wealth menagement
wealth menagement
Il Mondo Wealth Management

Il mondo Wealth Management

La vita finanziaria di un individuo a 360°

Molti mi scrivono ancora chiedendomi cosa in realtà significhi Wealth Management; con questo articolo proverò a dare una risposta che sia la più comprensibile possibile.

Il Wealth Management si occupa della vita finanziaria di un individuo a 360°. E' il tipo di consulenza che combina quella finanziaria con quella degli investimenti, servizi di contabilità, pianificazione del pensionamento, pianificazione legale, fiscale ed immobiliare e approfondisce l'attività di Risk Management per conto del cliente.

Il wealth management offre un servizio su misura per ciascun cliente, basato su:
  1. Caratteristiche del patrimonio;
  2. Suddivisione del portafoglio di investimento;
  3. Preferenze personali relative alla gestione;
Il cliente per eccellenza è l'Imprenditore per via della complessità delle sue esigenze personali e aziendali e della peculiare composizione del suo patrimonio, vincolato dalle dinamicità aziendali e dalla forte componente di investimenti immobiliari, e solo in parte composto da asset finanziari. E' proprio l'imprenditore che si pone il problema di preservare i beni personali, acquistati con il frutto della propria attività, dal rischio di essere aggrediti per ragioni di responsabilità derivante dallo svolgimento della propria attività.

Beninteso, nel nostro ordinamento la legge tutela il creditore e rende contestabili gli atti con i quali il debitore deprima in modo fraudolento il proprio patrimonio al fine di pregiudicare i diritti dei creditori. Le strategie di wealth planning, finalizzate alla protezione del patrimonio, consistono, dunque, in tutte quelle attività lecite che – anteriormente al sorgere del credito – consentano di evidenziare ai potenziali futuri creditori che il patrimonio di un dato soggetto offre una capienza limitata; e che, quindi, il creditore non può contare su risorse patrimoniali maggiori.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Economia nella Bat: nuovo record per l’export nel 2022 che raggiunge 764 mln di euro Economia nella Bat: nuovo record per l’export nel 2022 che raggiunge 764 mln di euro L'analisi a cura di Emmanuele Daluiso, Vice Presidente Euro*IDEES-Bruxelles Membro dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali
Intervista a Luigi dell'Olio, il giornalista andriese di "Repubblica" esperto di economia e finanza Intervista a Luigi dell'Olio, il giornalista andriese di "Repubblica" esperto di economia e finanza «Anche se appare tutt'altro che sexy, l'economia è la chiave più importante per leggere il presente...»
L’indice VIX è ai minimi, cosa suggerisce per il 2023? L’indice VIX è ai minimi, cosa suggerisce per il 2023? Approfondimento speciale
Forte crescita dell’export nella provincia Bat nei primi nove mesi del 2022 Forte crescita dell’export nella provincia Bat nei primi nove mesi del 2022 La nota di Emmanuele Daluiso, Vice Presidente Euro*IDEES-Bruxelles e membro dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali
Strumenti finanziari: sempre più gettonati i conti correnti a zero spese Strumenti finanziari: sempre più gettonati i conti correnti a zero spese Alcuni approfondimenti sul tema
Premio Nobel Economia 2022 al prof. Philip H. Dybvig: un suo studente andriese ci racconta chi è Premio Nobel Economia 2022 al prof. Philip H. Dybvig: un suo studente andriese ci racconta chi è Intervista al prof. Savino Santovito, del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
I vantaggi delle carte prepagate I vantaggi delle carte prepagate Un valido strumento anche per risparmiare
L’impatto della pandemia sull’economia della provincia BAT L’impatto della pandemia sull’economia della provincia BAT Analisi di Emmanuele Daluiso, Vice Presidente Euro*IDEES-Bruxelles e Membro dell’AISRE (Associazione Italiana di Scienze Regionali)
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.