Straordinaria “Rievocazione storica del Transito di Sant’Antonio”. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Straordinaria “Rievocazione storica del Transito di Sant’Antonio”. Foto Riccardo Di Pietro
Cronaca

XI° edizione ad Andria della rievocazione storica del transito di Sant’Antonio

L'evento è organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Vetere: l'itinerario stradale

Sabato 10 giungo 2023 torna la "Rievocazione Storica del transito di Sant'Antonio" ad Andria. Giunto alla sua XI° edizione, l'evento organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Vetere, propone l'ultimo pellegrinaggio terreno del Santo dal romitorio di Camposampiero verso il convento di Santa Maria Mater Domini di Padova, dove aveva chiesto di poter morire.
In questa undicesima edizione del corteo storico la città vivrà un viaggio suggestivo nel passato fascinoso dell'età medioevale, con circa 200 figuranti che sfileranno in abiti d'epoca perfettamente ricostruiti, di nobili, dame, bambini, frati e popolani e la partecipazione di sbandieratori dell'Associazione Trani Tradizioni.
Una tradizione che di anno in anno si rinnova: bella da vedere e bella da rievocare per quanti si affidano al Santo, poiché le cose belle sono principalmente espressione della tradizione popolare e dell'affetto che i fedeli nutrono per i loro protettori.
Ecco l'itinerario Corteo
Il corteo storico partirà da piazza S. Maria Vetere alle ore 19.00 e proseguirà per le seguenti vie:
via Generale Arimondi, via Ing. Riccardo Ceci, via Medaglia d'Oro Lorusso,via Dom Bolognese, via Padre Saverese, via Baldissera, via Sosta San Riccardo, via Rosolino Pilo, viale Trentino, via don Minzoni, via Sant'Angelo, piazza Ruggero VII°, via Onofrio Jannuzzi, via De Gasperi, Porta Castello, Piazza Vittorio Emanuele II (Catuma), via Vaglio, via Flavio d'Excelsis, via Flavio Giugno, via Porta la Barra, Piazza Porta la Barra, via s. Maria Vetere, piazza S.M. Vetere- chiesa Santa Maria Vetere.
  • Comune di Andria
  • parrocchia s. maria vetere
  • corteo storico sant'antonio
  • Santa Maria Vetere
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci La comunità si stringe intorno alla famiglia della giovane andriese, deceduta nel tragico incidente in elicottero verificatosi in Bosnia 
I funerali della Sergente Laura Procacci mercoledì 4 novembre ad Andria: domani il rientro della salma nella "sua" Montegrosso I funerali della Sergente Laura Procacci mercoledì 4 novembre ad Andria: domani il rientro della salma nella "sua" Montegrosso Il feretro raggiungerà la frazione dopo i funerali di Stato che saranno celebrati a Roma nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Assessore alla Città Alleata con delega all'istruzione, prof. Nunzia Saccotelli: «Prendiamo atto della decisione regionale»
Servizi Prima Infanzia 0-3 anni: pubblicato l'Avviso per le convenzioni con gli asili nido e centri ludici locali Servizi Prima Infanzia 0-3 anni: pubblicato l'Avviso per le convenzioni con gli asili nido e centri ludici locali Finanziata dal bilancio comunale la copertura del restante 20% dei posti per abbattere le liste d'attesa e sostenere le famiglie escluse dai fondi regionali
Allerta meteo arancione per pioggia e vento dalle 6.00 alle 24.00 di lunedì 2 novembre Allerta meteo arancione per pioggia e vento dalle 6.00 alle 24.00 di lunedì 2 novembre Le scuole domani ad Andria restano aperte
A scuola di legalità: al Liceo scientifico “Nuzzi” un incontro con la Polizia di Stato su bullismo e cyberbullismo A scuola di legalità: al Liceo scientifico “Nuzzi” un incontro con la Polizia di Stato su bullismo e cyberbullismo Sabato 31 ottobre ha avuto avvio il percorso alla scuola superiore cittadina
Corsa di Miguel, al via la nuova edizione nella BAT. Il Liceo “Carlo Troya” di Andria ancora scuola capofila Corsa di Miguel, al via la nuova edizione nella BAT. Il Liceo “Carlo Troya” di Andria ancora scuola capofila Trentaquattro istituti aderenti e oltre cinquanta scuole coinvolte nella provincia, a cui si aggiungono circa trenta scuole del resto della Puglia
La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci Domani, a Barletta sarà deposta una corona ai piedi dell’aereo-monumento dedicato agli aviatori Caduti nelle operazioni di pace
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.