violenza sulle donne
violenza sulle donne
Attualità

Violenza sulle donne: il sottosegretario Ferraresi ne discute con magistrati, avvocati e politici

Un convegno cui parteciperanno tra gli altri con la sen. Piarulli, i magistrati De Luce e Di Maio con il prof. Losappio

La violenza domestica e di genere, la tragedia di un femminicidio ogni 36 ore sono un'autentica emergenza. Governo e Parlamento sono in prima linea: è stata approvata la legge "Codice Rosso" che ha già dato risultati importanti e adesso il governo Conte sta lavorando ad altre iniziative legislative. Ma adesso è tempo di avviare un confronto con tutte le parti interessate per proporre all'Italia le migliori soluzioni. Su questo ambito si svilupperà il convegno dal titolo "Codice Rosso" in programma domani, venerdì 22 novembre, a Trani di concerto con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati.

La manifestazione si terrà ad iniziare dalle ore 14:30 presso la Sala Conferenza Istituti Penali di Trani. L'evento vuole essere un'occasione di discussione e di approfondimento su un tema tanto delicato e attuale sul piano sociale.

Ne parleranno: il sottosegretario al Ministero della Giustizia Vittorio Ferraresi; il direttore del Carcere di Trani Giuseppe Altomare; il presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trani Tullio Bertolino; il presidente del Tribunale di Trani Antonio de Luce; il procuratore Capo di Trani Antonino Di Maio; la senatrice Cinzia Leone, vice presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul Femminicidio; Giuseppe Losappio professore di diritto penale presso l'Università degli Studi di Bari ed il responsabile della REMS di Spinazzola Antonio Lattanzio.

I lavori saranno moderati dalla senatrice Bruna Angela Piarulli, componente della commissione Giustizia di Palazzo Madama, promotrice dell'iniziativa che si svolge in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
  • prof. giuseppe losappio
  • violenza sulle donne
  • procura della repubblica trani
  • ordine degli avvocati di Trani
  • tribunale di trani
  • Bruna Angela Piarulli
  • antonino di maio
  • Senatrice Bruna Piarulli
Altri contenuti a tema
Riflessioni del Professor Losappio sul sistema sanitario colpito dalla pandemia Riflessioni del Professor Losappio sul sistema sanitario colpito dalla pandemia Tre sono i punti salienti, delineati dal docente universitario ed avvocato penalista, sui quali occorre soffermarsi
Violenza domestica sulle donne: i consigli utili dei Carabinieri Violenza domestica sulle donne: i consigli utili dei Carabinieri E' importante rompere l’isolamento e trovare il coraggio di parlare con qualcuno di ciò che avviene fra le mura domestiche
Stanziati 180mila euro a sostegno del reddito degli avvocati Stanziati 180mila euro a sostegno del reddito degli avvocati La decisione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani
Camici e mascherine di protezione donate dalla Fondazione Porta di Sant’Andrea all'ospedale "Bonomo" Camici e mascherine di protezione donate dalla Fondazione Porta di Sant’Andrea all'ospedale "Bonomo" Prof. Losappio: "Un gesto di riconoscenza per il lavoro che gli operatori sanitari stanno effettuando"
Covid-19, Sabino Zinni: ”Giù le mani dal personale sanitario” Covid-19, Sabino Zinni: ”Giù le mani dal personale sanitario” “Stiamo assistendo allo svilupparsi di forme di sciacallaggio. Cose da cui dobbiamo difenderci”, sottolinea il consigliere regionale
Procura della Repubblica, domani si insedia il nuovo procuratore di Trani Renato Nitti Procura della Repubblica, domani si insedia il nuovo procuratore di Trani Renato Nitti Il magistrato giurerà davanti al collegio del Tribunale penale, presieduto dal dottor Antonio de Luce
Ordine degli Avvocati di Trani: «Pieno sostegno al mondo della Sanità» Ordine degli Avvocati di Trani: «Pieno sostegno al mondo della Sanità» L’appello del Presidente Tullio Bertolino: «E’ il momento della solidarietà nazionale»
Violenza domestica, Psicologi di Puglia: "Adesso è emergenza ancora più forte" Violenza domestica, Psicologi di Puglia: "Adesso è emergenza ancora più forte" Presidente Gesualdo “Mai come adesso le mura domestiche diventano una vera e propria gabbia”
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.