Elliott
Elliott
Basket

Agrigento-BNB 88-92: carattere e sostanza, il segno dei leader

Il Torrevento espugna il PalaMoncada di Agrigento e vola solo in vetta la classifica a punteggio pieno

Una partita elettrizzante che rende ancor la vittoria ancor più eccitate: il Torrevento Basket Nord Barese espugna il PalaMoncada di Agrigento e si converte a leader, almeno per ora, di LegaDue Silver con 6 punti in classifica (punteggio pieno) e a + 2 dalle altre 7 inseguitrici. Grande prova degli orange che dimostrano di essere competitivi in questo campionato, tenendo testa ad uno dei roster favoriti alla vittoria del campionato. E' un successo di gruppo, di una squadra comandata da Cadeo che riesce a infilare 90 punti in trasferta e a portare quasi tutto il roster a disposizione in doppia cifra.

L'equilibrio fa da padrone sin dalle prime battute. Bomba di Petrucci che fa sussultare i padroni di casa, tali da raggiungere all'8' il massimo vantaggio: 15-8. La BNB però c'è, è sul pezzo e sul ferro, con Amoroso in gran forma. E' sua l'inchiodata che dà il via alla rimonta biancoarancio, chiusa da un gioco da 3 di Ancelotti che fissa il 17-17 sul tabellone alla fine del primo periodo. La partita la giocano i lunghi, con Elliott in gran crescita rispetto all'inizio della stagione. Moore, seppur non al massimo, infila un canestro impossibile, ma sono ancora Amoroso e Ancellotti a dar fastidio sotto le plance e mantenere il pareggio: 30-30 alla pausa lunga.

Secondo tempo che si appresta a diventare infiammato. Non sbaglia più nessuno e le squadre raddoppiano il punteggio. Merletto infila due triple consecutive (54-59), ma Mian si esalta e firma il controsorpasso siculo. Le gambe però non si spezzano e, anzi, il Torrevento incomincia ad allungare la falcata. Tripla di Ancellotti e ancora sorpasso BNB. Di qui in poi, gli orange si manterranno in vantaggio sino all'ultima sirena. I padroni di casa rimangono allacciati al risultato, nonsotante il +9 siglato da Amoroso all'inizio dell'ultimo periodo. La perdita per falli di Vaughn sembrerebbe segnare definitivamente il match, ma Agrigento risponde come non mai. Ci vuole un gran Contento a smorzare gli animi. Con 4 falli personali sulle spalle, il Conte si inventa grandi inserimenti: per fermarlo sono gli altri costretti a far fallo. Piazza decide però di prendere in mano la situazione nell'ultimo. L'ex Bologna apre le danze con una bomba e le chiude con un'altra che sigla il -2 a 28'' dal termine. L'entusiasmo del PalaMoncada però è frenato dal 2/2 ai liberi di Merletto. Ancora Piazza prova il tiro della speranza a 8'' dalla fine, ma l'inesorabile ferro spezza le speranze di rimonta dei siciliani.

Finisce 88-92. Onore ad Agrigento, ma la BNB dimostra di avere gran carattere. Non è facile riuscire a mantenere alta la concentrazione dopo 14 ore di viaggio. Non è facile andare in palazzetti storici e uscire a testa alta con il tabellino a favore. Non è facile entrare di prepotenza nel mondo del basket nazionale e prendersi con la forza il primato in classifica a punteggio pieno. Non è facile, ma è possibile. Domenica il Torrevento ritorna a casa dopo due settimane in viaggio. A far da ospite un'insidiosa e affamata Ferrara, ferma a 2 punti in classifica dopo 3 giornate.
foto di Basketinside.com

FORTITUDO AGRIGENTO - TORREVENTO BASKET NORD BARESE 88-92

TABELLINO

AGRIGENTO: Vaughn 16, Anello, Mian 16, Di Viccaro 10, Portannese ne, Chiarastella 8, De Laurentis 2, Mocavero 16, Piazza 20.
Coach: Ciani
Ass. Coach: Dicensi

BNB: Caldarola ne, Ancellotti 10, Petrucci 14, Contento 11, Merletto 14, Panzarino ne, Elliott 15, De Angelis 3, Amoroso 16, Moore 9.
Coach: Cadeo
Ass. Coach: Millina – Lovino.


Arbitri: Riccardo Bianchini, Alessandro Costa, Nicola Mancini

NOTE
Parziali: 20-17, 36-36, 65-68, 88-92
Usciti per falli: Vaughn e Ancellotti
  • BNB
  • basket
  • fortitudo agrigento
  • LegaDue Silver
Altri contenuti a tema
Campionato interregionale di Baskin senior nella città di Andria Campionato interregionale di Baskin senior nella città di Andria Baskin lo sport di inclusione: giovani normodotati e giovani disabili uniti nel gioco
Da Andria allo Street Basket 2018 di Trani Da Andria allo Street Basket 2018 di Trani Tre giorni di tornei al playground di via Gisotti. Partite le iscrizioni per l’evento sportivo
Baskin, sport insieme senza barriere Baskin, sport insieme senza barriere Il 23 giugno giornata conclusiva, all'insegna dello sport e del divertimento con la consegna degli attestati di partecipazione
Corso di basket e minibasket per ragazzi dai 5 ai 16 anni Corso di basket e minibasket per ragazzi dai 5 ai 16 anni Nuova iniziativa dell'Associazione dilettantistica Atletica Andria
Dalla Regione attività sportive accessibili ai disabili Dalla Regione attività sportive accessibili ai disabili In arrivo il bando per le coperture finanziarie
BNB, Merletto pre- Matera:«Grande emozione giocare contro la squadra della mia città» BNB, Merletto pre- Matera:«Grande emozione giocare contro la squadra della mia città» Cadeo:«Massima attenzione contro una delle squadre più forti del campionato»
Roseto - BNB 68-89: i leoni affogano gli squali Roseto - BNB 68-89: i leoni affogano gli squali Vittoria convincente degli orange al PalaMagetti; Curva rosetana unica nota stonata del match
BNB, Petrucci «Non vedo l'ora di giocare contro Roseto» BNB, Petrucci «Non vedo l'ora di giocare contro Roseto» Sfida sentita dall'ex Sharks pronto a rincontrare i suoi ex compagni; Cadeo «Sappiamo bene cosa ci aspetta»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.