La cornea: la finestra sul mondo del nostro apparato visivo. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
La cornea: la finestra sul mondo del nostro apparato visivo. Foto Riccardo Di Pietro
Non perdiamoci di vista

La cornea: la finestra sul mondo del nostro apparato visivo

Come il vetro di una finestra, la cornea fa passare la luce e le immagini all’interno del nostro occhio

Nello scorso post abbiamo parlato dell'iride e della sua funzione, del perché è colorato e cosa condiziona una colorazione piuttosto che un'altra; questa settimana, invece, continuiamo il nostro viaggio all'interno dell'occhio parlando della cornea.

La cornea è quella calotta trasparente che vediamo osservando l'occhio di profilo, ed è una membrana sottile che riveste la superficie anteriore dell'occhio posta davanti a iride e pupilla; è un tessuto molto delicato infatti ha uno spessore di poco superiore al mezzo millimetro.

Come possiamo vedere nelle immagini in fondo all'articolo, la cornea è una specie di piccola "cupola" che rappresenta una sorta di barriera esterna del bulbo oculare. La cornea, a sua volta, è coperta da un sottile strato di film lacrimale e protetta dalle palpebre. Le palpebre e il film lacrimale hanno molteplici funzioni, tra cui la difesa contro le aggressioni da microrganismi (virus, batteri, funghi, ecc.) o da corpi estranei.

Essendo molto esposta, la cornea, è un "bersaglio sensibile" perché facile da raggiungere, talvolta sono le stesse ciglia presenti sulle palpebre che possono graffiarla. Eventuali cicatrici o lesioni dovute a corpi estranei, traumi o a causa di sfregamenti sulla superficie corneale provocano un'opacità della stessa, detta leucoma, di gravità proporzionale alla gravità della lesione. In base alla sezione di cornea interessata dalla lesione o dalla cicatrice, si ha una riduzione e/o peggioramento della visione: più è centrale il graffio ad esempio, più la vista ne risentirà.

La funzione della cornea è quella di permettere il passaggio della luce verso le strutture interne dell'occhio, facendo convergere i raggi luminosi, ma anche di proteggere le strutture più interne.

Molte malattie colpiscono la cornea alterandone la forma, lo spessore, la trasparenza; le patologie più comuni che colpiscono la cornea sono: cheratoglobo, leucoma, distrofia corneale, neovascolarizzazione corneale, ulcera corneale infettiva. Non dobbiamo dimenticare di annoverare tra le patologie il cheratocono; in uno degli scorsi articoli abbiamo parlato proprio del cheratocono, un'affezione degenerativa che provoca un graduale assottigliamento dell'apice corneale, e colpisce circa 30 000 italiani ogni anno.

La cornea è anche soggetta a cheratiti (infezioni) più o meno profonde, che come per lesioni e graffi possono causare danni alla visione; queste infezioni sono di origine virale, batterica o micotica, e vengono trattate e curate in modo specifico a seconda della tipologia.

Coloro che portano le lenti a contatto devono consultare spesso il medico oculista e un bravo contattologo, per scongiurare la presenza di infezioni corneali o in casi più rari infestazioni da parassiti, come l'Acanthamoeba dovuta a scarsi processi igienici; a tal proposito prossimamente vedremo cosa sono e come si applicano le lenti a contatto e i vari processi igienici e di manutenzione.
La cornea: la finestra sul mondo del nostro apparato visivoLa cornea: la finestra sul mondo del nostro apparato visivo
  • Ottica e Optometria
Altri contenuti a tema
Occhio pigro: l’arma più efficace è la prevenzione Occhio pigro: l’arma più efficace è la prevenzione Ambliopia: quando occhio e cervello elaborano in modo anomalo l'input visivo
Occhio alla schiena: assumere una postura corretta per vederci meglio Occhio alla schiena: assumere una postura corretta per vederci meglio La postura comporta la perdita di visus e la visione influenza la postura scorretta per cercare di “autocorreggersi”
Fioriscono le allergie e gli occhi lacrimano Fioriscono le allergie e gli occhi lacrimano Con l’arrivo della primavera tornano i pollini e le allergie che colpiscono una persona su due
Estate 2019: gli occhiali must have Estate 2019: gli occhiali must have In passerella i nuovi trend per l’accessorio che caratterizza il look e protegge gli occhi dai raggi UV
Perché non vedo bene con gli “occhiali da vicino”? Perché non vedo bene con gli “occhiali da vicino”? Quando insorge la presbiopia un paio di occhiali non basta più
Quando “vedere” i dieci decimi non basta più Quando “vedere” i dieci decimi non basta più Raggiungere la massima acuità visiva che l’occhio può esprimere, può aiutarci a cogliere prima i segnali di una patologia
Illusioni ottiche: com’è che si genera l’inganno Illusioni ottiche: com’è che si genera l’inganno Le illusioni ottiche riescono a trarre in inganno l’apparato visivo a “causa” del cervello
Come vedono i cani? Come vedono i cani? Cani e gatti non vedono in bianco e nero come spesso si pensa ma hanno una visione diversa dei colori
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.