Ance2
Ance2
Basket

BNB - Roseto 71-64: battaglia vinta; ora tocca la trincea a Roseto

Ancellotti man of the match; Gara 2 giovedì a Roseto

La Madogas continua a sognare: Gara 1 della Finale Play-Off è tutta biancoarancio. In uno splendido PalaColombo, colorato per tre quarti d'arancio e per il restante di blu, la squadra di coach Cadeo supera Roseto con il risultato di 71 - 64. Una match tesissimo, come tutte le finali del resto, che a volte procedeva a singhiozzi facendo sudare tutti i tifosi sugli spalti.

L'inizio di match è abbastanza equilibrato. Durante i primi 5' si segnano appena 4 punti per parte, il tempo di prendere le misure e la Madogas alza il ritmo. Merletto e Palombita pressano altissimi i portatori di palla, portando a casa innumerevoli palla recuperate. Ancellotti è in giornata e contribuisce alla piccola fuga: al 10' è 22-11.

Nel secondo quarto il match incomincia ad accendersi a livello agonistico e Roseto sembra carburare. E' Petrucci a guidare il sodalizio abruzzese. Cadeo cambia più volte il quintetto alternando soprattutto Ferraro e Corral. Quest'ultimo non al meglio fisicamente e si vede, ripetendo una non entusiasmante prestazione. I biancoarancio perdono colpi e Roseto accorcia il parziale: 32-25 alla pausa lunga.

E' solo il preludio ad un grande exploit abruzzese. Il quintetto di coach Melillo esce benissimo dagli spogliatoi, al contrario della BNB che sembra accusare un piccolo crollo psico-fisico. Petrucci e Stanic i condottieri, gli altri gli scudieri. Stella vien raddoppiato, triplicato e la palla non gira. Al 25' è sul tabellone arriva il +2 Roseto. Dura poco, perché il PalaColombo arancio si accende e la Madogas ritorna sulla retta via. Sempre i soliti interpreti fondamentali: Zaccariello fa valere le sue arti difensive, Palombita e Stella manco fossero arcieri di Sherwood infilano da tutte le parti e ancora un ottimo Ancellotti sgancia l'artiglieria pesante. I biancoarancio recuperano e il parziale al 30' è 23-26, ma il tabellone segna 55-51.

Si prospetta un gran finale, il palazzetto ruvese s'accende e il campo non delude. I quintetti mettono in scena un emozionante ultimo quarto. La tensione si respira fin sopra l'ultimo gradino del PalaColombo e ad ogni centro è un boato. I blu rosetani non staccano gli artigli dal risultato, ma gli orange resistono, difendono e ripartono in contropiede. Il parziale incomicia a dilatarsi e Roseto prova a giocarsi il tutto per tutto. Episodio chiave: 39', Stella tiene palla, cerca di sfuttare i blocchi, ma la difesa blu attacca il "4" che prende fallo: proteste abruzzesi e al fallo si aggiunge anche il "tecnico". Fa niente che dei 4 liberi ne entrino solo 2, ma è evidente il crollo psicologico del quintetto di Melillo. Cadeo predica calma come sempre e la Madogas riesce tranquillamente a controllare l'ultimo minuto di gioco. Ferraro e Palombita conquistano una serie di tiri liberi, meglio il secondo del primo dalla lunetta, ma poco importa perché il parziale continua ad aumentare. C'è tempo a 0'' e 2''' per l'ultima serie di tiri liberi. Ci va Palombita, ne infila 1/2 ma il PalaColombo è già tutto in piedi.

Una partita non spettacolare, ma molto tesa a livello tattico. Ancellotti Man of the Match, con 11 punti, 11 rimbalzi e 3 stoppate fondamentali: sicuramente la miglior prova della stagione del romagnolo classe '88. Top Scorer Petrucci, con 19 punti e il 67% al tiro. Gara 1 è biancoarancio, giovedì Gara 2 a Roseto.
foto di www.basketnordbarese.it

MADOGAS NATURAL ENERGY BNB - MEC-ENERGY ROSETO 71-64 (22-11, 10-14, 23-26, 16-13)

TABELLINO

BNB: Zaccariello 8, Palombita 15, Ancellotti 11, Stella 10, Ferraro 7, Corral 11, Merletto 9, De Angelis 0, Onetto 0, Sabbadini 0.
Coach: Cadeo.


ROSETO: Stanic 15, Petrucci 19, Leo 6, Faragalli n.e., Marcante 4, D'Arrigo 1, Caruso 2, Marini 9, Di Giuliomaria 0, Amoroso 8.
Coach: Melillo.

ARBITRI: Cannazza di Solesino e Bongiorni di Pisa.



© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.