Scarpette Rosse
Scarpette Rosse
Vita di città

Violenza sulle donne, la Cgil Bat negli istituti superiori per parlare ai giovani

Appuntamento il 4 dicembre all'IPSIA "Archimede" in Via Barletta ad Andria

Si tratta di un'autentica emergenza nazionale: 128 femminicidi dall'inizio dell'anno. È sufficiente pensare che una donna su cinque ha subìto abusi fisici e sessuali nella sua vita, come ha affermato l'O.M.S. siamo davanti ad un fenomeno tristemente attuale e dalle proporzioni abnormi, che merita costante attenzione. Per questa ragione la Cgil di Barletta – Andria – Trani ha deciso, in occasione della "Giornata contro la violenza sulle donne", di incontrare gli studenti di due istituti superiori della Provincia per parlare loro di femminicidio, violenza di genere e molestie sui luoghi di lavoro. «Lo scopo dell'iniziativa – spiega Liana Abbascià, segretario Cgil Bat – è quello di rivendicare ed affermare l'idea che nessuna donna deve subire violenza. La libertà delle donne trova fondamento anche nel principio dell'inviolabilità del proprio corpo, della propria persona e nel rispetto, sempre, della propria dignità. Questa deve essere una battaglia di civiltà per tutti».

Oggi, mercoledì 27 novembre, i rappresentanti della Cgil Bat, insieme al segretario generale della Filcamc Cgil Puglia, Mary Manocchio, incontreranno dalle ore 11.00 le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte del Professionale "Sergio Cosmai" di Bisceglie, riuniti in assemblea di istituto, per parlare assieme ai giovani del delicato tema. Il 4 dicembre, in collaborazione con la rete degli studenti medi della Bat, un incontro simile si terrà a partire dalle ore 10.00 presso la sede di Andria dell'Ipsia "Archimede".

«L'aver scelto – conclude Abbascià – date diverse dal 25 novembre, 'Giornata contro la violenza sulle donne', e soprattutto di partecipare ad assemblee di istituto per parlare con gli studenti rappresenta per noi il fatto che da un lato questo argomento non può e non deve essere esaurito in un solo giorno e dell'anno che è importante confrontarsi su un tema così tanto delicato con i ragazzi. Non bisogna mai stancarsi di affrontare questo argomento e dire no alla violenza di genere in tutte le sue manifestazioni».

«Si tratta di iniziative importanti – conclude il segretario generale della Cgil Bat, Luigi Antonucci – nelle quali le donne e gli uomini della Cgil confermano e rimarcano il loro impegno contro la violenza sulle donne che deve essere all'evidenza di tutti ogni giorno».
  • Scuola
  • violenza sulle donne
  • cgil bat
Altri contenuti a tema
Il libro “La passione e le idee” di Giovanni Capurso presentato ad Andria Il libro “La passione e le idee” di Giovanni Capurso presentato ad Andria Un viaggio nella memoria antifascista della Puglia. Lunedì 28 aprile 2025, alle ore 19:00, presso il Chiostro di San Francesco
Reddito di Libertà: dalla Puglia 400 mila euro per sostenere le donne vittime di violenza Reddito di Libertà: dalla Puglia 400 mila euro per sostenere le donne vittime di violenza Mennea: "Numerose misure regionali messe in campo a sostegno delle donne, tra cui la dote per l’empowerment e l’autonomia”
Voto Rsu nella Bat, Fp Cgil e Flc Cgil primi nella provincia Voto Rsu nella Bat, Fp Cgil e Flc Cgil primi nella provincia Dati e commenti dei segretari delle categorie e del segretario generale della Cgil Bat
Cgil, al via il 12 aprile la campagna referendaria nella Bat Cgil, al via il 12 aprile la campagna referendaria nella Bat Si parte da Andria con una manifestazione pubblica nell’ambito delle Giornate del lavoro
Forza Italia Giovani Andria: “Donne lasciate sole, senza aiuto concreto da parte delle amministrazioni” Forza Italia Giovani Andria: “Donne lasciate sole, senza aiuto concreto da parte delle amministrazioni” La nota di Michele Guadagno Coordinatore Forza Italia Giovani Andria con la collaborazione di Jennifer Fortunato
Cinque sì per il lavoro e i diritti, si è costituto il comitato provinciale a sostegno dei referendum Cinque sì per il lavoro e i diritti, si è costituto il comitato provinciale a sostegno dei referendum Michele Valente, segretario generale della Cgil Bat: “Il voto è la nostra rivolta, il comitato è aperto ad altre adesioni”
Referendum su lavoro e cittadinanza, ad Andria costituzione del Comitato provinciale Referendum su lavoro e cittadinanza, ad Andria costituzione del Comitato provinciale Venerdì 4 aprile alle 17.30 a Palazzo di città, intervento del segretario generale della Cgil Bat, Michele Valente
Ilaria e Sara, due vite spezzate: "La violenza di genere continua a uccidere" Ilaria e Sara, due vite spezzate: "La violenza di genere continua a uccidere" I Giovani Democratici BAT: “Serve una mobilitazione collettiva e permanente”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.