Fidelis Andria
Fidelis Andria
Calcio

Ferrandina-Fidelis Andria 0-0 il manifesto perfetto di due mesi di flessione

Inizia con una prestazione scialba in terra lucana un gennaio che si annuncia di fuoco

Prima di parlare di cronaca, e di Ferrandina-Fidelis Andria, crediamo sia doveroso dare un'occhiata a momenti e numeri di questa stagione della Fidelis Andria. Il 9 novembre 2025 (undicesima giornata), al 79' di Fidelis Andria-Afragolese, Facundo Marquez metteva a segno il gol del 2-1 con il quale i biancazzurri di Giuseppe Scaringella sconfiggevano i campani, allora tra le squadre più in forma del campionato, issandosi al quarto posto a quota 19 punti a -6 dalla capolista Fasano.

Da quella domenica di inizio novembre sono trascorsi due mesi, sette partite nelle quali la Fidelis ha avuto la meglio, e solo di corto muso, su Acerrana e Pompei, vale a dire le due squadre che occupano gli ultimi due posti in classifica.

Due mesi senza vincere al Degli Ulivi. Due mesi nei quali la Fidelis ha raccolto soli otto punti in sette partite. Due mesi senza i gol di Facundo Marquez. Due mesi di evidente flessione dal punto di vista delle prestazioni, e due mesi nei quali la Fidelis Andria è scesa dal quarto al settimo posto.

Unica nota, se vogliamo positiva, è quella di aver perso un solo punto rispetto alla vetta, occupata a novembre dal Fasano e oggi dalla Paganese.

Poi c'è anche la prestazione incolore del Santa Maria di Ferrandina, contro un avversario per quasi metà gara ridotto in dieci, ma che comunque in casa sa essere quanto mai rognoso e insidioso: però quanta differenza tra Ferrandina-Fidelis Andria 0-0 di domenica pomeriggio e la bellissima partita disputata all'andata dai ragazzi di Giuseppe Scaringella…

Il pareggio in terra lucana ha poi inaugurato quello che per la Fidelis Andria sarà letteralmente un gennaio di fuoco, a partire da domenica prossima, quando al Degli Ulivi arriverà il Barletta, per poi proseguire con la trasferta di Pagani, l'altro derby casalingo con il Martina e quello altrettanto ostico in casa del Gravina di Nicola Ragno, squadra verosimilmente ansiosa di riscattare il bruciante 1-4 del Degli Ulivi.

Da qui in avanti servirà quindi ritrovare, e anche alla svelta, la versione migliore della Fidelis Andria, o quantomeno una che gli si avvicini, onde evitare non solo di dire addio a qualsiasi ambizione d'alta classifica, ma anche di dovere iniziare persino a guardarsi alle spalle.

Detto di Ferrandina-Fidelis Andria 0-0, la diciottesima giornata del girone H di Serie D è stata ancora una volta all'insegna delle sorprese, con la Paganese sconfitta in casa per 0-1 dal Nardò dei dieci risultati utili consecutivi, con il Martina fermato sul 1-1 in casa dall'Acerrana ultima e staccatissima persino dalla zona playout, e con il Barletta, che al Puttilli con la Virtus Francavilla, ha in pratica replicato in carta carbone l'opaca prestazione della Fidelis a Ferrandina, compreso il secondo tempo quasi interamente giocato in superiorità numerica.

Tornano alla vittoria invece il Fasano (3-2 in casa dell'Afragolese), il Nola (2-0 a Gravina), e l'Heraclea (2-0 ad Aversa).

Continua infine il buon momento di forma del Manfredonia, vittorioso per 1-0 al Miramare con in Francavilla in Sinni, mentre è terminato a reti inviolate il match tra Pompei e Sarnese, partita nella quale si è sfiorato il dramma, con l'attaccante della Sarnese Fusco portato di corsa in ospedale dopo aver urtato un muro perimetrale distante al massimo tre metri dal terreno di gioco.

Un episodio fortunatamente a lieto fine, ma un episodio che testimonia ulteriormente la faciloneria (per non dire altro…) con la quale vengono omologate alcune strutture sportive.
  • Serie D
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Epifania by Fidelis young, buona la prima Befana biancazzurra Epifania by Fidelis young, buona la prima Befana biancazzurra Ieri mattina all'Arca giocatori professionisti insieme a giovani leve tra sport e divertimento
Vincenzo Marinacci lascia la Fidelis Andria Vincenzo Marinacci lascia la Fidelis Andria Al preparatore atletico dei portieri il ringraziamento della società
Fidelis Andria-Barletta sarà “Giornata biancazzurra”: al via la vendita dei biglietti Fidelis Andria-Barletta sarà “Giornata biancazzurra”: al via la vendita dei biglietti Derby in programma domenica 11 gennaio con fischio d'inizio alle ore 15:00
Ferrandina 0-0 Fidelis, Scaringella: «Meritavamo ampiamente la vittoria, ci è mancato il guizzo» Ferrandina 0-0 Fidelis, Scaringella: «Meritavamo ampiamente la vittoria, ci è mancato il guizzo» “Su questo campo nessuno ha comandato come abbiamo fatto noi”
Il nuovo anno della Fidelis Andria inizia con un pari deludente: 0-0 a Ferrandina Il nuovo anno della Fidelis Andria inizia con un pari deludente: 0-0 a Ferrandina I biancazzurri non riescono a trovare il gol nonostante la superiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo
Epifania by Fidelis Andria, manca poco alla prima edizione Epifania by Fidelis Andria, manca poco alla prima edizione Grande festa il 6 gennaio al centro sportivo Arca
Ferrandina-Fidelis Andria, la carica di Scaringella : «Vogliamo fare meglio nel girone di ritorno» Ferrandina-Fidelis Andria, la carica di Scaringella : «Vogliamo fare meglio nel girone di ritorno» “Troveremo un ambiente non semplice, ci servirà coraggio, responsabilità e personalità”
Fidelis Andria, arriva un rinforzo tra i pali: il portiere Perina Fidelis Andria, arriva un rinforzo tra i pali: il portiere Perina Esperto classe 92 per la prima volta in maglia andriese
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.