Estate 2018: tutti gli occhiali da sole di tendenza. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Estate 2018: tutti gli occhiali da sole di tendenza. Foto Riccardo Di Pietro
Non perdiamoci di vista

Estate 2018: tutti gli occhiali da sole di tendenza

Gli occhiali da sole sono anche un accessorio indispensabile per completare il look

Nello scorso post, abbiamo parlato dell'importanza delle lenti oftalmiche da sole e della loro funzione protettiva da 0 a 99 anni; oggi, invece, ci dedichiamo alla parte modaiola e scopriamo i trend e le tendenze delle montature da sole per questa primavera/estate 2018, presentate sulle passerelle più prestigiose e nelle fiere di settore.

L'estate è colore e anche nei sunglasses: tantissimi i modelli capaci di andare incontro a ogni gusto ed esigenza. Lenti chiare, scure, sfumate, colorate o specchiate: sia nella fattura della montatura che nella colorazione delle lenti da sole, possiamo avere tutto il colore di cui abbiamo bisogno con una nota di stile e di personalità.

Come è successo già nelle ultime due stagioni estive, riconfermiamo le lenti specchiate dei colori più disparati a patto che si abbinino alla perfezione con la montatura o che al contrario creino interessanti contrasti tra lenti e montatura aggiungendo una nota vitaminica all'insieme. Oltre alle lenti a colore pieno o specchiato, continuano a essere di moda le lenti sfumate, cioè quelle lenti da sole con la colorazione più densa nella parte alta e più chiara nella parte bassa, da utilizzare durante i gli happy hour al tramonto o nelle giornate nuvolose.

Anche questa stagione resistono i classici occhiali "aviator", ossia gli iconici occhiali a goccia unisex reinterpretati da tutti i brand di occhialeria. Tornano invece gli occhiali dal sapore vintage e vacanziero dei decenni 50/60, quelli over degli anni 80 e per questa estate anche i tanto criticati anni 90 tornano a dettare stile negli occhiali da sole (vedi foto-gallery).

Per gli uomini, ampia scelta tra occhiali da sole squadrati oversize o tondi/tondi mini come John Lennon o Johnny Depp, sia in metallo che in acetato di cellulosa; altra opzione sono gli occhiali da sole a "mascherina" nelle reinterpretazioni più particolari e la vastità di ponti e doppi ponti a congiungere le due lenti. A definire il look maschile donandogli un mood vacanziero, arrivano i cordini da occhiali: dai più semplici monocolore a quelli con motivi etnici, non solo per assicurare gli occhiali ma proprio come un accessorio.

Per le donne la scelta diventa davvero immensa: dallo stile garçonnière rubando i trend maschili, agli occhiali a farfalla o gatta, o il must have da avere assolutamente l'occhiale squadrato oversize con lenti super coprenti come Audrey Hepburn, adatto ad ogni look. Altra chicca per questa primavera/estate sono gli occhiali da sole 90s style: piccoli, sottili e geometrici come quelli indossati dalle top model Gigi e Bella Hadid.

L'handmade (fatto e assemblato a mano) è di gran moda proprio per avere occhiali che siano pezzi unici quasi sartoriali e personalizzati; il trend del momento vuole esaltare soprattutto l'handemade in Italy anche nell'occhialeria e la possibilità di "firmare" il proprio occhiale.

A differenza degli occhiali da vista, nella scelta degli occhiali da sole tutte le regole (che abbiamo visto negli articoli dedicati alla scelta delle montature in base alla forma del viso) non valgono più, perché la lente colorata va a cambiare l'aspetto dell'intero viso…quindi libero sfogo alla fantasia!

Come abbiamo già detto bisogna tener presente prima di tutto che la lente sia di qualità e poi scegliere la montatura o la griffe che più ci piace.
Estate 2018: tutti gli occhiali da sole di tendenzaEstate 2018: tutti gli occhiali da sole di tendenzaEstate 2018: tutti gli occhiali da sole di tendenzaEstate 2018: tutti gli occhiali da sole di tendenzaEstate 2018: tutti gli occhiali da sole di tendenzaEstate 2018: tutti gli occhiali da sole di tendenzaEstate 2018: tutti gli occhiali da sole di tendenzaEstate 2018: tutti gli occhiali da sole di tendenza
  • Ottica e Optometria
Altri contenuti a tema
Occhio pigro: l’arma più efficace è la prevenzione Occhio pigro: l’arma più efficace è la prevenzione Ambliopia: quando occhio e cervello elaborano in modo anomalo l'input visivo
Occhio alla schiena: assumere una postura corretta per vederci meglio Occhio alla schiena: assumere una postura corretta per vederci meglio La postura comporta la perdita di visus e la visione influenza la postura scorretta per cercare di “autocorreggersi”
Fioriscono le allergie e gli occhi lacrimano Fioriscono le allergie e gli occhi lacrimano Con l’arrivo della primavera tornano i pollini e le allergie che colpiscono una persona su due
Estate 2019: gli occhiali must have Estate 2019: gli occhiali must have In passerella i nuovi trend per l’accessorio che caratterizza il look e protegge gli occhi dai raggi UV
Perché non vedo bene con gli “occhiali da vicino”? Perché non vedo bene con gli “occhiali da vicino”? Quando insorge la presbiopia un paio di occhiali non basta più
Quando “vedere” i dieci decimi non basta più Quando “vedere” i dieci decimi non basta più Raggiungere la massima acuità visiva che l’occhio può esprimere, può aiutarci a cogliere prima i segnali di una patologia
Illusioni ottiche: com’è che si genera l’inganno Illusioni ottiche: com’è che si genera l’inganno Le illusioni ottiche riescono a trarre in inganno l’apparato visivo a “causa” del cervello
Come vedono i cani? Come vedono i cani? Cani e gatti non vedono in bianco e nero come spesso si pensa ma hanno una visione diversa dei colori
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.