Scarpette Rosse
Scarpette Rosse
Vita di città

Violenza sulle donne, la Cgil Bat negli istituti superiori per parlare ai giovani

Appuntamento il 4 dicembre all'IPSIA "Archimede" in Via Barletta ad Andria

Si tratta di un'autentica emergenza nazionale: 128 femminicidi dall'inizio dell'anno. È sufficiente pensare che una donna su cinque ha subìto abusi fisici e sessuali nella sua vita, come ha affermato l'O.M.S. siamo davanti ad un fenomeno tristemente attuale e dalle proporzioni abnormi, che merita costante attenzione. Per questa ragione la Cgil di Barletta – Andria – Trani ha deciso, in occasione della "Giornata contro la violenza sulle donne", di incontrare gli studenti di due istituti superiori della Provincia per parlare loro di femminicidio, violenza di genere e molestie sui luoghi di lavoro. «Lo scopo dell'iniziativa – spiega Liana Abbascià, segretario Cgil Bat – è quello di rivendicare ed affermare l'idea che nessuna donna deve subire violenza. La libertà delle donne trova fondamento anche nel principio dell'inviolabilità del proprio corpo, della propria persona e nel rispetto, sempre, della propria dignità. Questa deve essere una battaglia di civiltà per tutti».

Oggi, mercoledì 27 novembre, i rappresentanti della Cgil Bat, insieme al segretario generale della Filcamc Cgil Puglia, Mary Manocchio, incontreranno dalle ore 11.00 le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte del Professionale "Sergio Cosmai" di Bisceglie, riuniti in assemblea di istituto, per parlare assieme ai giovani del delicato tema. Il 4 dicembre, in collaborazione con la rete degli studenti medi della Bat, un incontro simile si terrà a partire dalle ore 10.00 presso la sede di Andria dell'Ipsia "Archimede".

«L'aver scelto – conclude Abbascià – date diverse dal 25 novembre, 'Giornata contro la violenza sulle donne', e soprattutto di partecipare ad assemblee di istituto per parlare con gli studenti rappresenta per noi il fatto che da un lato questo argomento non può e non deve essere esaurito in un solo giorno e dell'anno che è importante confrontarsi su un tema così tanto delicato con i ragazzi. Non bisogna mai stancarsi di affrontare questo argomento e dire no alla violenza di genere in tutte le sue manifestazioni».

«Si tratta di iniziative importanti – conclude il segretario generale della Cgil Bat, Luigi Antonucci – nelle quali le donne e gli uomini della Cgil confermano e rimarcano il loro impegno contro la violenza sulle donne che deve essere all'evidenza di tutti ogni giorno».
  • Scuola
  • violenza sulle donne
  • cgil bat
Altri contenuti a tema
Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Le puntualizzazioni a Decaro sui provvedimenti per liste d’attesa in sanità
Insediamento nuovo prefetto, la CGIL augura buon lavoro e auspica un confronto su lavoro e welfare Insediamento nuovo prefetto, la CGIL augura buon lavoro e auspica un confronto su lavoro e welfare Intervento del segretario generale della CGIL Bat Michele Valente
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
Contratto scuola, la FLC CGIL non lo firma: "Nella Bat lavoratori d'accordo" Contratto scuola, la FLC CGIL non lo firma: "Nella Bat lavoratori d'accordo" Lo sostiene la segretaria generale provinciale Angela Dell'Olio
Sanità di prossimità, la CGIL protesta: "Gravi ritardi nella spesa" Sanità di prossimità, la CGIL protesta: "Gravi ritardi nella spesa" "Rischio concreto di perdere le risorse ed i servizi essenziali per i cittadini"
Sciopero igiene ambientale, possibili disservizi anche ad Andria Sciopero igiene ambientale, possibili disservizi anche ad Andria Il settore incrocia le braccia e manifesta a Bari contro il fermo del rinnovo del Ccnl
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.