La salute vien mangiando

Carpaccio di zucchine e sedano

Da pochi giorni l'estate ha ufficialmente bussato alle nostre porte e noi non ci faremo trovare impreparati. Per questo motivo la rubrica subisce un restyling, cambia abito e si veste d'estate. Durante questo lungo periodo vi proporrò ricette sane e gustose che potrete preparare per le vostre giornate al mare o per una cena in compagnia dei vostri amici. Ricette a basso tenore calorico, adatte a un uso quotidiano, studiate per soddisfare le più comuni esigenze e per migliorare il benessere dell'organismo. Promuoverò il consumo di alcuni alimenti particolarmente indicati per questa stagione, sottolineandone le proprietà nutrizionali e i benefici per la salute. Non vi resta che rimanere sintonizzati e… Buona Estate a tutti!

Ingredienti per 4 persone
400 grammi di zucchine
2-3 gambi di sedano
1 limone
Prezzemolo
Basilico
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Sale e pepe

Preparazione
Lavate le zucchine e tagliatele, con un pelapatate o con un coltello molto affilato, in modo da creare dei sottili nastri. Pulite il sedano, tagliandolo a bastoncini e tritate il prezzemolo e il basilico. Dopo aver spremuto il limone, aggiungete olio, un pizzico di sale fino ad ottenere una salsina. Disponete il carpaccio di zucchine sul piatto di portata, sistemando al centro il sedano tagliato e la scorza di limone finemente tritata. Infine versate la salsina precedentemente preparata e aggiungete un po' di prezzemolo, basilico e pepe. Il piatto va servito freddo. Per questo motivo è preferibile prepararlo qualche ora prima del consumo a tavola in modo che le zucchine possano rimanere per qualche ora in frigo e prendere cosi il sapore della salsina. Il piatto può essere servito come antipasto oppure come contorno.

Difficoltà: media Tempo di preparazione: veloce Costo: basso


    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.