Fidelis Andria - Latina. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Fidelis Andria - Latina. Foto Antonio D'Oria
Calcio

Fidelis Andria, occasione sprecata: solo 1-1 al "Degli Ulivi" contro il Latina

Partita poco brillante dei biancazzurri, che restano al penultimo posto

Occasione sprecata, e adesso per la salvezza diretta l'impresa è ai limiti dell'impossibile. La Fidelis Andria non va oltre l'1-1 in casa contro il Latina, che gioca meglio e spaventa Saracco in diverse occasioni. Classifica preoccupante: federiciani ancora penultimi, ora il quintultimo posto dista ben dodici punti ed è occupato dal Campobasso, che deve anche recuperare due partite. Il Messina quartultimo (al momento avversario della Fidelis per eventuali playout) è avanti di otto punti.

Bastano pochi minuti e una transizione veloce da porta a porta per sbloccare il match. Da un calcio d'angolo per gli ospiti nasce una strepitosa ripartenza della Fidelis che con pochi passaggi arriva davanti a Tonti: Urso lancia Di Piazza, pallone nuovamente al numero 10 che si inserisce in area di rigore e batte il portiere con un pregevole pallonetto. A dispetto del vantaggio, è la compagine ospite a fare la partita creando situazioni interessanti soprattutto con Teraschi sulla corsia destra. Il numero 17 ci prova al 14' con un siluro all'incrocio dei pali, grande risposta di Saracco che evita il pareggio. Ancora Teraschi pericoloso al 26': ci prova direttamente su punizione da posizione invitante mandando il pallone a lato di poco. I biancazzurri giocano prevalentemente in ripartenza e non riescono a creare occasioni. L'ultima opportunità del primo tempo è per i pontini: al 45' cross profondo di Carletti per Palermo che arriva a tutta velocità e stacca di testa, pallone a lato di pochissimo. Disattenzione, però, della retroguardia biancazzurra che non si accorge dell'arrivo del numero 17.

La ripresa comincia in maniera speculare alla prima metà di gara, con una Fidelis sottotono e un Latina in proiezione offensiva. Nerazzurri, per l'occasione in magli bianca, a un passo dal pareggio nel giro di pochi minuti. Al 53' destro a giro di Palermo all'interno dell'area di rigore e pallone alto di poco, poi tre minuti più tardi altra chance con una ripartenza veloce: Teraschi porta palla e serve Sanè che piazza la sfera sotto l'incrocio ma Saracco è strepitoso e salva il risultato. Tuttavia, al 58' arriva meritatamente il gol del Latina: su calcio d'angolo Carletti colpisce nella folta mischia a centro area, Saracco fa il massimo ma questa volta non può evitare la rete. Tutto da rifare per i federiciani che dopo aver subito il pareggio tornano all'attacco e spaventano la retroguardia ospite: al 67' destro di Carullo e pallone che si alza a campanile dopo una deviazione, Tonti ci arriva e smanaccia in corner. Clamorosa l'occasione per la Fidelis al 71': cross di Carullo per Di Piazza che si porta la sfera sul sinistro e calcia avendo tanto spazio davanti a sé, ma la conclusione finisce sopra la traversa. Grande occasione anche per il Latina al 75': con Saracco in uscita Sané tenta il pallonetto e per poco non fa centro colpendo la parte alta della traversa. Ultime occasioni del match da una parte e dall'altra nel recupero finale: prima una punizione insidiosa di D'Aloia respinta da Saracco e poi un tentativo di Risolo da ottima posizione in area ma il pallone finisce alto.

Finisce con un risultato che alla Fidelis serve ben poco, mentre il Latina torna a muovere la classifica dopo due sconfitte consecutive.
25 fotoLa galleria fotografica del match a cura di Pasquale Leonetti
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
FIDELIS ANDRIA (4-2-3-1): 12 Saracco; 15 Monterisi (77' Ortisi), 23 Riggio, 90 Alcibiade, 21 Nunzella; 10 Urso (62' Carullo), 30 Bonavolontà (59' Bolognese); 24 Gaeta (77' Ciotti), 28 Risolo, 19 Bubas; 9 Di Piazza (76' Sorrentino).
PANCHINA: 1 Vandelli, 22 Paparesta, 3 Carullo, 5 Legittimo, 8 Bolognese, 11 Messina, 14 De Marino, 16 Ciotti, 36 Calamita, 45 Ortisi, 95 Sorrentino.
ALLENATORE: Nicola Di Leo.

LATINA (3-5-2): 22 Tonti; 13 De Santis, 5 Giorgini, 70 Ercolano (57' Atiagli); 17 Teraschi, 7 Di Livio, 23 Palermo (89' D'Aloia), 14 Barberini, 3 Sarzi Puttini; 9 Carletti, 15 Sané.
PANCHINA: 1 Cardinali, 12 Ciammaruconi, 6 Amadio, 21 Mascia, 27 Esposito, 33 Atiagli, 40 Zorzo, 41 Gesmundo, 42 Valerio, 65 Daloia, 92 Rossi.
ALLENATORE: Daniele Di Donato.

MARCATORI: 7' Urso (FID), 58' Carletti (LAT)

AMMONITI: 12' Teraschi (LAT), 25' Urso (FID), 49' Bonavolontà (FID), 50' Barberini (LAT), 89' Ciotti (FID), 90'+2 D'Aloia (FID)

ESPULSI: 90'+5 Mascia (LAT)

ARBITRO: Federico Fontani, sezione di Siena.

ASSISTENTI: Rosario Antonio Grasso, sezione di Acireale; Santino Spina, sezione di Palermo.

QUARTO UOMO: Domenico Castellone, sezione di Napoli.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria, presentato mister Catalano: "Qui c'è un gruppo sano. Obiettivi? Prima ritroviamo l'entusiasmo" Fidelis Andria, presentato mister Catalano: "Qui c'è un gruppo sano. Obiettivi? Prima ritroviamo l'entusiasmo" Ieri sera la conferenza nella sala stampa dello stadio "Degli Ulivi". Il tecnico barese esordirà domenica contro il Martina
Fidelis Andria, il nuovo allenatore è Pasquale Catalano Fidelis Andria, il nuovo allenatore è Pasquale Catalano Dopo l'esonero di Scaringella i biancazzurri annunciano la nuova guida tecnica
Paganese-Fidelis Andria 1-0 via Scaringella, ma i problemi restano Paganese-Fidelis Andria 1-0 via Scaringella, ma i problemi restano Il nuovo tecnico Pasquale Catalano trova una squadra stravolta, in piena crisi, e con una classifica che inizia a farsi pericolosa
Fidelis Andria, esonerato Giuseppe Scaringella Fidelis Andria, esonerato Giuseppe Scaringella La decisione presa in queste ore
Fidelis, Scaringella: «Mi sento in discussione? È giusto che la società prenda le sue decisioni» Fidelis, Scaringella: «Mi sento in discussione? È giusto che la società prenda le sue decisioni» Traballa la panchina del tecnico andriese: momenti di riflessione in società
Un'autorete condanna la Fidelis Andria contro la Paganese, prima sconfitta nel 2026 Un'autorete condanna la Fidelis Andria contro la Paganese, prima sconfitta nel 2026 Una buona prestazione non basta ai federiciani, che restano a secco di gol per la terza partita di fila
Paganese-Fidelis, Scaringella: «Obiettivo allungare la striscia positiva. Sappiamo dove colpire» Paganese-Fidelis, Scaringella: «Obiettivo allungare la striscia positiva. Sappiamo dove colpire» “La Paganese sta dimostrando di essere la squadra più forte”
Che Fidelis Andria ci aspetta dopo il pareggio nel derby? Che Fidelis Andria ci aspetta dopo il pareggio nel derby? Lo 0-0 con il Barletta ma messo in mostra una squadra gagliarda, ma con un attacco che non graffia più
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.