La salute vien mangiando

L’alimentazione nei bambini e negli adolescenti

Dieci consigli pratici da seguire

Per sviluppare al massimo le potenzialità e crescere in armonia e in salute, bisogna essere educati a seguire una corretta alimentazione sin dai primi anni di vita. Le abitudini alimentari e sportive dell'infanzia e dell'adolescenza possono determinare la differenza tra salute e rischio di malattia negli anni successivi e nell'età adulta. È difficile che un adolescente educato a uno stile di vita sano butti completamente via tutto ciò che ha imparato e fatto proprio. Ecco dieci consigli pratici da seguire o da far seguire ai nostri bambini e adolescenti per restare in salute.

1. Mangiate con piacere. Scegliete ogni giorno cibi differenti per diversificare la dieta e condividete i pasti con la famiglia e con gli amici.
2. La prima colazione è importante, non trascuratela. Dà energia e nutrienti dopo il digiuno notturno e aiuta la concentrazione e il rendimento in tutte le attività della mattina. Gli alimenti ricchi di carboidrati come pane, i cereali e la frutta sono un'ottima scelta.
3. Variate gli alimenti. Mangiare ogni giorno cibi differenti è la ricetta della salute. Occorrono più di 40 vitamine e minerali per stare bene, e non esiste un singolo alimento in grado di fornirli tutti insieme.
4. Basate l'alimentazione su cibi ricchi di carboidrati. Questi alimenti forniscono l'energia, le vitamine e i minerali necessari. Attenzione, però, carboidrati non significa dolci e zuccheri raffinati . Puntate sul consumo di pasta, pane e cereali integrali
5. Frutta e verdura ad ogni pasto. Mangiate almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno durante i pasti oppure come spuntino. Solo cosi farete il carico di vitamine e minerali.
6. Grassi con moderazione. Una certa quantità di grassi è necessaria per stare bene, purché non si tratti di grassi saturi che possono nuocere alla salute. Ne sono ricchi i prodotti caseari a base di latte intero, dolci, carni grasse e salsicce. I grassi saturi si trovano anche nei prodotti contenenti oli vegetali di palma e di cocco come i prodotti da forno.
7. Fate spuntini intelligenti. Scegliete tra frutta, noci, cioccolato fondente con almeno il 70 % di cacao o torte fatte in casa senza zucchero.
8. Bevete. Il nostro corpo è costituito per il 60-70% di acqua. Capite bene quanto è indispensabile per noi idratare bene il nostro organismo. Il minimo da garantire è sei bicchieri di liquidi ogni giorno.
9. Prendetevi cura dei denti. Lavarsi i denti almeno due-tre volte al giorno allontana il rischio di insorgenza di carie.
10. Fate sport. La forma fisica è importante per la salute del cuore e per la solidità delle vostra ossa, quindi muovetevi. Fate un po' di movimento ogni giorno, scegliendo un'attività piacevole per essere sicuri di non annoiarvi. Vi aiuterà a restare in linea e a bruciare le calorie in eccesso.
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.