La salute vien mangiando

Capodanno low cost

Cenone all’insegna del risparmio

Ecco, ci risiamo. Dopo 365 giorni ci ritroviamo di nuovo qui. Tra poche ore saluteremo questo 2013 per dare il benvenuto ad un nuovo anno che ci auguriamo tutti possa essere più proficuo sotto tanti punti di vista. Quest'anno appena trascorso ha avuto come protagonista assoluta la parola crisi; ormai non si parla d'altro e tanto per rimanere in tema concludiamo alla grande parlando di Capodanno low cost.

A causa di budget sempre più ridotti, tanti festeggeranno l'arrivo del 2014 in casa con un cenone preparato da parenti e amici all'insegna del risparmio. Ecco alcuni consigli che potrete seguire per poter preparare un cenone di capodanno con un menù a basso costo ma che non escluda nessuna portata.

Innanzitutto per l'acquisto dei prodotti che avete deciso di utilizzare per la preparazione dei vostri piatti recatevi nei nostri mercati ortofrutticoli e non solo che propongono sempre prodotti freschi, stagionali e a km 0, decisamente un vantaggio per il nostro portafogli.

Come antipasto potrete proporre ai vostri ospiti crostini con crema di lenticchie e rosmarino e barchette di melanzane grigliate o con mousse di tonno. Molto veloci e facili da preparare sono gli spiedini a base di verdure grigliate o, per gli amanti del formaggio, con pomodorini e mozzarelline. Tra i primi piatti per un cenone economico si può proporre spaghetti ai tre pomodori con l'aggiunta di origano, foglie di basilico e olio extravergine d'oliva, un primo piatto dal sapore mediterraneo. Tra le portate per i secondi piatti di un me non può mancare il classico cotechino con le lenticchie o una variante di millefoglie con gli ingredienti tipici della festa. In alternativa portate in tavola una variante di pesce come branzino o spigola al forno o con patate al limone. Accompagnate sempre il secondo piatto con una bella porzione di verdura: insalata di finocchi e arance, per esempio. Per concludere il nostro cenone di capodanno economico si può offrire come dessert pandoro o panettone preparati in casa, decisamente più gustosi e molto più economici.

Non mi resta che augurarvi un sereno e felice 2014 a tutti e dal 2 gennaio stop agli sprechi e all'eccesso di calorie ingerite. Sana alimentazione e attività fisica per tutti. Buon anno.

Le ricette sono state scelte per voi direttamente dal sito giallozafferano.it, che potrete liberamente consultare per preparare i vostri piatti al meglio.
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.