Straordinaria “Rievocazione storica del Transito di Sant’Antonio”. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Straordinaria “Rievocazione storica del Transito di Sant’Antonio”. Foto Riccardo Di Pietro
Cronaca

XI° edizione ad Andria della rievocazione storica del transito di Sant’Antonio

L'evento è organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Vetere: l'itinerario stradale

Sabato 10 giungo 2023 torna la "Rievocazione Storica del transito di Sant'Antonio" ad Andria. Giunto alla sua XI° edizione, l'evento organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Vetere, propone l'ultimo pellegrinaggio terreno del Santo dal romitorio di Camposampiero verso il convento di Santa Maria Mater Domini di Padova, dove aveva chiesto di poter morire.
In questa undicesima edizione del corteo storico la città vivrà un viaggio suggestivo nel passato fascinoso dell'età medioevale, con circa 200 figuranti che sfileranno in abiti d'epoca perfettamente ricostruiti, di nobili, dame, bambini, frati e popolani e la partecipazione di sbandieratori dell'Associazione Trani Tradizioni.
Una tradizione che di anno in anno si rinnova: bella da vedere e bella da rievocare per quanti si affidano al Santo, poiché le cose belle sono principalmente espressione della tradizione popolare e dell'affetto che i fedeli nutrono per i loro protettori.
Ecco l'itinerario Corteo
Il corteo storico partirà da piazza S. Maria Vetere alle ore 19.00 e proseguirà per le seguenti vie:
via Generale Arimondi, via Ing. Riccardo Ceci, via Medaglia d'Oro Lorusso,via Dom Bolognese, via Padre Saverese, via Baldissera, via Sosta San Riccardo, via Rosolino Pilo, viale Trentino, via don Minzoni, via Sant'Angelo, piazza Ruggero VII°, via Onofrio Jannuzzi, via De Gasperi, Porta Castello, Piazza Vittorio Emanuele II (Catuma), via Vaglio, via Flavio d'Excelsis, via Flavio Giugno, via Porta la Barra, Piazza Porta la Barra, via s. Maria Vetere, piazza S.M. Vetere- chiesa Santa Maria Vetere.
  • Comune di Andria
  • parrocchia s. maria vetere
  • corteo storico sant'antonio
  • Santa Maria Vetere
Altri contenuti a tema
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.