Straordinaria “Rievocazione storica del Transito di Sant’Antonio”. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Straordinaria “Rievocazione storica del Transito di Sant’Antonio”. Foto Riccardo Di Pietro
Cronaca

XI° edizione ad Andria della rievocazione storica del transito di Sant’Antonio

L'evento è organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Vetere: l'itinerario stradale

Sabato 10 giungo 2023 torna la "Rievocazione Storica del transito di Sant'Antonio" ad Andria. Giunto alla sua XI° edizione, l'evento organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Vetere, propone l'ultimo pellegrinaggio terreno del Santo dal romitorio di Camposampiero verso il convento di Santa Maria Mater Domini di Padova, dove aveva chiesto di poter morire.
In questa undicesima edizione del corteo storico la città vivrà un viaggio suggestivo nel passato fascinoso dell'età medioevale, con circa 200 figuranti che sfileranno in abiti d'epoca perfettamente ricostruiti, di nobili, dame, bambini, frati e popolani e la partecipazione di sbandieratori dell'Associazione Trani Tradizioni.
Una tradizione che di anno in anno si rinnova: bella da vedere e bella da rievocare per quanti si affidano al Santo, poiché le cose belle sono principalmente espressione della tradizione popolare e dell'affetto che i fedeli nutrono per i loro protettori.
Ecco l'itinerario Corteo
Il corteo storico partirà da piazza S. Maria Vetere alle ore 19.00 e proseguirà per le seguenti vie:
via Generale Arimondi, via Ing. Riccardo Ceci, via Medaglia d'Oro Lorusso,via Dom Bolognese, via Padre Saverese, via Baldissera, via Sosta San Riccardo, via Rosolino Pilo, viale Trentino, via don Minzoni, via Sant'Angelo, piazza Ruggero VII°, via Onofrio Jannuzzi, via De Gasperi, Porta Castello, Piazza Vittorio Emanuele II (Catuma), via Vaglio, via Flavio d'Excelsis, via Flavio Giugno, via Porta la Barra, Piazza Porta la Barra, via s. Maria Vetere, piazza S.M. Vetere- chiesa Santa Maria Vetere.
  • Comune di Andria
  • parrocchia s. maria vetere
  • corteo storico sant'antonio
  • Santa Maria Vetere
Altri contenuti a tema
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Ecco il piano straordinario per la viabilità. I lavori si concluderanno, salvo imprevisti meteorologici, entro il 31 marzo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.