Concorso Presepi in Piazza
Concorso Presepi in Piazza
Bandi e Concorsi

XIX edizione del concorso "Presepi in Piazza"

La novità di quest'anno è "l'esperienza social" del concorso

L'associazione Turistica Pro Loco di Andria organizza anche quest'anno il concorso "Presepi in piazza", giunto alla sua XIX edizione. Lo scopo è quello di tenere viva la tradizione verso questa rappresentazione religiosa che costituisce anche un'espressione artistica, incentivando nella popolazione la riscoperta del presepe e la rivalutazione delle tradizioni natalizie.

L'associazione invita pertanto gli interessati a pensare come creare l'atmosfera natalizia nei posti più comuni in cui viviamo: a casa, in azienda, negli esercizi commerciali, nel proprio giardino, nelle parrocchie e negli oratori, secondo il nostro estro artistico.

"Presepi in Piazza" diventa anche social: visto il successo degli anni scorsi, quest'anno è stata introdotta l' "esperienza social", ossia tutti i presepi che non potranno essere allestiti in un luogo pubblico (es. presepi casalinghi, scolastici...), saranno mostrati in una sezione specifica della pagina Facebook dell'associazione. Più "like" creeranno la classifica di gradimento!

Regolamento
Chi può patecipare:

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i cittadini residenti, alle associazioni, alle parrocchie, alle scuole, agli Istituti religiosi, ai comitati di quartiere e agli esercenti delle attività commerciali del Comune di Andria.

Durata: Dicembre 2017 - Gennaio 2018

Come partecipare a:

- Presepi in piazza – XIX edizione

Questa sezione del concorso è riservata ai presepi allestiti in luoghi accessibili al pubblico (piazze, giardini, oratori, parrocchie, ecc.).

Si dovrà comunicare la propria adesione al concorso, compilando il modulo disponibile presso la sede della Pro loco, sulla pagina Fb e sul sito web. Lo stesso modulo dovrà essere consegnato presso la Pro Loco entro e non oltre l'11 dicembre 2017.

Dal 24 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, una commissione nominata dalla Pro Loco visiterà i presepi e stilerà la graduatoria per la premiazione. Il giudizio della commissione è inappellabile.

Per la valutazione finale si terranno presenti i seguenti criteri:
- Originalità nell'allestimento
- Contenuti artistici

I risultati della classifica finale della sezione concorso "Presepi in piazza – XIX ed." saranno resi noti in sede di premiazione.

- Presepi in piazza social – I edizione

Questa sezione del concorso è riservata ai presepi casalinghi, scolastici e altri allestiti in luoghi non accessibili al pubblico.

Si dovrà comunicare la propria adesione al concorso, inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica staff@proloco.andria.ba.it, entro e non oltre il 18 dicembre 2017.

Nella mail di adesione occorre indicare:

Oggetto: Adesione concorso "Presepi in piazza social"
- Nome e cognome dell'autore (singoli o gruppi);
- Luogo esatto (indicare l'indirizzo preciso) in cui si trova il presepe realizzato;
- Titolo dell'opera (facoltativo)

- Recapito telefonico

- Occorre, inoltre, allegare nr. 1 foto dell'intero presepe realizzato (foto panoramica), in buona risoluzione (chiara e nitida) e in formato JPEG.
A ciascuna foto sarà attribuito un numero di identificazione, che sarà tempestivamente comunicato ai partecipanti iscritti al concorso, tramite una mail da parte dell'associazione.

Mercoledì 20 dicembre, le foto numerate verranno inserite in forma anonima in un apposito album, sulla pagina ufficiale Facebook "Pro Loco Andria". A partire dalla suddetta data, gli utenti di Facebook potranno votare cliccando su "mi piace" (non valgono i commenti e altre "reazioni" previste dal social network) sotto una o più foto prescelte. Saranno presi in considerazione solo i "mi piace" alle singole foto e non all'album fotografico.

Chiusura votazioni: ore 23:59 di martedì 2 gennaio 2018.

Vinceranno i 3 presepi che avranno ottenuto il maggior numero di "mi piace". Nel caso in cui due o più foto si aggiudicheranno lo stesso numero di "mi piace", il vincitore sarà stabilito con estrazione a sorte. Il giudizio degli utenti di Facebook è inappellabile.
Da mercoledì 3 gennaio, la commissione visiterà i 3 presepi che avranno ottenuto il maggior numero di "mi piace" (previo appuntamento). Lunedì 8 gennaio, sulla pagina Facebook "Pro Loco Andria" saranno resi noti i nomi degli autori dei 3 presepi vincitori.

PREMIAZIONE

Data e luogo da definire, comunque nel mese di gennaio 2018.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato o una targa.

I premi saranno individuati dai membri della commissione.

La partecipazione al concorso implica l'integrale e la consapevole accettazione del presente regolamento. Partecipare al concorso significa prendere parte a un gioco, divertirsi e condividere un'esperienza, una passione e una tradizione.

INFO: Pro loco Andria – Via Vespucci, 114 tel. 0883592283 - staff@proloco.andria.ba.it

CALENDARIO

- Termine iscrizione al concorso "Presepi in piazza – XIX edizione": 11 dicembre 2017
- Visita della commissione ai presepi: dal 24 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018
- Premiazione: entro gennaio 2018
- Termine iscrizione al concorso "Presepi in piazza social – I edizione": 18 dicembre 2017
- Pubblicazione foto presepi sulla pagina Fb "Pro Loco Andria": 20 dicembre 2017
- Inizio votazioni: 20 dicembre 2017
- Chiusura votazioni: 2 gennaio 2018 ore 23:59
- Visita della commissione ai 3 presepi più votati on line: dal 3 gennaio 2018 (previa appuntamento)
- Pubblicazione dei nomi dei vincitori dei 3 presepi più votati on line: 8 gennaio 2018
- Premiazione: entro gennaio 2018
presepipresepipresepi
  • concorso presepi in piazza
Altri contenuti a tema
Concorso "Presepi in Piazza", premiate le opere della XIX edizione Concorso "Presepi in Piazza", premiate le opere della XIX edizione In occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali
Concorso "Presepi in piazza", premiati i partecipanti della XVIII edizione Concorso "Presepi in piazza", premiati i partecipanti della XVIII edizione Al termine della premiazione, una rappresentazione in vernacolo a cura dell'A.L.F.A. Teatro
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.