Non perdiamoci di vista. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Non perdiamoci di vista. Foto Riccardo Di Pietro
Non perdiamoci di vista

Occhiali: croce e delizia (parte 2)

Come scegliere la montatura più adatta alle esigenze visive tenendo sempre d’occhio le tendenze e l’estetica

Riprendiamo il discorso iniziato nello scorso post: oggi andremo a vedere nella pratica come scegliere gli occhiali più adatti al tipo di volto, tenendo conto del colore dell'iride, dell'incarnato, dei capelli e delle sopracciglia.
Come abbiamo già detto, ognuno di noi ha un suo stile e una sua personalità, per customizzare e dare carattere al suo look possiamo scegliere qualsiasi occhiale, ma in questo post cercheremo di scoprire piccoli segreti per trovare gli occhiali che esaltino il nostro viso. I consigli che seguono riguardano sia gli uomini che le donne, ma non dimentichiamo un "piccolo" particolare: la barba. Ebbene sì, come per le donne all'occorrenza arriva in soccorso il make-up ad armonizzare lineamenti troppo duri o per ingrandire otticamente gli occhi, nel caso degli uomini la barba o i baffi vanno a modificare il viso, rendendolo diverso nelle varie fasi di crescita della stessa barba, quindi gli accorgimenti elencati di seguito restano sempre validi ma bisogna tenere in conto questa variabile.

Viso ovale e/o allungato
Il viso ovale è molto regolare, perché rispetta le proporzioni tra fronte, naso e mento e quindi chi ha questo tipo di viso si trova nella situazione ottimale: è facilissimo valorizzarlo e praticamente tutte le montature si adattano. L'unico dettaglio da tener presente è la dimensione che deve essere proporzionale a quella del viso, quindi non più piccola e nemmeno più grande.

Viso tondo
Per il viso tondo la montatura da abbinare deve essere sottile e raffinata, di forma opposta a quella del viso, quindi prediligere design squadrato o rettangolare anche oversize. Da evitare assolutamente occhiali rotondi.

Viso a cuore o diamante
La montatura deve armonizzare questo tipo di viso, andando a smussare e a distogliere l'attenzione dalla spigolosità dei tratti. La scelta migliore è una montatura tonda, ovale o comunque arrotondata con un design più morbido.

Viso squadrato
Il viso squadrato è sottile, con mascelle basse, mento e zigomi evidenti. La montatura deve essere ovale o "a gatta" anche di dimensioni grandi o addirittura oversize. Il concetto è quello di smorzare le linee dure e addolcirle con forme armoniose, da evitare linee decise o troppo nette.

Nel caso di occhi chiari la montatura dovrà accompagnare esaltando lo sguardo, quindi in presenza di occhi verdi l'ideale è una montatura tartarugata o sui toni caldi del marrone, in caso di occhi azzurri si dovrebbe evitare una montatura completamente nera. Oltre a questi piccoli accorgimenti bisogna tener conto dell'incarnato che se troppo chiaro può avere un effetto visivo troppo netto con un occhiale scuro, mentre con la pelle olivastra o scura la scelta del colore è ampia.
I capelli fungono da cornice per il viso e la montatura deve abbinarsi bene con la capigliatura: nel caso di capelli biondi si consiglia una montatura che vada a richiamare i toni caldi o freddi del biondo quindi marroni tartarugati o in abbinamento con gli occhi chiari montature azzurre o blu; in presenza di capelli rossi è consigliabile provare una montatura nei toni del verde smeraldo più o meno acceso oppure una montatura con dettagli metallici; nelle persone con capelli scuri bisogna decidere se rimarcare il volto con una montatura scura o "alleggerire" i tratti con una montatura più sottile e di colore chiaro.
Si consiglia in ogni caso, di tener presente il proprio gusto personale e il comfort della montatura, nella scelta si deve cercare la massima funzionalità del ausilio visivo e poi trovare un compromesso con l'estetica.
  • Ottica e Optometria
Altri contenuti a tema
Lenti progressive Lenti progressive In collaborazione con Ottica Schirone
Donare occhiali usati: un gesto di altruismo Donare occhiali usati: un gesto di altruismo Record di raccolta degli occhiali usati anche durante la pandemia
Occhiali da sole: prima la qualità Occhiali da sole: prima la qualità Anche in autunno non tutti le lenti “scure” sono in grado di proteggere i nostri occhi dal sole
Vista: quando iniziare a tenerla d’occhio Vista: quando iniziare a tenerla d’occhio Ottobre il mese della vista: la prevenzione inizia dai primi giorni di vita
Occhi rossi e doloranti a causa del trucco: cosa fare Occhi rossi e doloranti a causa del trucco: cosa fare Prurito, arrossamento, lacrimazione, fotofobia: le reazioni allergiche al make up
Occhio pigro: occhio e cervello elaborano “male” l'input visivo Occhio pigro: occhio e cervello elaborano “male” l'input visivo L’ambliopia è volgarmente l’occhio pigro: chi e quando colpisce
Miopia e occhiali piccoli: perché? Miopia e occhiali piccoli: perché? Torna il trend anni 90: montature piccole e squadrate perfette per la miopia
A Natale dona i tuoi occhiali usati in beneficenza A Natale dona i tuoi occhiali usati in beneficenza Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, torna la raccolta di Occhiali Usati da donare in beneficenza
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.