La salute vien mangiando

Farfalle con polpo

Quest'oggi vorrei consigliarvi un primo piatto che potrete considerare come piatto unico durante i vostri pranzi o le vostre cene estive. Questa ricetta è stata proposta da un libro che si intitola Equilibrio e gusto. Ecco i valori nutrizionali: ciascuna porzione contiene 66.5 gr di carboidrati, 17.5 gr di proteine, 7 gr di grassi; le calorie invece ammontano a 383.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di farfalle
300 grammi di polpo
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
200 gr di pomodori
2 cucchiai di olio
Sale e pepe
Aceto
1 peperoncino

Preparazione:

1. Lavate il polpo e lessatelo in acqua bollente con sedano, carota, un po' di aceto o se preferite con un limone intero lavato e tagliato a metà. Dopo la cottura, scolatelo e lasciatelo raffreddare nell'acqua che avete utilizzato per la cottura affinchè rimanga morbido. Poi privatelo della pelle scura e dividetelo a pezzetti.
2. Fate scaldare in una padella uno spicchio di aglio con il peperoncino tritato e fate saltare i pezzetti di polpo
3. Tagliate a dadini i pomodori e conditeli con olio, sale e pepe.
4. Cuocete le farfalle in acqua salata.
5. Dopo la cottura, scolate la pasta e conditela con il pomodoro che avevate preparato.
6. Aggiungete il polpo alla pasta, mescolate e servite.

Buon appetito.
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.