Ryan1
Ryan1
Basket

Arriva Ryan Amoroso in biancoarancio: il nuovo "4" della BNB

L'italo americano vanta già due buone esperienze con Imola e Piacenza; arriva dal campionato islandese

Ben 110 chili per 2.5 cm d'altezza: la BNB ha la sua Ala grande e si chiama Bryan Amoroso. Arriva dal Snæfell, club della massima serie islandese, aggiungendo stelle e strisce americane ai colori del Basket Nord Barese.

Nato il 7 dicembre del 1985 negli Stati Uniti, a Burnsville, nello stato del Minnesota. Il fratello Aaron gli trasmette la passione per il canestro e lui lo ricambia cominciando a segnare nella Burnsville High School prima di iscriversi alla Marquette University. Oltre ad una discreta continuità nel perforare la retina, Ryan si fa notare per il suo fisico da marine e la buona inclinazione alla fase difensiva. In Italia indossa le canotte di Imola (Lega Due) e Piacenza, dopo una stagione da protagonista in Islanda. L'esperienza a Piacenza lo consacra definitivamente nel campionato italiano di A2, I sogni di gloria piacentini si infrangono ai quarti di finale ma Amoroso lascia il segno. In gara 3 bracca i siciliani in un match da incorniciare per lui (17 punti, 6 rimbalzi, 23 di valutazione in 22 minuti giocati). Prima di approdare in biancoarancio, ritorna in Islanda: 20.7 punti (56% dai due punti, 40% dai tre punti), 14.5 rimbalzi in 34 minuti di impiego medio a partita. Non male per il nuovo soldato BNB.

Cadeo lo riempie di complimenti «E' un giocatore di energia, ottimo difensore, adatto per il nostro tipo di gioco. Ha una grande presenza a rimbalzo e può essere pericoloso sia spalle sia fronte a canestro, mi aspetto che riporti queste caratteristiche in una stagione dai grandi stimoli e che darà grande visibilità per il tipo campionato che andiamo ad affrontare».

Il "soldato Ryan" è pronto per trascinare la BNB nella trincea della Lega Due Silver.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.