Curva Nord Andria
Curva Nord Andria
Calcio

Fidelis Andria - Catania: i precedenti del "Degli Ulivi"

Gli etnei hanno vinto una sola volta in terra federiciana

Dopo più di quindici anni Fidelis Andria e Catania tornano ad affrontarsi sul terreno del "Degli Ulivi". I precedenti contro la squadra etnea sono dieci, cinque quelli disputati in terra pugliese e tutti in serie C1. Nel primo incontro, disputato nel maggio del 1990, il Catania conquistò la sua unica storica vittoria nello stadio andriese dopo una gara rocambolesca terminata con il punteggio di 4-3 per i rossoazzurri. L'anno seguente arrivò la prima vittoria della Fidelis che riuscì ad avere la meglio sui siciliani grazie alle reti di Mastini e Cecconi, intervallate dal momentaneo pareggio di Francabandiera. Il precedente storico, balzato alle cronache nazionali per gli incidenti del dopo gara che costrinsero i tifosi etnei ad abbandonare il "Degli Ulivi" alle 2 di notte, è quello della stagione 91-92, quando la Fidelis conquistò la sua prima promozione in serie B e superò il Catania con una rete di Vittorio Insanguine. Gli ultimi due incontri tra le due formazioni risalgono alle stagioni 99/2000 e 2000/2001. Il primo terminò con la vittoria della Fidelis per 2-0, mentre il secondo con un inutile 0-0 che praticamente condannò i biancoazzurri alla mesta retrocessione in C2.

I PRECEDENTI TRA FIDELIS ANDRIA E CATANIA AL "DEGLI ULIVI":

- Serie C1 (89/90): Fidelis Andria - Catania: 3-4
[20' Coppola (F), 27' Scienza (C), 52' Vinci (F), 59' e 88' D'Ottavio (C), 63' Giusto (F), 76' Rossi rig. (C)]

- Serie C1 (90/91): Fidelis Andria - Catania: 2-1
[8' Mastini (F), 31' Francabandiera (C), 38' Cecconi (F)]

- Serie C1 (91/92): Fidelis Andria - Catania: 1-0
[18' Insanguine (F)]

- Serie C1 (99/00): Fidelis Andria - Catania: 2-1
[5' De Santis (F), 64' Santoruvo]

- Serie C1 (00/01): Fidelis Andria Catania: 0-0
  • Lega Pro
  • Fidelis Andria
  • Catania Calcio
Altri contenuti a tema
Pompei-Fidelis Andria, Scaringella carica i suoi: «Diamo una sterzata alla stagione» Pompei-Fidelis Andria, Scaringella carica i suoi: «Diamo una sterzata alla stagione» “Vogliamo chiudere al meglio il girone d’andata”
Crisi Fidelis, Scaringella: «Arrabbiati e delusi per questi risultati. Classifica? Possiamo risalire» Crisi Fidelis, Scaringella: «Arrabbiati e delusi per questi risultati. Classifica? Possiamo risalire» “Mercato? Il Direttore Sportivo sa dove bisogna rinforzare la squadra, sono sereno”
Fidelis Andria: cercasi cinismo disperatamente Fidelis Andria: cercasi cinismo disperatamente La sconfitta col Manfredonia ha ancora una volta messo in evidenza le difficoltà della Fidelis nell'azzannare le partite.
Fidelis 0-1 Manfredonia, Scaringella: «Dispiaciuti, avremmo voluto coronare questa giornata con una vittoria» Fidelis 0-1 Manfredonia, Scaringella: «Dispiaciuti, avremmo voluto coronare questa giornata con una vittoria» “Creiamo in tutte le maniere, abbiamo concesso una sola occasione agli avversari”
La Fidelis Andria spreca troppo. Il  Manfredonia ringrazia e vince La Fidelis Andria spreca troppo. Il Manfredonia ringrazia e vince Biancazzuri puniti dall'ex Carullo
La Fidelis Andria cerca una vittoria che manca da tre turni: al ‘Degli Ulivi’ arriva il Manfredonia La Fidelis Andria cerca una vittoria che manca da tre turni: al ‘Degli Ulivi’ arriva il Manfredonia Calcio d’inizio alle ore 16:00: Fidelis cerca il guizzo playoff
Trombino e Kirliauskas a Taranto, la Fidelis ha raggiunto l'accordo Trombino e Kirliauskas a Taranto, la Fidelis ha raggiunto l'accordo La società ringrazia entrambi per l'impegno profuso
"Villaggio Fidelis", le scuole calcio di Andria protagoniste di una grande festa "Villaggio Fidelis", le scuole calcio di Andria protagoniste di una grande festa Sorgerà lungo il viale principale della Villa comunale in occasione della gara tra Fidelis e Manfredonia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.