La salute vien mangiando

Poker di pesce a tavola

L'antipasto per le tue feste

Si respira un'atmosfera natalizia e vogliamo così proporvi delle ricette che potrete preparare in uno dei tanti giorni di festa. Iniziamo il nostro menù con un antipasto di mare, anche perché la tradizione impone una Vigilia di Natale tutta magra.

Poker di pesce a tavola
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di poker tra sgombro, pesce spada, salmone, tonno.
Sgombro: 1 pompelmo rosa, ribes, 1/2 finocchio, erba cipollina , fettine di limone, olio extravergine d'oliva, pepe.
Pesce spada: 100 gr di ricotta, scorza di limone, prezzemolo, rondelle di peperoncino.
Tonno: 4 falde di pomodorini secchi, rucola, olive q.b, melagrana.
Salmone: 8 grissini, burro, zenzero, erba cipollina, sale e pepe.

Preparazione
Torretta di sgombro: montate a strati fettine di pompelmo rosa, sgombro e fettine sottilissime di finocchio. Condite con olio, pepate e guarnite con erba cipollina, limone e ribes. Involtini di pesce spada: sbattete la ricotta con la scorza grattugiata del limone. Spalmate il composto sulle fette di pesce spada e arrotolate. Disponete nei piattini su fettine di limone, poi decorate con prezzemolo, peperoncino e scorzette di limone. Grissini con salmone: avvolgete due grissini con salmone affumicato all'aneto. Aromatizzate il burro con sale, pepe, zenzero grattugiato ed erba cipollina tritata. Disponete nei piattini i grissini e serviteli con una noce di burro. Insalata con il tonno: tagliate a pezzetti i pomodori secchi e poi uniteli al tonno tagliato a listarelle. Completate con olive, rucola e chicchi di melagrana.

(La ricetta è tratta dalla rivista Cucina Più, con variazioni introdotte)
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.