Straordinaria “Rievocazione storica del Transito di Sant’Antonio”. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Straordinaria “Rievocazione storica del Transito di Sant’Antonio”. Foto Riccardo Di Pietro
Cronaca

XI° edizione ad Andria della rievocazione storica del transito di Sant’Antonio

L'evento è organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Vetere: l'itinerario stradale

Sabato 10 giungo 2023 torna la "Rievocazione Storica del transito di Sant'Antonio" ad Andria. Giunto alla sua XI° edizione, l'evento organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Vetere, propone l'ultimo pellegrinaggio terreno del Santo dal romitorio di Camposampiero verso il convento di Santa Maria Mater Domini di Padova, dove aveva chiesto di poter morire.
In questa undicesima edizione del corteo storico la città vivrà un viaggio suggestivo nel passato fascinoso dell'età medioevale, con circa 200 figuranti che sfileranno in abiti d'epoca perfettamente ricostruiti, di nobili, dame, bambini, frati e popolani e la partecipazione di sbandieratori dell'Associazione Trani Tradizioni.
Una tradizione che di anno in anno si rinnova: bella da vedere e bella da rievocare per quanti si affidano al Santo, poiché le cose belle sono principalmente espressione della tradizione popolare e dell'affetto che i fedeli nutrono per i loro protettori.
Ecco l'itinerario Corteo
Il corteo storico partirà da piazza S. Maria Vetere alle ore 19.00 e proseguirà per le seguenti vie:
via Generale Arimondi, via Ing. Riccardo Ceci, via Medaglia d'Oro Lorusso,via Dom Bolognese, via Padre Saverese, via Baldissera, via Sosta San Riccardo, via Rosolino Pilo, viale Trentino, via don Minzoni, via Sant'Angelo, piazza Ruggero VII°, via Onofrio Jannuzzi, via De Gasperi, Porta Castello, Piazza Vittorio Emanuele II (Catuma), via Vaglio, via Flavio d'Excelsis, via Flavio Giugno, via Porta la Barra, Piazza Porta la Barra, via s. Maria Vetere, piazza S.M. Vetere- chiesa Santa Maria Vetere.
  • Comune di Andria
  • parrocchia s. maria vetere
  • corteo storico sant'antonio
  • Santa Maria Vetere
Altri contenuti a tema
Buon 2026, così ricco di tante speranze! Buon 2026, così ricco di tante speranze! Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.