La salute vien mangiando

Diete last minute

Diffidate dalle imitazioni

L'estate è alle porte e con essa la tanto temuta prova costume. Farci trovare impreparati proprio non ci va e pensare di iniziare prima dello scadere del tempo a correggere la nostra alimentazione nemmeno. Ecco che, per smaltire i chili di troppo accumulati durante il lungo periodo invernale, libri e siti internet ci propongono diete lampo miracolose con la garanzia di risultati rapidi senza sacrifici.

La parola Dieta deriva dal greco 'diaita' e significa stile di vita o modo di vivere. Purtroppo però questo significato nel tempo è stato sostituito dal concetto di "mettersi a dieta", intendendo un programma dietetico da seguire per un periodo limitato di tempo e da interrompere una volta raggiunto il peso corporeo desiderato. Nulla di più sbagliato. La ricerca spasmodica di regimi alimentari che consentono di raggiungere il peso ideale senza forti privazioni ma soprattutto velocemente negli ultimi anni ha preso il sopravvento, ma si sa che la soluzione più facile non è sempre la più giusta.

In soccorso sopraggiungono le famose diete last minute, facilmente recuperabili in rete, che ci promettono risultati sbalorditivi in poco tempo. La tentazione di cedere è grande ma allo stesso tempo dannosa per la salute e controproducente per la linea. Chi si sottopone a regimi alimentari restrittivi senza modificare lo stile di vita corre il rischio di innescare l'effetto yoyo: perdere chili rapidamente per poi riguadagnarne in breve più di quelli smaltiti. Se poi la dieta è fortemente sbilanciata, come quelle che vanno per la maggiore oggi, i danni possono essere più seri. Seguire un corretto regime alimentare vi permetterà invece di raggiungere il peso ideale che potrà essere mantenuto nel tempo.

Come? Una dieta equilibrata e varia, ridotta in grassi e porzioni seguendo i consigli degli specialisti nel campo della nutrizione. Alimentazione e sport: il binomio vincente. Un po' di sano esercizio fisico magari con una camminata a passo sostenuto o una corsetta, da soli con della buona musica nelle cuffie o con qualche amico che vuole tenersi in forma, vi permetterà di perdere peso con molta più facilità.

Diffidate quindi dalle soluzioni facili che si trovano su Internet, da diete alimentari promosse da persone che non hanno qualifiche professionali adeguate per proporre un regime dietetico e seguite una dieta che comprenda tutti i nutrienti necessari per garantire uno stato di salute ottimale. Non puntate a risultati rapidi ed eclatanti, ma a risultati duraturi.
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.