violenza sulle donne
violenza sulle donne
Convegni

Violenza di genere: un incontro formativo

Iniziativa promossa dal Centro Antiviolenza "Futura"

"Violenza di genere. Dalla consapevolezza alla richiesta d'aiuto o viceversa?". E' da questo interrogativo che prenderà corpo l'incontro formativo che si terrà mercoledì 24 settembre, dalle ore 09,30 alle ore 17,30, presso la sala convegni del Chiostro San Francesco. L'evento è promosso dal Centro Antiviolenza Provinciale "Futura" nell'ambito delle attività di sensibilizzazione e formazione sul fenomeno della violenza di genere.

Un dialogo a due voci, quella della psicologa-criminologa, dott.ssa Patrizia Lomuscio, referente del Centro Antiviolenza "Futura" e una delle eccellenze nazionali in materia di criminologia, il prof. Marco Monzani, giurista e criminologo, docente di Psicologia investigativa e Criminologia in diverse scuole e università italiane.

In una società in cui le manifestazioni di violenza imperversano quotidianamente relegando le vittime nel muro del silenzio, il convegno si propone come una importante occasione di approfondimento sulle dinamiche che caratterizzano la violenza di genere, sull'importanza dei processi di consapevolizzazione e sulle esperienze di vittimizzazione.

L'evento è rivolto agli operatori socio-sanitari e a tutti coloro che vogliano approfondire le proprie conoscenze in materia di violenza di genere ed è del tutto gratuito. Inoltre al termine della giornata saranno rilasciati attestati di partecipazione.

Per chiunque fosse interessato a partecipare all'evento è gradita prenotazione mediante mail all'indirizzo futuracavbt@gmail.com specificando nome, cognome, titolo di studio, professione, ente di appartenenza e recapito telefonico.
  • violenza sulle donne
  • centro antiviolenza futura
Altri contenuti a tema
Insieme per arginare la piaga della violenza sulle donne Insieme per arginare la piaga della violenza sulle donne Una particolare iniziativa svoltasi ad Andria nella Giornata contro la violenza sulle Donne
L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere Gli studenti dedicano un'intera giornata alla prevenzione e alla sensibilizzazione con la Polizia di Stato
L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne Organizzata una campagna di comunicazione e responsabilizzazione che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema
"Morire al femminile" reading di e con il prof. Giuseppe Losappio "Morire al femminile" reading di e con il prof. Giuseppe Losappio Il 26 novembre, alle ore 20 presso la biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino"
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: altre iniziative previste ad Andria Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: altre iniziative previste ad Andria A cura dell’Associazione RiscoprirSi… – APS e del Centro Uomini Autori di Violenza FLEXUS
L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere Nella scuola di viale Gramsci un gazebo della Questura BAT per parlare del "Codice Rosso"
25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne La Regione Puglia in campo per l’empowerment femminile e la prevenzione della violenza di genere
Trame di Parità – Letture e Dialoghi su Genere e Generazioni: ospite Pasquale Guadagno Trame di Parità – Letture e Dialoghi su Genere e Generazioni: ospite Pasquale Guadagno Autore del libro e del progetto “Figli di nessuno”, dedicato a chi, come lui, ha perso la madre per femminicidio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.