazione non basta ai federiciani, che restano a secco di gol per la terza partita di fila
Paganese-Fidelis, Scaringella: «Obiettivo allungare la striscia positiva. Sappiamo dove colpire» Paganese-Fidelis, Scaringella: «Obiettivo allungare la striscia positiva. Sappiamo dove colpire» “La Paganese sta dimostrando di essere la squadra più forte”
Che Fidelis Andria ci aspetta dopo il pareggio nel derby? Che Fidelis Andria ci aspetta dopo il pareggio nel derby? Lo 0-0 con il Barletta ma messo in mostra una squadra gagliarda, ma con un attacco che non graffia più
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.