Fidelis Andria Gravina. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Fidelis Andria Gravina. Foto Antonio D'Oria
Calcio

Francavilla-Fidelis Andria 0-0 e l'importanza del sapersi (per ora) accontentare

Lo zero a zero di terra lucana, lascia pressoché invariate le ambizioni d'alta classifica dei ragazzi di Scaringella

Se questo zero a zero della Fidelis Andria a Francavilla in Sinni fosse giunto nelle ultime due stagioni (quelle delle fughe di Team Altamura e Casarano, tanto per intenderci), si sarebbe sicuramente potuto parlare di pareggio deludente, e di vetta della classifica che fugge via.

E invece è proprio in queste fasi del campionato nelle quali si assiste a un calo della Fidelis a livello di prestazioni, che un pari come quello sul campo del Francavilla può rivelarsi particolarmente utile a mantenere il passo delle prime, in un campionato che davvero si può definire senza padroni.

Certo, tifosi e addetti ai lavori vicini ai destini della Fidelis vorrebbero sempre vedere la versione migliore dei ragazzi di Giuseppe Scaringella, ma tutti sappiamo che ciò non è possibile in un campionato come quello del girone H di Serie D, e che delle volte bisogna sapersi accontentare, per poi saper godere nei momenti decisivi della stagione:momenti che ad oggi sono ancora troppo lontani.

Del resto il -4 dal primo posto della Paganese (1-0 alla Real Normanna), anche alla luce del fatto che solo domenica scorsa la Fidelis è riuscita a ottenere il primo successo esterno stagionale, va indubbiamente visto in maniera positiva in vista di una fase finale di campionato dove, si spera, Giuseppe Scaringella potrà avere a disposizione finalmente tutto l'organico: un organico chissà, magari da puntellare nell'imminente mercato dicembrino.

Stando all'attualità, il pari col Francavilla mantiene la Fidelis in scia alle prime, in una giornata che, Paganese a parte, ha visto tutte le dirette concorrenti dei biancazzurri andriesi: o fermate anch'esse sullo zero a zero, come il Fasano a Ferrandina, e l'Afragolese in casa della Virtus Francavilla; oppure protagoniste di cocenti sconfitte, come l'Heraclea a Manfredonia (2-0), e come il Barletta, clamorosamente sconfitto in casa (1-2) dal Nola, dopo una partita pressoché dominata.

Nel gruppone in lotta per le posizioni di vertice, oltre a Nola e Barletta, torna ad aggiungersi il Martina, vittorioso per 1-0 sul Gravina, e inizia seriamente a fare capolino anche il Nardò, reduce quest'ultimo dal successo per 3-2 in casa del Pompei.

Per quanto riguarda infine i quartieri meno nobili della classifica, torna dopo due mesi al successo la Sarnese, vittoriosa per 6-1 su di un'Acerrana ormai allo sbando.
  • Serie D
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria, pareggio a reti bianche sul campo ostico del Francavilla in Sinni Fidelis Andria, pareggio a reti bianche sul campo ostico del Francavilla in Sinni Nel finale i biancazzurri si lanciano all'assedio della porta avversaria, ma non trovano il guizzo vincente
Francavilla-Fidelis, Scaringella: «Non fermiamoci. Siamo consapevoli dei nostri mezzi» Francavilla-Fidelis, Scaringella: «Non fermiamoci. Siamo consapevoli dei nostri mezzi» La Fidelis Andria cerca la seconda vittoria consecutiva in trasferta
Cinica, acciaccata, ma vincente. Primo sorriso esterno della Fidelis Andria, mentre davanti cadono Cinica, acciaccata, ma vincente. Primo sorriso esterno della Fidelis Andria, mentre davanti cadono Con il primo successo lontano dal Degli Ulivi in campionato i ragazzi di mister Scaringella sono ora a -3 dalla vetta
Acerrana 0-1 Fidelis, Scaringella: «Vittoria voluta fortemente. Acquisiamo consapevolezza» Acerrana 0-1 Fidelis, Scaringella: «Vittoria voluta fortemente. Acquisiamo consapevolezza» "Trasferta di Francavilla? Siamo consapevoli di voler fare risultato, a prescindere dalla prestazione"
Fidelis Andria, ecco la prima vittoria in trasferta: 0-1 ad Acerra Fidelis Andria, ecco la prima vittoria in trasferta: 0-1 ad Acerra Il match winner è Tagliarino, biancazzurri a -3 dal primo posto
R.Acerrana-Fidelis, Scaringella: «Non sottovalutare l’avversario. Obiettivo? Eliminare lo ‘0’ in trasferta» R.Acerrana-Fidelis, Scaringella: «Non sottovalutare l’avversario. Obiettivo? Eliminare lo ‘0’ in trasferta» Il match si disputerà allo stadio ‘Arcoleo’ di Acerra: calcio d’inizio ore 15:00
Fidelis Andria: tre punti d'oro e due trasferte verità Fidelis Andria: tre punti d'oro e due trasferte verità All'importante successo sull'ostica Afragolese, va adesso dato seguito anche ad Acerra e Francavilla in Sinni
Fidelis 2-1 Afragolese, Scaringella: «Nonostante gli infortuni, dimostrato carattere» Fidelis 2-1 Afragolese, Scaringella: «Nonostante gli infortuni, dimostrato carattere» “Volevamo fortemente questa vittoria, per dar continuità ai risultati”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.