La salute vien mangiando

Pasta di mare

La tradizione a tavola

Il giorno della vigilia di Natale è uno dei momenti più sacri dell'anno e il divieto di non mangiare carne, per tradizione, è in fondo un segno di rispetto e di devozione per il Salvatore che sta per nascere. Ecco quindi per voi la proposta di primo piatto per la cena pre-natalizia a base di pesce.

Preparazione: 35 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:

- 300 gr di fusilli bucati lunghi
- 500 gr di vongole spurgate
- 4 scampi
- 2 cappesante
- 6 canocchie
- 4 falde di pomodori secchi
- 60 gr di pomodorini
- 2 spicchi d'aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine d'oliva
- Erba cipollina
- Sale

Preparazione:

- Dividete a spicchi i pomodori. Riducete a filetti i pomodori secchi.
- Ponete le vongole in un tegame, spruzzatele con alcuni cucchiai di vino, aggiungete un poco di pomodorini, incoperchiate e fatele aprire su fiamma alta. Quando saranno aperte, sgusciatene una parte. Filtrate il liquido di cottura e conservatelo a parte.
- In una casseruola ponete a soffriggere l'aglio nell'olio, poi aggiungete scampi, canocchie e il frutto delle cappesante diviso a metà. Cuocete per 2 minuti, irrorate con il vino lasciando evaporare.
- Aggiungete i pomodorini, i pomodori secchi e proseguite la cottura per 3 o 4 minuti a fuoco lento. Completate con le vongole e il fondo di cottura. Regolate di sale se necessario.
- Lessate la pasta e scolatela al dente. Trasferitela nella padella con il sugo e un filo di olio e mescolate su fuoco moderato ancora per 1 minuto. Servite cospargendo con erba cipollina tritata.

Buon appetito.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.